Elezioni politiche 2018, ossia il banco vince sempre

DI EUGENIO ORSO

comedonchisciotte.org

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

76 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
SanPap
SanPap
16 Gennaio 2018 9:45

vorrei suggerire a sig. Orso il diverte nomignolo LUE al posto di LEU da affiancare
agli esilaranti “cinque stalle”, “sciolta civica”, “liberti e ungulati”, “grullini”
e lo ringrazio per aver usato “inculando gli italiani fresconi” e non “inculando gli italioti”

Filippo Gregoretti
Filippo Gregoretti
Risposta al commento di  SanPap
16 Gennaio 2018 12:57

Un tempo c’era anche la Lista Ingoia

Annibale Mantovan
Utente CDC
16 Gennaio 2018 10:37

Quello che mi dispiace di più sono i 5S. Secondo me prenderanno tra il 25 – 30 % che è una enormità (Macron ha preso di meno!) ma verranno marginalizzati. Non ho ancora capito se è perchè troppo giovani e inesperti o se è perchè sono eterodiretti dalla perfida Albione: sono più propenso per la seconda. Fatto sta che già in questa legislatura non hanno fatto una efficace opposizione. Nemmeno la presidenza commissione truffe bancarie (quella di Casini), una delle più importanti, son stati capaci di farsi assegnare. Avrei visto bene una alleanza tra M5S e Lega ma un pò per la legge elettorale, un pò perchè la Lega si è ritrovata ad essere suo malgrado schiava dei soldi di Berlusconi causa la solita magistratura (penso al recente pignoramento dei conti), un pò perchè ci sarà sempre qualcuno a riattizzare le braci della divisione…ho come l’ impressione che quel matrimonio “…non s’ha da fare…”mi dispiace ma vedo pochi cambiamenti all’ orizzonte.

DesEsseintes
DesEsseintes
16 Gennaio 2018 10:42

Articolo di rancorosa impotenza scritto in mutande davanti al pc.

Antonello S.
Antonello S.
Risposta al commento di  DesEsseintes
16 Gennaio 2018 18:00

Con birra e rutto libero…

Laura Venturelli
Laura Venturelli
Risposta al commento di  DesEsseintes
17 Gennaio 2018 21:22

Vorrei tanto che ce ne fossero tanti di uomini impotenti così.

Tonguessy
Redazione CDC
16 Gennaio 2018 11:06

Il gioco delle tre carte. L’aveva ben previsto Tomasi da Lampedusa: cambiare tutto (mischiare i tre bicchieri) affinchè non cambi nulla (la carta vincente è sempre nel posto sbagliato).
PS: certo che tra cinque stalle, ungulati, parco buoi e pecore varie la Fattoria degli animali gli fa un baffo a Eugenio.

ant85
ant85
16 Gennaio 2018 12:01

La Ue è appena scesa in campo contro Di Maio tramite un burocrate Francese (ma non era Putin quello delle ingerenze?) quindi non è difficile pensare che ci sarà una mega ammucchiata dove solo M5s farà opposizione. La Lega ha scelto dove stare quando s’è alleata (di nuovo) con berlusconi.

Antonello S.
Antonello S.
Risposta al commento di  ant85
16 Gennaio 2018 17:59

E secondo te la Lega dove poteva andare?
A) Da sola?
B) Con i 5Stelle che li hanno sempre schifati come razzisti?

L’alleanza con Berlusconi ha il solo ed unico scopo di riuscire a formare una coalizione di Governo, per andare a governare, confidando nel fatto di prendere molti più voti dell’ottuagenario.

ant85
Utente CDC
Risposta al commento di  Antonello S.
16 Gennaio 2018 19:17

L’alleanza con Berlusconi avrà come unico scopo quello di portare Fi al 20% e permettergli così di fare un Gentiloni Bis col Pd. Lo sanno pure i sassi che andrà a finire così.

