Serbia: Vučić confermato Presidente dopo il primo turno

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

Insieme alla vittoria di Orbán in Ungheria, la conferma di Vučić come Presidente della Serbia è il secondo schiaffo subito dall’Occidente nella giornata di domenica 3 aprile.

Già infatti nella tarda serata gli scrutini dei seggi parlavano chiaro: Aleksandar Vučić, in carica dal 2017, ha ottenuto fra il 59,9% e il 61%, pari a 2.250 mila voti, staccando così abbondantemente il suo principale avversario Zdravko Ponos, che ha ottenuto intorno al 18%.

Riguardo alle parlamentari, tenutesi lo stesso giorno, il partito del rieletto Presidente della Serbia – il Partito Progressista Serbo (SNS) – ha ottenuto il favore del 44% dell’elettorato, confermandosi così primo partito e dando la possibilità a Vucic di poter dare alla Serbia un governo “stabile e forte”, come da lui proclamato durante i festeggiamenti.

Gli osservatori internazionali giunti nel paese, in una conferenza stampa successiva alle chiusura dei seggi, hanno affermato che le libertà fondamentali durante le votazioni sono state ampiamente rispettate e sono state presentate agli elettori diverse opzioni politiche, ma una serie di carenze ha portato a condizioni diseguali per i partecipanti.

“I media hanno coperto tutti i partecipanti alle elezioni, ma la maggior parte delle emittenti pubbliche e private con copertura nazionale ha favorito il presidente della Serbia (Aleksandar Vučić) e la coalizione di governo, limitando così la capacità degli elettori di decidere sulla base di informazioni complete”, ha commentato Kyriakos Hadjijani, leader degli osservatori OSCE.

Massimo A. Cascone, 05.04.2022

Fonte:

https://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2022/04/03/serbia-vucic-rivendica-vittoria-a-presidenziali-e-a-legislative_d9d819a4-35a7-45eb-94bf-84a1b839c5cc.html

https://beta.rs/vesti/politika-vesti-srbija/161819-medunarodni-posmatraci-izbore-u-srbiji-obelezili-nejednaki-uslovi-za-ucesnike

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
È il momento di condividere le tue opinionix