di Fabrizio Bertolami per Comedonchisciotte.org
In Slovacchia si sono tenute ieri le elezioni per il rinnovo del parlamento e il partito socialista SMER di Robert Fico è risultato primo con il 23% dei voti, con il 67.4% di affluenza ai seggi (1).
Il programma elettorale di Fico è stato improntato sulla ‘linea dura’ in tema di immigrazione, sul supporto al divieto di importazione di grano ucraino e soprattutto su un deciso ripensamento all’invio di armi all’Ucraina. Questo punto in particolare è valso al candidato dello SMER l’appellativo di “amico di Putin“, già usato spesso nei confronti dell’ungherese Viktor Orban, di cui Fico è un estimatore.
“Consideriamo Viktor Orban uno di quei politici europei che non temono di difendere apertamente gli interessi dell’Ungheria e del popolo ungherese“
ha dichiarato Fico in una intervista alla Reuters (2) tempo fa, confermando che l’obiettivo del suo governo sarà primariamente focalizzato alla crescita economica della sua Nazione e alla riduzione della povertà interna, problema molto sentito in Slovacchia e in crescita dopo la fine del periodo pandemico (3).
Dall’inizio della guerra in Ucraina, la Slovacchia ha dato armi al suo vicino orientale, al pari degli altri Paesi europei, cedendo addirittura il suo unico sistema antiaereo avanzato S-300 di origine russa (4), dopo aver fornito soprattutto munizioni, carri armati (5,6) e aerei di fabbricazione ex-sovietica (7).
Ora la parola passa al parlamento, in cui Fico dovrà tessere accordi per formare un governo di coalizione, primariamente con il Voice-Sd che ha ottenuto di 15% (1). Dall’altra parte si pone invece il PS (Slovacchia Progressiva) di Michael Simecka, che ha già affermato che farà di tutto per evitare allo SMER di comporre un proprio governo.
Se Fico si manterrà saldo nel suo impegno, il confine occidentale dell’Ucraina vedrà quindi due Nazioni negarle il proprio impegno militare, spaccando ancora di più il fronte delle Nazioni est europee sul tema. Ungheria e Slovacchia, entrambe appartenenti alla NATO rischiano di rappresentare una frattura dell’unità organizzativa nell’area orientale dell’Alleanza.
La Slovacchia, così come l’Ungheria, è totalmente dipendente dalle importazioni di gas e petrolio russi (8) ma, diversamente dal suo vicino, non ha ottenuto una deroga alle sanzioni che impediscono ai membri dell’UE di importare idrocarburi dalla Russia ed ha dovuto trovare fornitori alternativi (9). Il legame economico con Mosca è comunque tutt’ora molto importante, raggiungendo i 900 milioni di € nel 2022 (10).
Il realismo pare quindi essersi appropriato della politica slovacca, che non dimentica quanto il rapporto con la Russia sia forte storicamente e culturalmente (entrambi i paesi sono di etnia slava e condividono gli stessi colori nella propria bandiera nazionale).
Fico ha già detto che si impegnerà per spingere Mosca e Kiev a trattative di pace, cercando di coinvolgere in questo processo più nazioni possibili, affermando subito dopo l’esito elettorale:
“Preferirei passare 10 anni a negoziare pace e compromessi, piuttosto che lasciare che le persone si uccidano a vicenda per altri 10 anni e poi finire dove siamo adesso. Non cambieremo la nostra posizione come partito della pace” (11)
di Fabrizio Bertolami per Comedonchisciotte.org
02.09.2023
Fonti:
1. https://www.ilsole24ore.com/art/slovacchia-voto-bivio-il-filorusso-fico-e-l-europeista-simecka-AF9vzX3
2. https://www.reuters.com/world/europe/robert-fico-pro-russian-slovak-political-heavyweight-wins-another-election-2023-10-01/
3. https://www.statista.com/statistics/1267940/poverty-headcount-ratio-in-slovakia/
4. https://www.analisidifesa.it/2022/04/la-slovacchia-cede-a-kiev-la-batteria-missilistica-da-difesa-aerea-s-300/
5. https://www.reuters.com/world/europe/slovakia-send-military-material-worth-26-mln-euros-ukraine-media-2022-02-26/
6. https://www.defensenews.com/global/europe/2022/08/23/germany-slovakia-sign-tank-swap-deal-to-arm-ukraine/
7. https://www.newsweek.com/vladimir-putin-slovakia-elections-roberto-fico-1831141
8. https://www.statista.com/statistics/1302320/russian-gas-import-dependency-in-the-eu-by-country/
9. https://spectator.sme.sk/c/22922693/slovakia-secures-its-gas-supplies-until-the-end-of-2023.html
10. https://tradingeconomics.com/slovakia/imports/russia
11. https://edition.cnn.com/europe/live-news/russia-ukraine-war-news-10-01-23/h_a09c9e49ed65f3759a368fca1c3834c6