Roberto R.
Roberto R.
Risposta al commento di  ant85
16 Gennaio 2018 21:15

Partito unico resta sempre partito unico … ma la speranza è l’ultima a morire 🙂

Lupis Tana
Lupis Tana
16 Gennaio 2018 12:17

b.
più vedo tè, più ascolto tè e più ti odio… ogni parola che dici t’odio sempre più…
(una dolce canzone d’amore anni ’60 cantata da A. Barriére)
travisata e ispiratami da Orso. t l

Holodoc
Utente CDC
16 Gennaio 2018 12:20

Ok caro Orso, se votare non serve a nulla, non farlo a cosa serve??? A far dire ai politici: non facciamole nemmeno le elezioni la prossima volta, tanto non gliene frega più a nessuno!

tamerlano
tamerlano
Risposta al commento di  Holodoc
17 Gennaio 2018 4:24

Appunto. Votare, non votare, si sbaglia sempre…

Pandroid
Redazione CDC
Risposta al commento di  Holodoc
18 Gennaio 2018 18:53

A preservare un minimo la nostra dignità in quanto essere pensanti, ad esempio.
Inezie

Holodoc
Utente CDC
Risposta al commento di  Pandroid
19 Gennaio 2018 3:44

Beh se riesce a consolarti…

ton1957
ton1957
16 Gennaio 2018 12:46

Dalle prime battute di questa campagna/palude elettorale, rilevo un senso generale di impotenza, con l’esclusione di qualche utile idiota tifoso ignorante della serie “io speriamo che me la cavo e salvo i miei diritti acquisiti” ……….invece tutti gli altri attori/elettori sono come nel mezzo di un terremoto, sdraiati sul letto, a guardare il tetto della casa,della serie “io speriamo che non crolli e me la cavo” Gli stessi politici sono impegnati nello raccontar balle talmente grosse, quasi a volersi arrampicare sui vetri, con un solo pensiero fisso “io speriamo che me la cavo anche questa volta” Previsioni sui futuri assetti, speranza ed ottimismo, sono solo un inutile esercizio e perdita di tempo, che mal si adattano ai tempi veloci che il neoliberismo ci impone (lo schiavo che passeggia e riflette è un pessimo schiavo…..correre senza pensare è “assai più meglio” ) Ormai siamo nella fase dell’accettazione passiva purchè tutto finisca in fretta o al più in quello della speranza miracolosa (un cero acceso a San Antonio abate……che tra l’altro si festeggia domani)……vedo e prevedo per il quattro marzo, guardando nella mia palla di cristallo (quella destra ) il capitano schettino, uscito dalle urne, che guida il popolo italico verso porti… Leggi tutto »

clausneghe
clausneghe
16 Gennaio 2018 12:53

Insomma questo “banco elitista” ce lo ficca sempre in culo,a noi massa etilista, sembra.(faccina che ride).
Non ci rimane che piangere e sbronzarci, all’ombra delle “Stelle cadenti” come maligna (a ragione) l’ottimo (non in tavola,però) Orso…

Holodoc
Holodoc
Risposta al commento di  clausneghe
16 Gennaio 2018 12:57

Da “elitista” a “etilista” il passo è breve 😉

clausneghe
clausneghe
Risposta al commento di  Holodoc
16 Gennaio 2018 12:58

Hai notato,eh? Brao. vecio dutur..

Primadellesabbie
Primadellesabbie
Risposta al commento di  Holodoc
16 Gennaio 2018 13:19

…abbiamo visto cose che voi astemi non potete neanche immaginare…

Filippo Gregoretti
Filippo Gregoretti
16 Gennaio 2018 12:58

Che ne pensate della formazione di Giulietto Chiesa? A me convince.

Giulio Larosa
Giulio Larosa
Risposta al commento di  Filippo Gregoretti
16 Gennaio 2018 13:13

sarebbe una cosa decente se non ci fosse quel deficiente assoluto di Ingroia. Purtroppo e’ velleitaria e come gia’ successo altre volte si affida a tromboni – mostri sacri che sono tali solo nella testa di soggetti capaci perfino di vorare SEl o robaccia simile. Le premesse sono ottime, come lo erano per Alternativa ma poi si finisce col fare l’ennesima lista arcobaleno. Secondo me si deve uscire definitivamente anche nella forma oltre che nella sostanza da “destra” “sinistra” “italia”. eliminati questi tre concetti ormai fuori tempo si puo’ costruire qualcosa di nuovo in cui le differenze non sono piu’ ostacolo ma arricchimento. Il discorso e’ molto lungo per un semplice commento, valga come spunto il fatto che con una prospettiva non unitaria ma confederale il “nazionalismo” padano e quello “duosiciliano” oggi usati come i polli di Renzo, farebbero sinergia in quanto entrambi interessati a chiudere l’esperienza-aborto nata dal risorgimento e fatta rinascere dalla CIA dopo la guerra.

