La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

I piu' letti degli ultimi 7 giorni

I piu' letti degli ultimi 30 giorni

Fincantieri, vi spiego perchè ha vinto la Francia

blank
A cura di Davide
Il 29 Settembre 2017
324 Views

DI MASSIMO BORDIN

micidial.it

Stavolta quel che scrivo non è tutta farina del mio sacco, perchè ad accendermi la lampadina del dubbio che avessimo preso l’ennesima fregatura è stato un liberale sui generis, l’imprenditore bolognese Alberto Forchielli. Interpellato stamane su cosa pensasse dell’accordo Francia-Italia, il manager emiliano ha risposto col suo solito aplomb anglosassone: “Bè, a me puzza d’inculata”.

Anche se Forchielli l’ha toccata delicatamente, non mi resta che convenire in pieno, perchè il grosso della partita tra Francia e Italia, e cioè le navi militari, va praticamente in mano transalpina. Non fatevi fregare dalle percentuali; 51 Italia, 49 Francia, italians che comandano, ma galletti con possibilità di veto ed altre stucchevoli menate burocratiche. La partita era il militare, e il militare va in mano ai francesi. Pur sanguigno e schietto, stavolta però neanche Forchielli è stato chiarissimo nel suo intervento a La7, e allora ci provo io, cercando possibilmente di andare per ordine.

Perchè un accordo tra Francia e Italia? Perchè una società italiana a partecipazione statale – la Fincantieri – ha iniziato una scalata ad una società francese specializzata nella cantieristica navale: la Stx. Siccome quelli come Macron sono sempre liberali, esperti in filosofia liberal e liberale di qua e liberale di là, con un’azione invece nazista ha deciso di mettersi in mezzo alla scalata del colosso triestino, impendendo di fatto agli italiani di ciucciarsela. I capitalisti sono sempre liberisti quando devono comprare loro, ma quando i loro gioielli di famiglia sono preda di società straniere chissà come mai diventano comunisti/protezionisti. Oddio, “società straniere” … ma non siamo tutti europei? ahahaha, scusate, ogni tanto faccio come Mentana, che si fa le battute e poi se le ride da solo.

Bene. Fincantieri costruisce navi, le ripara, realizza motori, fa ingegneria di alto livello ecc. ecc. e i cugini francesi della Stx pure. Qual è il problema di una acquisizione italiana? In fondo, fino a ieri l’altro, è vero o non è vero che Stx era controllata al 70 per cento dai coreani?

Il problema di Macron è questo, e va capito bene, sennò inutile che stiamo a sparare cazzate sul mito dell’Europa.

I tedeschi hanno ormai in mano la finanza del vecchio continente! Sono stati bravi, sono arrivati prima, hanno una migliore propensione a organizzare i conti… insomma, è roba in mano loro, in pratica. La Bce non si trova mica a Francoforte perchè si mangia bene. Si mangia abbastanza di merda a Francoforte (a meno che non andiate pazzi per carne con patate a colazione, pranzo e cena). Eppure, i grandi manager finanziari ed i più importanti funzionari bancari transitano di là a colazione, pranzo e cena.

Cosa resta per ritagliarsi un po’ di comando in Europa, dopo che la finanza se la sono succhiata i tedeschi? Esatto, ci siete arrivati: la DIFESA!

E quella vogliono prendersela i francesi. Da questo punto di vista, Macron è sulla scia di Sarkozy che si prese la briga di bombardare la Libia senza il placet di nessun “partner”  europeo (Dio, quanto mi fa cagare questa parola: partner). Ecco allora che il disegno dell’accordo Gentiloni-Macron si fa molto più chiaro. La Francia teme che, se affidi la cantieristica militare del continente ad una società pubblica italiana, perderà anche il controlo-monopolio sulla difesa, dopo aver già visto svanire quello sulla finanza.

Fin dall’inizio, dunque, i francesi puntavano sui cantieri militari, e questi li hanno ottenuti, mentre se ci fossimo basati sul Dio Mercato, ora la grande partita della difesa dell’Europa, sotto il profilo tecnico, sarebbe in mano agli italiani. Dopo il fallimento dei coreani che controllavano Stx, infatti, Seul ha portato i libri in tribunale (in senso figurato). All’asta per il controllo della Stx si sono presentati in 4, tra cui Fincantieri. Fincantieri ha fatto l’offerta vincente e ora Stx dovrebbe essere in mano allo Stato italiano. PUNTO! Tutto il resto che sentite in queste ore dal Ducaconte Renziloni sono cazzate grandi come una portaerei.

Alberto Forchielli, amministratore delegato di Mandarin Capital e in passato manager di Fincantieri Asia, fornisce qualche dettaglio tecnico in più. In particolare, ciò che emerge è che i margini di rendimento tra la costruzione di navi da crociera e quelle militari è nettamente a vantaggio di quelle militari anche in virtù della parte elettronica che offre a chi la gestisce i più lauti guadagni.

 

Massimo Bordin

Fonte: http://micidial.it

Link: http://micidial.it/2017/09/fincantieri-vi-spiego-perche-ha-vinto-la-francia/

29.09.2017

 

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Notifica di
24 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti

  • La forza della debolezza 30 Novembre 2024
    Ultimamente non ho partecipato molto nel forum. Spesso era semplicemente della serie "chi tace acconsente". Altre volte, pur avendo l'impulso di postare qualcosa, sentivo di non avere le ide...
    INTP
  • Ansia di Verità e Tormento dell'Animo 30 Novembre 2024
    AAh, se le cose fossero chiare fin dal principio ! Il centro della comunicazione, ciò che ha di più e di meglio da dire è il cuore NON il cervello, quindi il centro (di tutto) è il cuore......
    GioCo
  • Amnesty International---Palestina, Manifestazione del 5 ottobre a Roma: gravi violazioni dei diritti umani (da parte delle Forze dell' Ordine n.d.r.) 28 Novembre 2024
    Amnesty International Italia ha pubblicato oggi una ricerca che esprime profonde preoccupazioni per le violazioni dei diritti umani, compresi i diritti alla libertà di espressione e di riuni...
    marcopa
  • MILANO BRUCIA 27 Novembre 2024
    Come ea facile prevedere e come ho segnalato io in molti commenti su questo sito la bufala (meglio : Lebenslüge) dell'integrazione degli immigrati si è rivelata nella sua cruda realtà anche ...
    PietroGE
  • Come Out Ye Black And Tans 27 Novembre 2024
    Per il vostro diletto, vi propongo un'altra stupenda interpretazione di Colm McGuinness di una delle più belle canzoni dell'IRA, dedicata in tono di sfida a una milizia paramilitare protesta...
    BrunoWald


blank