La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

I piu' letti degli ultimi 7 giorni

Gli Usa attaccheranno la Nord Korea ? (Twettare a voce alta e brandire un grosso bastone)

blank
A cura di Davide
Il 26 Marzo 2017
420 Views

DI ERIC MARGOLIS

lewrockwell.com

Panmunjom, il “villaggio della pace” nervosa zona demilitarizzata (abbreviato DMZ) tra Nord e Sud Korea, è uno dei più strani posti che mi sia capitato di visitare. Rudi militari Nord Koreani appostati, tenuti sotto stretta sorveglianza da altrettanto rudi truppe militari Sud Koreane in aggressive pose da judo e occhiali a specchio.

Quando filmavo a Panmunjom, ero stato avvisato della possibilità che soldati Nord Koreani entrassero in qualsiasi momento in sala conferenze e trascinassero me e i miei colleghi in Nord Korea.

È in questo contesto isterico che il nuovo segretario di stato americano, ancora sotto l’effetto del jet lag, Rex Tillerson è stato trasportato dalla turbolenta Washington. Dopo una rapida occhiata alla DMZ, Tillerson annuncia “mai più Mr. Nice Guy”. Gli Stati Uniti hanno esaurito la “pazienza strategica” con la Nord Korea, e le dichiareranno guerra per porre fine alla “minaccia” koreana che grava sugli USA, ha dichiarato. Gli Stati Uniti stanno pagando la pressante attenzione alla Sud Korea dopo la cacciata del presidente donna pro-USA, Park Geun-hye, per incompetenza e possibile corruzione.

Tillerson, ex CEO di EXXON, è esperto di affari di portata internazionale ma le complessità della penisola koreana potrebbero essere troppo per lui, e inghiottirlo in fretta. Minacciare immediatamente con proclami guerrafondai non è certo il modo migliore per iniziare una missione diplomatica. Ma Tillerson stava ovviamente leggendo un proclama scritto dal suo capo, Donald Trump, le cui conoscenze delle dinamiche politiche asiatiche fa apparire Tillerson come uno scolaro di Confucio.

Eccovi introdotto il credo di Trump: Twettare a voce alta e brandire un grosso bastone.

Cosa significherebbe un guerra tra Stati Uniti e Nord Korea? Un truce scenario se si verificasse.

Gli USA possono contare su un organico militare di circa 80,000 unità di stanza tra Sud Korea e Giappone, così come numerose unità d’attacco in Guam, paese conquistato alla Spagna nel 1898. La 7° flotta statunitense pattuglia la regione, ed è attrezzata con armi strategiche nucleari. Altre armi nucleari si trovano nelle basi militari in Sud Korea e Guam. Come abbiamo potuto constatare recentemente, le pattuglie aeree pesanti americane, bombardieri B-1 e B-52 possono volare dal Nord America alla Korea.

La Sud Korea ha un formidabile apparato di 600,000 uomini armati con attrezzature all’avanguardia. Sono stato nella DMZ affianco alla 2° divisione ROK. Da ex militare sono rimasto impressionato dalla preparazione e dallo spirito guerriero delle truppe.

La Nord Korea può contare su un milione di uomini male attrezzati. La grande forza dell’artiglieria pesante compensa solo parzialmente l’obsolescenza degli armamenti anni 60 delle forze aeree. La strategia portante dell’apparato militare della DPRK consta nell’arroccarsi fra le montagne appena a nord della DMZ, con 20,000 unità che puntano i fucili a sud. In caso di guerra, la Nord Korea ha dichiarato che distruggerà la Capitale Sud Koreana Seul, che dista appena 30km, e conta circa 20 milioni di abitanti.

Negli USA si parlava di guerra in Korea già dieci anni fa, stimando una perdita di 250,000 uomini, in un conflitto che avrebbe visto circa 1 milione di vittime koreane. Per questo motivo gli Stati Uniti hanno evitato l’attacco diretto alla Nord Korea. Diversamente rispetto a siriani, iracheni, libanesi e somali, in Nord Korea sanno come combattere una guerra difensiva.