DesEsseintes
DesEsseintes
Risposta al commento di  Giulio Larosa
16 Gennaio 2018 13:31

Non solo il ridicolo Ingroia, c’è Rifondazione Comunista che dovrebbe essere vietata per legge con taccia d’infamia e l’equivalente politico del Gruppo TNT che è Eurostop, emanazione di quei magliari incapaci del sindacato USB…

(Incapaci a livello politico, su quello delle rivendicazioni di categoria invece si danno da fare. Purtroppo essendo dei freschi oni non capiscono che le diverse categorie nonostante siano lavoratori saranno sempre in conflitto finché non (ri)nascerà un sindacato “vero” capace di unire gli iscritti di TUTTE le categorie in un fronte comune dei lavoratori dipendenti.
Per cui USB parte in quarta dopodiché si trova a dover mediare fra esigenze contrapposte all’interno del proprio schieramento e lí sbraca senza ritegno come costume di quella razza di gente).

Tra l’altro a Potere al Popolo, dopo le prime sparate, stanno già ripiegando su più miti consigli e sono iniziate le litigate.

maxjuve
Utente CDC
Risposta al commento di  Filippo Gregoretti
16 Gennaio 2018 17:11

Seguo da tempo con interesse Chiesa ma temo che abbia fatto un’operazione velleitaria che non porterà a molto, credo purtroppo farà la fine di Rivoluzione Civile dell’altra volta con lo stesso Ingroia che evidentemente è stato un bravo magistrato ma di politica non ne deve masticare molto per ripetere a distanza di 5 anni lo stesso errore.

alessandroparenti
Utente CDC
16 Gennaio 2018 13:38

Va bene, El Genio Orso(ti piacciono tanto i giochi di parole…). Visto che i fresconi votano i cinque stelle e probabilmente prenderanno il 30%, dici tu, allora queste elezioni avranno il merito di certificare il numero di fresconi nel nostro paese, e,potendo vantare un 70% di persone che non lo sono,possiamo stare tranquilli. Con una media così le altre nazioni ci fanno un baffo!

Vamos a la Muerte
Vamos a la Muerte
16 Gennaio 2018 14:31

Articolo ( si fa per dire) in cui lo scrivente si diverte a spalare letame a destra e a manca.
Un Pippone che si può riassumere semplicemente così:

“Non andate a votare! Fanno tutti schifo! Sono tutti uguali!”

Amen.

ant85
Utente CDC
Risposta al commento di  Vamos a la Muerte
16 Gennaio 2018 16:16

Ma i 5 stelle sono pure peggio. Questo dicono Gli Orso e Bertani.

alessandroparenti
Utente CDC
Risposta al commento di  ant85
16 Gennaio 2018 21:48

E quindi non votateli così governerà sempre destra e manca! Amen

ant85
Utente CDC
Risposta al commento di  alessandroparenti
16 Gennaio 2018 22:26

Leggi bene il mio commento.

alessandroparenti
alessandroparenti
Risposta al commento di  ant85
16 Gennaio 2018 23:11

Volevo completare il tuo commento, come tu hai completato quello di Vamos a la Muerte, giustamente.

ant85
Utente CDC
Risposta al commento di  alessandroparenti
17 Gennaio 2018 12:04

Ok scusa.

--<>-- --<>--
--<>-- --<>--
16 Gennaio 2018 14:45

Le elezioni le può vincere chiunque, sarà poi la magistratura, in base all’operato del premier ( se funzionale o meno ai poteri forti) a decidere se e quanto governerà.
In Italia funziona così.

cdcuser
Utente CDC
Risposta al commento di  --<>-- --<>--
16 Gennaio 2018 14:49

la magistratura italiana è un asset saldamente in mano agli “atlantici”

--<>-- --<>--
--<>-- --<>--
Risposta al commento di  cdcuser
16 Gennaio 2018 14:58

Appunto, governeranno loro, sotto qualsiasi forma o sembianza.

