Tyler Durden
zerohedge.com
Secondo il padre, il giornalista Gonzalo Lira è morto durante la detenzione in Ucraina.
“Gonzalo Lira, Sr. dice che suo figlio è morto a 55 anni in una prigione ucraina, dove era detenuto per il reato di aver criticato i governi Zelensky e Biden“, ha scritto Tucker Carlson su X. “Gonzalo Lira era un cittadino americano, ma l’amministrazione Biden ha chiaramente sostenuto la sua prigionia e la sua tortura“.
Gonzalo Lira, Sr. says his son has died at 55 in a Ukrainian prison, where he was being held for the crime of criticizing the Zelensky and Biden governments. Gonzalo Lira was an American citizen, but the Biden administration clearly supported his imprisonment and torture. Several… https://t.co/F0nOG9qGvv
— Tucker Carlson (@TuckerCarlson) January 12, 2024
A maggio, Lira era stato arrestato dalle autorità ucraine perché “giustificava pubblicamente” l’invasione russa, secondo un comunicato stampa del Servizio di sicurezza dell’Ucraina (SBU).
Il comunicato di Kiev affermava che Lira “ha la cittadinanza di uno dei Paesi dell’America Latina”, ma ometteva il fatto che era anche cittadino statunitense, in quanto nato in California, come aveva riferito all’epoca Space Worm, collaboratore di ZeroHedge.
Gonzalo’s final video before attempting to legally cross the border — there is some irony in that, speaks to the type of man he was. pic.twitter.com/T6rXLnpsxV
— The_Real_Fly (@The_Real_Fly) January 12, 2024
Dopo il suo rilascio, Lira aveva raccontato di essere stato torturato in una prigione ucraina, spiegando che “due teppisti mi avevano tenuto ferma la testa e avevano usato uno stuzzicadenti per graffiare la parte bianca del mio occhio sinistro, chiedendomi se avessi ancora potuto leggere con un occhio solo“. Lira aveva informato i suoi lettori che si stava rapidamente dirigendo in motocicletta verso il confine ungherese [con l’intento di uscire dall’Ucraina]:
Right now, I'm about to try to get out of Ukraine, and seek political asylum in Hungary.
Either I'll cross the border and make it to safety, or I'll be disappeared by the Kiev regime.
This is what's happened to me over the past three months.
1/25
— Gonzalo Lira (@GonzaloLira1968) July 31, 2023
Secondo il giornalista Alex Rubernstein, Lira aveva detto di avere una polmonite doppia (entrambi i polmoni), che era stata ignorata dal personale della prigione ucraina in cui era detenuto.
“Ho avuto una polmonite doppia (entrambi i polmoni), nonché uno pneumotorace e un caso molto grave di edema (gonfiore del corpo). Tutto questo è iniziato a metà ottobre, ma è stato ignorato dalla prigione. Hanno ammesso che avevo la polmonite solo in un’udienza del 22 dicembre”, si legge nella lettera. “Sto per sottopormi ad un intervento per ridurre la pressione dell’edema nei polmoni, che mi causa un’estrema mancanza di respiro, al punto da svenire dopo una minima attività, o anche solo parlare per un paio di minuti”.
In risposta alla notizia della morte di Lira, il padre avrebbe scritto: “Non posso accettare il modo in cui mio figlio è morto. È stato torturato, tenuto in isolamento per 8 mesi e 11 giorni e l’ambasciata statunitense non ha fatto nulla per aiutare mio figlio. La responsabilità di questa tragedia è del dittatore Zelensky con il consenso di un presidente americano rimbambito, Joe Biden“.
BREAKING: It is with great sadness I must announce that Gonzalo Lira @GonzaloLira1968, passed away in a hospital according to his father, who has been fighting to get his son much-needed medical attention for the past weeks.
Here is a hand-written note from Gonzalo which I… pic.twitter.com/jY8Mh0xQV3
— Alex Rubinstein (@RealAlexRubi) January 12, 2024
Sicuramente, questa testa di cazzo sarà felice.
Tyler Durden
Fonte: zerohedge.com
Link: https://www.zerohedge.com/political/journalist-gonzalo-lira-reported-dead-ukrainian-custody-according-father
12.01.2024
Scelto e tradotto da Markus per comedonchisciotte.org