Gli USA hanno comunque avuto la tentazione di usare armi nucleari strategiche contro le truppe koreane abbarbicate tra le montagne. Senza quest’ultime le potenti flotte aeree di Trump perderebbero tutto il loro potenziale distruttivo. Certamente la Nord Korea ne uscirebbe rasa al suolo come dopo la guerra di Korea del 1950.

La Sud Korea progetta un massiccio attacco aereo al quartier generale Nord Koreano e al nascondiglio di Kim Jung-un.

Il piano d’attacco statunitense prevede l’utilizzo di mezzi anfibi lungo le vulnerabili coste nordkoreane. Questa minaccia obbligherebbe la Nord Korea a schierare regolarmente numerose unità lungo entrambe le coste.

Le forze aeree e l’insufficiente flotta navale verrebbero spazzate via nel primo giorno di ostilità. Ma è altrettanto plausibile che la DPRK sia in grado di lanciare un attacco missilistico verso il Giappone. Se la guerra diventasse nucleare, il Giappone certamente soffrirebbe attacchi nucleari, assieme al Guam. Tokyo e Osaka sarebbero i bersagli principali.

Le forze Nord Koreane potrebbero essere in grado di spingersi a sud fino a raggiungere Seul, ma non più in là dove affronterebbero il feroce contrattacco delle forze aeree americane e sudkoreane, che operano dalle basi nel sud della penisola. Il massiccio delle forze del nord, circa 100,000 unità, attaccherebbe gli obbiettivi chiave in Sud Korea, uno di questi è la base aerea condivisa con gli USA, di vitale importanza. Questi raid sarebbero altamente distruttivi ma non decisivi, sempre che la DPRK decida di utilizzare armi chimiche e biologiche contro le basi aeree e i porti di Busan e Inchon.

Gli USA e la Sud Korea sarebbero sicuramente in grado di vincere la guerra ma ciò comporterebbe un enorme spargimento di sangue, per non parlare dell’aspetto economico. C’è inoltre il pericolo di un intervento armato da parte della Cina se l’operazione degli Stati Uniti apparisse come un tentativo di occupazione del suolo Nord Koreano. E anche la Russia è dietro l’angolo…..

Segretario Tillerson la prego lasci le minacce di guerra ai generali e cominci a prodigarsi per un approccio diplomatico. Se vi è un’occasione nella quale la guerra non serve è proprio questa.

 

Eric Margolis

Fonte: www.lewrockwell.com

Link: https://www.lewrockwell.com/2017/03/eric-margolis/will-us-attack-north-korea/

18.03.2017

 

Traduzione per www.comedonchisciotte.org a cura di ALE.OLIVI

 

 

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Notifica di
5 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti

  • STUPOR MUNDI 12 Gennaio 2025
    Un ricordo storico dell’intramontabile figura dell’Imperatore II di Svevia che tanta gloria diede all’Italia e a Roma; visto che il presente ci regala solo figure scialbe e mediocri e nel mi...
    mystes
  • Consuelo 11 Gennaio 2025
    15 settembre '85 Caro diario, oggi è stata una di quelle giornate con le orecchie a sventola !Ero sul balcone che guardavo giù, verso il vuoto costellato di rovine che mi separa da Porta Pa...
    INTP
  • Germania-Rinviato congresso AfD, estrema destra sostenuta da Musk, autostrada bloccata dagli antifascisti 11 Gennaio 2025
    Alternative für Deutschland, rinviato l’inizio del congresso in Sassonia: autostrada bloccata e scontri tra attivisti anti-fascisti e polizia L'evento servirà per definire il programm...
    marcopa
  • 20 gennaio, l' insediamento di Trump lo stesso giorno del Martin Luther King Day 11 Gennaio 2025
    Stati Uniti, tutto pronto per il Martin Luther King Day di Boston di Marco Merli Si avvicina una ricorrenza importante nella storia dei diritti civili negli Stati Uniti. Nel Paese inf...
    marcopa
  • Sa Defenza irraggiungibile 9 Gennaio 2025
    Da ieri il noto sito di controinfo 'Sa Defenza' risulta irraggiungibile, anzi cancellato proprio dai server che ospitavano il blog. Non avendo info precise sull'argomento mi limito ad evid...
    oriundo2006
1 / 146 Pagine


blank