La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

I piu' letti degli ultimi 30 giorni

Funghi officinali, preziosa risorsa per la salute

blank
Il 5 Luglio 2022
3233 Views
3233 Views
Funghi officinali, preziosa risorsa per la salute

I funghi non sono né animali, né vegetali, né minerali, appartengono a un regno di mezzo e hanno un ruolo molto importante per l’equilibrio dell’ecosistema naturale.
Alcuni di essi, circa 200, hanno anche proprietà salutistiche ed effetti terapeutici di vario tipo e importanza, tra questi quelli meglio conosciuti e utilizzati negli ultimi anni sono una quindicina e hanno, ognuno, caratteristiche proprie che ne garantiscono un’efficacia mirata e conseguenze specifiche.

La Micoterapia si può, quindi, a tutti gli effetti considerare una giovane branca ampia e complessa della fitoterapia e il numero di studi scientifici è in costante aumento. Le conoscenze, però, affondano nel tempo. Ad esempio, la Medicina Tradizionale Cinese utilizza da millenni i funghi a scopi curativi e ha tramandato una serie di indicazioni molto precise. Anche gli Egizi li usavano come cibo (riservato ai faraoni) e geroglifici attestano che erano considerati capaci di donare l’immortalità.
Le proprietà curative di alcuni funghi erano note ai medici greci e romani, ma sono stati soprattutto i monaci taosti e buddisti a conservare vecchi saperi che, però, non sono esclusivi dell’Asia e del Mediterraneo perché, al di là dell’Oceano Atlantico, anche i nativi americani li hanno utilizzati in qualità di cibo e di medicina e pure nell’Est Europa e in Russia fin dall’antichità alcuni funghi sono stati considerati una risorsa alimentare e curativa.
Oggi, dunque, si sta riscoprendo e approfondendo qualcosa che già in passato era praticato e acquisito.

Al di là delle proprietà tipiche di ciascuna specie, in generale i funghi medicinali sono ricchissimi di molecole, principi attivi ed enzimi e sono accomunati dalla presenza, in quantità più o meno elevata, di particolari polisaccaridi: i beta-glucani. Sono come dei mini-laboratori sofisticati che trasformano le sostanze raccolte dai vegetali o dai terreni su cui crescono rendendole disponibili per molti scopi curativi e hanno un ruolo chiave nell’immunomodulazione poiché aumentano o riducono la risposta immunitaria a seconda del bisogno. È interessante, in particolare, il loro utilizzo nelle patologie cronico-degenerative.
Opportune metodiche di preparazione possono renderli maggiormente biodisponibili ed efficaci.

N.B.
E’ fondamentale rivolgersi a un professionista serio e preparato e essere consapevoli di dove e come vengono coltivati i funghi perché diversamente questi possono accumulare tossine e metalli pesanti dal terreno e dall’ambiente in cui crescono.
__

VB

 

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Giornalista professionista specializzata in tematiche di salute e ambiente. Naturopata membro FNNP (Federazione Nazionale Naturopati Professionisti). “Percepisco il mio lavoro come una sottile indagine fatta di domande, di chiedersi il perché. Comprendere la causa è sempre il primo passo da fare.”
Notifica di
10 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti

1 / 146 Pagine


blank