snypex
snypex
16 Gennaio 2018 15:31

Concordo e ringrazio l’autore, (a parte qualche espressione off limits).

maxjuve
maxjuve
16 Gennaio 2018 17:06

Chiamarli 5 stalle denota un gran rispetto comunque; tutta questa fatica per scrivere che per l’autore il voto non conta una cippa, grazie lo sappiamo ma se permette la signoria vostra vorrei votare contro quelli che ci hanno portato a questo punto e i 5 stelle non sono compresi nel gruppo anche se non le farà piacere. Fosse solo per una soddisfazione momentanea ma lo farò.

maxjuve
maxjuve
16 Gennaio 2018 17:08

L’alternativa quale sarebbe secondo l’autore e quelli come lui che hanno capito tutto da subito? Starsene sul trespolo tanto non cambierà mai niente? No grazie, io a questo punto di nichilismo cosmico non sono ancora arrivato.

Pandroid
Redazione CDC
Risposta al commento di  maxjuve
17 Gennaio 2018 19:22

Se l’autore fosse stato un nichilista cosmico per quale motivo avrebbe dovuto perdere tempo a scrivere l’articolo?

Antonello S.
Antonello S.
16 Gennaio 2018 17:54

A me sembra descritta male la seconda ipotesi…

mingo
Utente CDC
16 Gennaio 2018 18:45

Questa ode all’astensionismo fa un molto pena ed è ridicola.

Pandroid
Redazione CDC
Risposta al commento di  mingo
17 Gennaio 2018 19:19

L’astensione è un diritto.
Per assurdo la più grossa speranza per il popolo di risvegliarsi sarebbe un’astensione di massa, e l’improvvisa consapevolezza che tanti finalmente si sono resi conto del loro “giochino”.
Ovviamente non andrà così, ma astenersi come forma di protesta è legittimo e sacrosanto.

mingo
Utente CDC
Risposta al commento di  Pandroid
18 Gennaio 2018 17:42

dell’astensionismo di masse a questi non gliene frega una beata minkia ,anzi per alcuni meno vanno a votare meglio è, almeno li voteranno i soliti lecchini permettendogli di fare quello che fanno adesso i cavoli loro!

Pandroid
Redazione CDC
Risposta al commento di  mingo
18 Gennaio 2018 18:50

Può darsi, ma io parlavo dal punto di vista della coscienza popolare, che è attualmente prossima allo zero.
In ogni caso non mi pare che votando siano cambiate le cose, anche perchè sulle cose veramente importanti noi non abbiamo diritto decisionale (ceta, trattato di lisbona, etc etc etc), se non tramite appunto il nostro comportamento quotidiano, le nostre proteste e l’arma del boicottaggio.
Il fatto che queste armi siano lente, lentissime, è solo dovuto al tempo che è passato prima che una parte di noi si cominciasse a risvegliare dal torpore neoliberista che è calato ovunque. E’ troppo tardi? Non lo so, molto probabile.
Sicuramente il concetto di un politico che fa quello che noi, per primi, non vogliamo fare (esempio stupidissimo, conosco molte persone che voteranno potere al popolo per loro posizioni anti-globalizzazione/neoliberismo, e che però non sono nemmeno in grado di boicottare amazon, non dico imbracciare il fucile), è utopia. Vera però
Un saluto

Riccardo
Utente CDC
16 Gennaio 2018 20:57

Secondo me l’astensione risulta efficace e legittima se accompagnata ad comportamento attivo finalizzato alla distruzione del sistema vigente (se fai il bombarolo di professione sei giustificato dal non votare) . Diversamente se sfocia nel lamento qualunquista e passivo risulta, a mio avviso, inutile e funzionale al potere stesso. Questo lo dico con rammarico perché per anni ho sostenuto la delegittimazione di questo sistema mediante l’astensione ma in realtà non ho mai ottenuto nulla, come non otterrò nulla recandomi alle urne ma almeno in questo modo eludo possibili potenziali sensi di colpa . In sostanza? Che tu voti o non voti non frega un kaiser a nessuno

ant85
ant85
Risposta al commento di  Riccardo
16 Gennaio 2018 21:11

Capisco , però perchè commentare o perdere tempo a scrivere articoli se poi ritieni che tutto è truccato? Per quanto mi riguarda ho deciso che andrò a votare per le prossime politiche, poi, se i partiti tradizionali conquisteranno percentuali importanti, smetterò e basta. Non voterò più ma conseguentemente smetterò di leggere articoli relativi alla politica e per COERENZA non andrò ad intasare i blog per inneggiare alla bellezza dell’astensionismo.

