Serbia: Vučić confermato Presidente dopo il primo turno

AVVISO PER I LETTORI: Abbiamo cambiato il nostro indirizzo Telegram. Per restare aggiornato su tutti gli ultimi nostri articoli iscriviti al nostro canale "Ultime Notizie".

Insieme alla vittoria di Orbán in Ungheria, la conferma di Vučić come Presidente della Serbia è il secondo schiaffo subito dall’Occidente nella giornata di domenica 3 aprile.

Già infatti nella tarda serata gli scrutini dei seggi parlavano chiaro: Aleksandar Vučić, in carica dal 2017, ha ottenuto fra il 59,9% e il 61%, pari a 2.250 mila voti, staccando così abbondantemente il suo principale avversario Zdravko Ponos, che ha ottenuto intorno al 18%.

Riguardo alle parlamentari, tenutesi lo stesso giorno, il partito del rieletto Presidente della Serbia – il Partito Progressista Serbo (SNS) – ha ottenuto il favore del 44% dell’elettorato, confermandosi così primo partito e dando la possibilità a Vucic di poter dare alla Serbia un governo “stabile e forte”, come da lui proclamato durante i festeggiamenti.

Gli osservatori internazionali giunti nel paese, in una conferenza stampa successiva alle chiusura dei seggi, hanno affermato che le libertà fondamentali durante le votazioni sono state ampiamente rispettate e sono state presentate agli elettori diverse opzioni politiche, ma una serie di carenze ha portato a condizioni diseguali per i partecipanti.

“I media hanno coperto tutti i partecipanti alle elezioni, ma la maggior parte delle emittenti pubbliche e private con copertura nazionale ha favorito il presidente della Serbia (Aleksandar Vučić) e la coalizione di governo, limitando così la capacità degli elettori di decidere sulla base di informazioni complete”, ha commentato Kyriakos Hadjijani, leader degli osservatori OSCE.

Massimo A. Cascone, 05.04.2022

Fonte:

https://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2022/04/03/serbia-vucic-rivendica-vittoria-a-presidenziali-e-a-legislative_d9d819a4-35a7-45eb-94bf-84a1b839c5cc.html

https://beta.rs/vesti/politika-vesti-srbija/161819-medunarodni-posmatraci-izbore-u-srbiji-obelezili-nejednaki-uslovi-za-ucesnike

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
È il momento di condividere le tue opinionix