DI PAUL CRAIG ROBERTS
informationclearinghouse.info
Per decenni, la Federal Reserve ha truccato il mercato obbligazionario con i propri acquisti. E, per circa un secolo, le banche centrali hanno fissato i tassi di interesse (principalmente per stabilizzare il tasso di cambio della loro valuta) con effetti collaterali sui prezzi dei titoli. Sembra che nel maggio 2010, nell’agosto 2015, nel gennaio/febbraio 2016, e attualmente nel febbraio 2018, la Fed abbia manipolato e manipoli il mercato azionario acquistando futures su indici azionari S&P, per arrestare il calo del mercato guidato dalle fundamentals, e per riportare i prezzi in linea con un decennio di creazione di denaro.
Non c’è da sorprendersi. La BoJ ha una lunga tradizione di sostegno al mercato azionario tramite grandi acquisti di titoli. La BCE acquista obbligazioni societarie e governative. Nel 1989, il governatore della Federal Reserve, Robert Heller, affermò che, poiché la Fed manipola già il mercato obbligazionario con i propri acquisti, essa può anche metter mano al mercato azionario per fermare il calo dei prezzi. Questo è il motivo per cui il Plunge Protection Team (PPT) venne creato nel ’87.
Guardando il grafico dell’attività dei futures su E-mini S&P 500, vediamo un aumento il 2 febbraio, quando il mercato è sceso, ed aumenti ancor più elevati gli scorsi lunedì e martedì, con quella di martedì a quattro volte circa la media giornaliera del mese precedente. Mercoledì e giovedì è rimasta al di sopra dell’attività media giornaliera del mese precedente, venerdì tre volte circa superiore. Il risultato di questa futures activity è stato di mandare il mercato al rialzo, perché si è trattato di acquisti, non di vendite. http://www.cmegroup.com/trading/equity-index/us-index/e-mini-sandp500_quotes_volume_voi.html
Chi acquisterebbe equity futures S&P quando il mercato gli sta crollando sotto i piedi? La risposta più probabile è che ad agire sia la Fed per conto del PPT. Essa può effettivamente fermare un crollo del mercato senza acquistare un singolo contratto future. Basta che un trader, riconosciuto come operativo per la Fed od il PPT, stipuli un’offerta di futures appena inferiore al prezzo corrente. I trader interpretano l’offerta come la Fed che stabilisce un tetto al di sotto del quale non lascerà cadere il mercato. Aspettandosi continui cali per rendere l’offerta effettiva, fanno front-running sfruttando l’asimmetria informativa, gli algoritmi degli hedge fund la raccolgono ed il mercato sale.
C’è un’altra spiegazione per lo spostamento del mercato dal calo alla crescita? I piccoli investitori stanno acquistando azioni dopo la caduta del prezzo? Non secondo questo report di Bloomberg – https://www.bloomberg.com/news/articles/2018-02-12/record-23-billion-flees-world-s-largest-etf-as-panic-reigns – per il quale settimana scorsa sono stati rimossi un record di $23,6 miliardi dal più grande Exchange-Traded Fund del mondo, l’SPDR S&P 500 index fund. Qui vediamo i piccoli investitori che abbandonano il mercato.
Se le banche centrali possono produrre tassi di interesse zero e contemporaneamente un massiccio aumento dell’indebitamento, perché non possono mantenere i prezzi azionari molto al di sopra dei valori supportati dalle informazioni fundamentals? Dato che le banche centrali sanno di poter manipolare i prezzi delle attività finanziarie per la gioia di tutti sul mercato, in che senso esistono il capitalismo, i liberi mercati e l’attribuzione dei prezzi? Siamo entrati in un nuovo tipo di sistema economico?
Paul Craig Roberts
Fonte www.informationclearinghouse.info
Link: http://www.informationclearinghouse.info/48795.htm
14.02.2018
Traduzione per www.comedonchisciotte.org a cura di HMG