Roberto R.
Roberto R.
Risposta al commento di  Riccardo
16 Gennaio 2018 21:12

Essere delusi è più che giustificato, ma astenersi vuol dire proprio resa incondizionata …

alessandroparenti
Utente CDC
Risposta al commento di  Roberto R.
16 Gennaio 2018 21:54

Mark Twain diceva che se il voto servisse a qualcosa non ce lo permetterebbero,e forse ha ragione. Ma poi vedo quanto si impegnano perchè si voti come vogliono loro e mi viene qualche dubbio. E continuo a provarci,fosse solo per rompergli i coglioni…pardon! …le uova nel paniere.

Roberto R.
Roberto R.
Risposta al commento di  alessandroparenti
17 Gennaio 2018 8:18

La Rivoluzione si fa nelle piazze con il popolo, ma il cambiamento si fa dentro la cabina elettorale con la matita in mano. Quella matita, più forte di qualsiasi arma, più pericolosa di una lupara e più affilata di un coltello.
Paolo Borsellino

Come si dice, cento teste cento idee. Resto comunque convinto che la cosa importate sia il rispetto reciproco.

manicomiopp
manicomiopp
Risposta al commento di  Roberto R.
17 Gennaio 2018 11:12

ah behh se l’ha detto Borsellino….quanta responsabilita’ c’hanno i giudici nell’italico andazzo?? a 200000 e passa euri l’anno a loro va bene cosi.

alessandroparenti
Utente CDC
Risposta al commento di  manicomiopp
17 Gennaio 2018 18:04

Per farsi ammazzare non è poi tanto,almeno nel suo caso. E poi lo ha detto Borsellino, non Grasso.

manicomiopp
Utente CDC
Risposta al commento di  alessandroparenti
18 Gennaio 2018 2:59

Che problemi hai con Grasso??tale quale Borsellino: “C’era già l’esplosivo e il telecomando. Grasso doveva venire a Monreale, e lì doveva avvenire l’attentato. Facemmo un sopralluogo, ma poi non se ne fece più nulla, ma ci fu un problema tecnico. Rischiavamo che scoppiasse prima del passaggio e non se ne fece più nulla”

Pandroid
Redazione CDC
Risposta al commento di  Roberto R.
17 Gennaio 2018 19:23

Questo poteva valere 30 anni fa. Oggi è (forse) troppo tardi, ed il cambiamento si può fare probabilmente, o comunque nella maggioranza dei casi, giorno dopo giorno. Allontanandosi, per quanto possibile ad ognuno di noi, dal sistema. Le cose da boicottare, i comportamenti da cambiare, sono tantissimi, e non c’è altra soluzione che dare l’esempio.
Se lei ha soluzioni più veloci, o pensa che delegare quello che non abbiamo voglia di fare sia la scelta giusta, è liberissimo.
Come io lo sono di smettere di scegliere il meno peggio.

Roberto R.
Roberto R.
Risposta al commento di  Pandroid
17 Gennaio 2018 20:59

Non condivido ma rispetto la scelta.

Pandroid
Pandroid
Risposta al commento di  Roberto R.
18 Gennaio 2018 11:50

Ma senz’altro, ognuno di noi credo sia libero di scegliere il modo di agire più consono alle proprie convinzioni. Semplicemente non ho più la cieca fiducia nel voto, che considero un’arma come le altre, da usare o non usare a seconda della situazione. L’astensione non è un dogma.
Un saluto

Lupis Tana
Lupis Tana
Risposta al commento di  Roberto R.
18 Gennaio 2018 11:49

il cambiamento sono anni che lo aspettiamo, e non si fa dentro una cabina ma con la carabina, per far rima. t l

manicomiopp
Utente CDC
Risposta al commento di  Lupis Tana
18 Gennaio 2018 12:52

..e non si fa dentro ad una cabina
con la matita in mano
ma con la carabina e
la bomba a mano..

