Fleetwood Mac

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

Ho conosciuto questa band solo negli ultimi anni. Sin da bambino peró ho ascoltato anche inconsapevolmente i loro pezzi, dagli anni ’70 del secolo scorso hanno prodotto tantissime opere oltremodo famose, é quasi impossibile non avere ascoltato Dreams o The Chain almeno una volta negli ultimi 50 anni. Cosí ho voluto saperne di piú.

 

Diamo un’occhiata ai componenti della band, tutti artisti estremamente raffinati e particolari.

Il nome della band viene in parte dal cognome del batterista fondatore, l’inglese Mick Fleetwood, uomo dall’aspetto imponente per i suoi 198cm di statura, un gigante.

Mick Fleetwood Biography, Music Groups, Record Labels, Age, Height ...

 

Al basso troviamo un altro fondatore inglese della band, John McVie, probabilmente anche sorgente del “Mac” nel nome della band.

Founding Member of Fleetwood Mac John McVie Has Cancer

 

La band, che credevo 100% americana, ha 3 componenti su 5 britannici. La terza componente, anchessa inglese di nascita, si chiama Christine McVie, con lo stesso cognome del bassista perché sono stati sposati tra il 1968 ed il 1976. Christine é stata tastierista, voce e compositrice della band.

Fleetwood Mac: Which Band Member Has the Highest Net Worth?

 

Come chitarrista e voce principale c’é il grandissimo Lindsay Buckingham, americano anche se il suo cognome é omonimo del palazzo a Londra. Chitarrista particolare, ma ancora piú particolare é la sua voce potente e tragica.

Watch Lindsey Buckingham Perform for First Time Since Heart Surgery ...

 

Stevie Nicks, celeberrima cantante negli States anche da sola, é una voce principale e ha composto molte canzoni per la band. Figlia d’arte visto che sia il padre che il nonno erano entrambi cantanti folk. Per i suoi spettacoli si fa preparare dalla sua stilista solo abiti in stile gitano, quasi sempre scuri, sembra una strega o una cartomante. Le sue movenze da sciamana e la sua voce straordinaria danno un tocco di magia agli spettacoli.

Stevie Nicks, Fleetwood Mac, and Understated Influence - Women's ...

 

Il mix di questi straordinari artisti ha creato l’alchimia dei Fleetwood Mac, una mistura molto particolare che ha fatto la storia del pop e del rock. I loro pezzi sono estremamente melodici o estremamente “potenti”. Ascoltiamo qualcosa insieme, cominciamo dai brani piú famosi.

 

The Chain

Una mistura unica, dalla chitarra e stile del blues classico iniziali, molto americano, a trasformare il pezzo in una storia quasi prog. L’intercalare dei due ritornelli dopo l’intro, non te li aspetti, ma sposano incredibilmente. Il basso e la batteria uniti da un organo, che crescono di potenza ad ogni ripetizione tolgono il fiato. Appena si conclude questa sezione ne inizia un’altra simile scandita dal basso e dalla batteria, la chitarra lancia la scintilla che infiamma la struttura! Da li la sezione finale molto piú progressive con il finale botta e risposta dei cantanti, ed il ritmo da “ballo” a 2/4. Un capolavoro secondo me. A voi questa versione rimasterizzata che ho trovato su YouTube:

 

https://www.youtube.com/watch?v=JDG2m5hN1vo

 

Dreams

Questa é una canzone molto piú (passatemi il termine) commerciale, un pezzo melodico cantato da Stevie Nicks come voce principale, piacevole e nulla di speciale eccetto che é un pezzo cosí famoso che é un classico degli anni ’70. Pezzo molto diverso dallo sperimentale The Chain.

 

https://www.youtube.com/watch?v=swJOIjjW69U

 

Go Your Own Way

Pezzo molto diverso ancora, un pezzo praticamente pop anni ’70 quasi un pezzo “disco”, un altro classico per fama. In qualche film o pubblicitá lo avete beccato sicuramente almeno una volta nella vita.

 

https://www.youtube.com/watch?v=MTIkFwMuiTw

 

Rhiannon

Altro pezzo icona degli anni ’70. Qui é Stevie Nicks la voce principale, questo é un altro pezzo che si sente ovunque da anni in TV o nelle radio.

 

https://www.youtube.com/watch?v=0xGPi-Al3zQ

 

Adesso vediamoli dal vivo in un pezzo suonato nel 1997 ma scritto negli anni ’70. Come ultimo pezzo ho scelto un pezzo “sperimentale” super progressive che ha voluto tantissimo sia Mick Fleetwood che Lindsay Buckingham. Il pezzo si chiama “Tusk“. Tusk in inglese significa zanna, come quella degli elefanti, ma é uno slang per l’organo sessuale maschile. Incredibile la coreografia che ha impiegato altri 100 musicisti da banda che ad un certo punto si uniscono a loro sul palco.

 

https://www.youtube.com/watch?v=NKCucBUWx5o

 

Qui sotto vi lascio il loro canale YouTube dove ci sono tutti i loro successi e anche di piú:

https://www.youtube.com/channel/UCAb60rVrvVQVfSgrX1UWb0g

 

Articolo di Giulio Bona per comedonchisciotte.org

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
3 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
3
0
È il momento di condividere le tue opinionix