Redazione Huffington Post / Agenzie – 26 ottobre 2023
Il leader, che rappresenta il più grande alleato di Putin nell’Unione Europea dopo l’invasione russa dell’Ucraina, ha spiegato che lo vedrà in quella che è stata definita una “strategia di pace” per l’Ucraina.
Il Primo Ministro ungherese Viktor Orbán ha giustificato il suo recente incontro con il Presidente russo Vladimir Putin affermando di avere una “strategia di pace” per l’Ucraina per la quale ha bisogno di mantenere “canali aperti” con Mosca.
Parlando a Bruxelles in vista di un vertice dei capi di Stato e di governo della UE segnato dalla guerra a Gaza, Orbán ha cambiato rotta chiedendo un cessate il fuoco tra Russia e Ucraina, sottolineando di avere una “strategia di pace”, all’interno della quale ha inquadrato il suo incontro con Putin in Cina.
“Abbiamo una politica chiara e trasparente che differisce da quella della maggioranza. Voi avete una strategia di guerra e noi abbiamo una strategia di pace e dobbiamo fare di tutto per avere la pace. Per questo manteniamo tutte le linee di comunicazione con i russi, altrimenti non ci sarà alcuna possibilità di pace“, ha assicurato.
“Orgoglioso” di essere l’unico a parlare “a favore della pace”.
Il leader ungherese si è detto “orgoglioso” di essere l’unico a parlare “a favore della pace”, affermando che questa dovrebbe essere nell’interesse di tutti in Europa. Qualche settimana fa Orbán è stato il primo leader europeo a incontrare Putin dopo l’invasione dell’Ucraina avvenuta 20 mesi fa.
In questo lasso di tempo, l’Ungheria si è dimostrata il principale alleato di Mosca all’interno dell’UE, mettendo in discussione l’efficacia delle sanzioni e rallentando le misure a sostegno dell’Ucraina, pur non arrivando ad annullare alcuna iniziativa.
Link: https://www.huffingtonpost.es/global/el-mayor-aliado-putin-ue-reune-el-estrategia-paz.html
Scelto e tradotto (IMC) da CptHook per ComeDonChisciotte