Dopo le recenti dichiarazioni ufficiali sul caso Putin, il consigliere fiorentino Andrea Asciuti prende posizione a fianco dei lavoratori oppressi. In questo caso, si tratta della ex GKN, multinazionale dei componenti per veicoli: nel 2021, su ordine della Melrose Industries, azienda proprietaria del marchio, 422 dipendenti ricevono la comunicazione di licenziamento tramite un sms[1]. Da lì inizia una lunga protesta, nonché lotta sindacale, in difesa dei lavoratori e delle loro famiglie. Ieri c’è stata la lunga manifestazione a Firenze dopo sei mesi di stipendio bloccato[2]. Anche il giovernatore della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha provato ad inserirsi, salvo poi venire ostracizzato dai fischi dei manifestanti. Tra quest’ultimi – collettivo #insorgiamo, sindacato FIOM, sindaco di Sesto Fiorentino Lorenzo Falchi per citarne alcuni – anche il consigliere Asciuti, il quale è tornato con un comunicato ufficiale tramite il sito del comune di Firenze:
“Oggi per le strade di Firenze si svolgerà la manifestazione nazionale dei lavoratori della ex GKN di Campi Bisenzio. Oltre ad esprimere la mia solidarietà e vicinanza a questi operai che da ottobre sono senza stipendio e senza avere nessuna prospettiva sul loro futuro occupazionale – spiega il consigliere del Gruppo Misto Andrea Asciuti – intendo rinnovare le proposte che ho portato avanti anche in Consiglio comunale: si deve intervenire con la procedura di nazionalizzazione dell’azienda o, in alternativa, procedere ad un serio piano di reindustrializzazione trovando anche dei soci disponibili ad investire su questa industria che, in passato, è stata tra le più importanti del territorio”. (s.spa.)
Fonte: https://www.comune.fi.it/comunicati-stampa/corteo-ex-gkn-andrea-asciuti-gruppo-misto-nazionalizzazione-o
Ph: ANSA
[1] https://comedonchisciotte.org/tre-manifestazioni-tre-mondi/
[2] https://corrierefiorentino.corriere.it/notizie/cronaca/23_marzo_25/firenze-in-migliaia-al-corteo-per-la-gkn-arriva-giani-lo-fischiano-e-lui-se-ne-va-dd40f653-d539-4df5-b85c-b5adbf30cxlk.shtml?refresh_ce