La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

I piu' letti degli ultimi 7 giorni

Fico vince in Slovacchia. La Pace ha un alleato in più

In Slovacchia si sono tenute ieri le elezioni per il rinnovo del parlamento e il partito socialista SMER di Robert Fico è risultato primo con il 23% dei voti, con il 67.4% di affluenza ai seggi. Ora la parola passa al Parlamento, in cui Fico dovrà tessere accordi per formare un governo di coalizione.
blank
Il 2 Ottobre 2023
3764 Views
3764 Views
robert fico slovacchia

di Fabrizio Bertolami per Comedonchisciotte.org

In Slovacchia si sono tenute ieri le elezioni per il rinnovo del parlamento e il partito socialista SMER di Robert Fico è risultato primo con il 23% dei voti, con il 67.4% di affluenza ai seggi (1).

Il programma elettorale di Fico è stato improntato sulla ‘linea dura’ in tema di immigrazione, sul supporto al divieto di importazione di grano ucraino e soprattutto su un deciso ripensamento all’invio di armi all’Ucraina. Questo punto in particolare è valso al candidato dello SMER l’appellativo di “amico di Putin“, già usato spesso nei confronti dell’ungherese Viktor Orban, di cui Fico è un estimatore.

Consideriamo Viktor Orban uno di quei politici europei che non temono di difendere apertamente gli interessi dell’Ungheria e del popolo ungherese

ha dichiarato Fico in una intervista alla Reuters (2) tempo fa, confermando che l’obiettivo del suo governo sarà primariamente focalizzato alla crescita economica della sua Nazione e alla riduzione della povertà interna, problema molto sentito in Slovacchia e in crescita dopo la fine del periodo pandemico (3).

Dall’inizio della guerra in Ucraina, la Slovacchia ha dato armi al suo vicino orientale, al pari degli altri Paesi europei, cedendo addirittura il suo unico sistema antiaereo avanzato S-300 di origine russa (4), dopo aver fornito soprattutto munizioni, carri armati (5,6) e aerei di fabbricazione ex-sovietica (7).

Ora la parola passa al parlamento, in cui Fico dovrà tessere accordi per formare un governo di coalizione, primariamente con il Voice-Sd che ha ottenuto di 15% (1). Dall’altra parte si pone invece il PS (Slovacchia Progressiva) di Michael Simecka, che ha già affermato che farà di tutto per evitare allo SMER di comporre un proprio governo.

Se Fico si manterrà saldo nel suo impegno, il confine occidentale dell’Ucraina vedrà quindi due Nazioni negarle il proprio impegno militare, spaccando ancora di più il fronte delle Nazioni est europee sul tema. Ungheria e Slovacchia, entrambe appartenenti alla NATO rischiano di rappresentare una frattura dell’unità organizzativa nell’area orientale dell’Alleanza.

La Slovacchia, così come l’Ungheria, è totalmente dipendente dalle importazioni di gas e petrolio russi (8) ma, diversamente dal suo vicino, non ha ottenuto una deroga alle sanzioni che impediscono ai membri dell’UE di importare idrocarburi dalla Russia ed ha dovuto trovare fornitori alternativi (9). Il legame economico con Mosca è comunque tutt’ora molto importante, raggiungendo i 900 milioni di € nel 2022 (10).

Il realismo pare quindi essersi appropriato della politica slovacca, che non dimentica quanto il rapporto con la Russia sia forte storicamente e culturalmente (entrambi i paesi sono di etnia slava e condividono gli stessi colori nella propria bandiera nazionale).

Fico ha già detto che si impegnerà per spingere Mosca e Kiev a trattative di pace, cercando di coinvolgere in questo processo più nazioni possibili, affermando subito dopo l’esito elettorale:

Preferirei passare 10 anni a negoziare pace e compromessi, piuttosto che lasciare che le persone si uccidano a vicenda per altri 10 anni e poi finire dove siamo adesso. Non cambieremo la nostra posizione come partito della pace” (11)

di Fabrizio Bertolami per Comedonchisciotte.org
02.09.2023

Fonti:

1. https://www.ilsole24ore.com/art/slovacchia-voto-bivio-il-filorusso-fico-e-l-europeista-simecka-AF9vzX3
2. https://www.reuters.com/world/europe/robert-fico-pro-russian-slovak-political-heavyweight-wins-another-election-2023-10-01/
3. https://www.statista.com/statistics/1267940/poverty-headcount-ratio-in-slovakia/
4. https://www.analisidifesa.it/2022/04/la-slovacchia-cede-a-kiev-la-batteria-missilistica-da-difesa-aerea-s-300/
5. https://www.reuters.com/world/europe/slovakia-send-military-material-worth-26-mln-euros-ukraine-media-2022-02-26/
6. https://www.defensenews.com/global/europe/2022/08/23/germany-slovakia-sign-tank-swap-deal-to-arm-ukraine/
7. https://www.newsweek.com/vladimir-putin-slovakia-elections-roberto-fico-1831141
8. https://www.statista.com/statistics/1302320/russian-gas-import-dependency-in-the-eu-by-country/
9. https://spectator.sme.sk/c/22922693/slovakia-secures-its-gas-supplies-until-the-end-of-2023.html
10. https://tradingeconomics.com/slovakia/imports/russia
11. https://edition.cnn.com/europe/live-news/russia-ukraine-war-news-10-01-23/h_a09c9e49ed65f3759a368fca1c3834c6

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Laurea magistrale in Scienze Internazionali, Laurea in Sociologia e Ricerca Sociale, Attualmente iscritto al II° anno della Laurea in Storia. Autore del libro "TTIP la NATO economica? Il partenariato transatlantico per gli scambi e gli investimenti nella geopolitica del XXI secolo", Per Experiences Editore. Leggo tutto e di tutto e non mi basta mai.
Notifica di
5 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti



blank