La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

I piu' letti degli ultimi 7 giorni

Fungo Shiitake favorisce eliminazione dell’infezione da Human Papilloma Virus (HPV)

blank
Il 16 Agosto 2022
4813 Views
4813 Views
Fungo Shiitake favorisce eliminazione dell’infezione da Human Papilloma Virus (HPV)

Un recente studio evidenzia che l’assunzione quotidiana di un estratto di fungo shiitake è in grado di supportare il sistema immunitario e favorire l’eliminazione dell’HPV.
L’infezione da Human Papilloma Virus colpisce l’80% delle persone sessualmente attive almeno una volta nella vita secondo le stime del National Foundation For Infectious Diseases. Nella maggior parte dei casi si risolve spontaneamente entro due anni dalla contrazione, ma ci sono alcuni ceppi (una quindicina) definiti “ad alto rischio” che possono causare cancro sia nella donna (più di frequente alla cervice uterina) sia nell’uomo, rischio che in particolare c’è quando le infezioni persistono nel tempo. *

Ben vengano quindi soluzioni che possano aiutare a potenziare l’azione di barriera del sistema immunitario contro i virus e favorirne l’eliminazione. Questo recente lavoro scientifico, randomizzato in doppio cieco e controllato con placebo, condotto da ricercatori americani su 50 donne con una storia superiore a due anni di HPV persistente, ha appunto evidenziato che sei mesi di integrazione con un estratto del fungo shiitake favoriscono il contrasto all’infezione e l’eradicazione fino al 64% dei casi senza significativi effetti collaterali negativi segnalati.

Le pazienti hanno assunto 3 grammi di estratto del fungo per via orale una volta al giorno a stomaco vuoto per 6 mesi, seguiti da 6 mesi in cui hanno assunto un placebo. Invece nel braccio di controllo il placebo è stato assunto per l’intero anno. Le donne sono state valutate ogni tre mesi con DNA HPV test e RNA HPV test e anche con il monitoraggio di alcuni marcatori immunitari. Alla fine dell’anno anche alle partecipanti che avevano assunto per 12 mesi solo il placebo è stata data la possibilità di continuare lo studio e ricevere la supplementazione con l’estratto del fungo per 6 mesi successivi e i risultati hanno confermato la capacità dello shiitake di eliminare l’infezione.

Al momento la medicina convenzionale propone per lo più la vaccinazione per la prevenzione dell’infezione da HPV ma, considerati i risultati ottenuti in questo studio, sarebbe bene approfondire con ulteriori ricerche l’utilizzo dell’estratto di shiitake. Gli stessi autori della ricerca scrivono, infatti, che sarebbe necessaria una valutazione più approfondita in modo da valorizzare ulteriormente gli effetti positivi già riscontrati.
C’è anche da dire che già due precedenti studi pilota avevano dimostrato che questo tipo di fungo è in grado di modulare il sistema immunitario in modo da eliminare le infezioni persistenti da HPV ad alto rischio; dunque, questo ultimo recente studio rappresenta in realtà UN’ENNESIMA CONFERMA. Senza dimenticare che in Cina la coltivazione per utilizzo sia culinario che medicinale dello Shiitake è antica, antecedente a quella del riso. Secondo la tradizione orientale si dice che sia in grado di stimolare il Qi, l’energia vitale primordiale che anima il corpo e lo connette al cosmo vivente.

N.B.

* Nello studio sopra citato si legge che quando le infezioni da HPV dipendenti da ceppi ad alto rischio persistono nel tempo le persone hanno un rischio maggiore di sviluppare il cancro. Tuttavia, è bene precisare che avere un’infezione persistente da HPV ad alto rischio NON provoca di per sé il cancro, piuttosto è un cofattore che contribuisce al rischio di sviluppo del cancro quando ci sono anche altri fattori concomitanti, ad esempio cattiva alimentazione, fumo, stress fisiologico o disfunzione/soppressione immunitaria.

__

VB

 

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Giornalista professionista specializzata in tematiche di salute e ambiente. Naturopata membro FNNP (Federazione Nazionale Naturopati Professionisti). “Percepisco il mio lavoro come una sottile indagine fatta di domande, di chiedersi il perché. Comprendere la causa è sempre il primo passo da fare.”
Notifica di
0 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti



blank