Denisio
Denisio
17 Gennaio 2018 9:25

Da quando si rispettano le regole emanate dal club privatista neoliberista e criminale chiamato furbescamente unione europea le disgrazie e le tragedie si rincorrono una dopo l’altra. Questi tirranni ci vogliono ridurre a mendicanti che si tirano gli stracci e che si tirano i capelli l’un l’altro come ciechi zombie e noi naturalmente come abbiamo fatto fin’ora ci prestiamo al ruolo nella nostra grande tragedia. Guai a disobbedire ai padroni, che schiavi saremmo? Ier sera ho avuto la fortuna di cambiar canale mentre l’esimio professor Morti esprimeva concetti riguardo la droga, l’impressione è che avesse la solita scopa infilata nel retto visto il suo gorgogliante eloquio simile a quello di un automa. Sembrava abbastanza convinto che i traffici in Europa fin’ora fossero andati troppo bene grazie al QE (lo spaccio) e che da ottobre senza la magnanima mano del suo omonimo Mario (il trafficante?) le cose potrebbero cambiare per l’Italia, evidenziando in questo modo l’ostilità razzista che aleggia nel club europeoide. Ancora una volta confermato che il nemico pubblico n1 dopo aver distrutto il valore collettivo e sociale delle istituzioni, si appresta a terminare l’opera senza nemmeno nasconderlo. Per questo credo che sia sostanzialmente dannosa l’omertà nei confronti della necessità… Leggi tutto »

Ronte
Utente CDC
17 Gennaio 2018 10:25

Da tanti anni assistiamo alla rivoluzione dei padroni (politici a servizio) e la realtà ci parla spietatamente di assalto indiscriminato ai diritti della gente, accompagnato dalla tragedia ambientale. E allora chiedo:Perchè non rispondere alle malefatte di quei criminali con una posizione volta al rovesciamento delle cose? Per quanto tempo ancora dobbiamo subire l’arroganza del Sistema che ci sta portando alla disfatta totale?
Sappiate che la dittatura fascista (non pochi sperano) trova spazio quando la crisi economica-politica-culturale e sociale raggiunge livelli di emergenza. Intanto la corruzione sgomita a tutto tondo.

Pimander
Pimander
17 Gennaio 2018 15:16

Dimentica il monito di Moscovici che si puo’ tranquillamente riassumere cosi:
.
“Se torna Berlusconi riparte lo spread”.

grey owl
grey owl
17 Gennaio 2018 15:30

Ho letto solo critiche a tutto l’arco parlamentare, ma quali soluzioni suggerisce ?
Io, quando non posso offrire soluzioni, taccio !

Giovanni Parodi
Utente CDC
Risposta al commento di  grey owl
17 Gennaio 2018 18:19

salve
soluzioni ? un paio ci sarebbero ma una, temo di non poterla scrivere, l’altra sarebbe di votare in blocco una formazione sovranista e patriottica ma qui entra in campo la psicopolizia (come a Genova alcuni giorni fa) e tutto torna alla “normalità”
Libertè, egalitè, pereppeepepeè …
Questi son i frutti, amarissimi del 1789, del 1917 e del 1968 … e Spengler l’aveva capito: la sinistra fa sempre il gioco del grande capitale e poi aggiungeva, ironico, a volte senza saperlo 😉
un saluto
Piero e famiglia

Giovanni Parodi
Utente CDC
17 Gennaio 2018 17:57

salve
quindi resterò a casa e eviterò, come ormai faccio da quando siamo occupati dalla UE, gli inutili e patetici, “ludi Cartacei” …
un saluto

Piero e famiglia

TdP
Utente CDC
17 Gennaio 2018 18:01

Il treno sta correndo verso il baratro..l’insoddisfazione viene imputata alla insoddisfacente velocità..e intanto viene proposta la votazione sui progetti a come dividere le pietanze nel vagone ristorante dove i cuochi si sono già mangiati tutto ..e quello rimasto è già prenotato..o non hai diritto a reclamarlo…
Ecco..!
Poi qualcuno si lamenta di chi preferisce guardare per l’ultima volta il panorama dal finestrino invece di scalmanarsi per accapararsi ciò che non potrà avere…

Marco Bechini
Marco Bechini
17 Gennaio 2018 18:29

Posare il fiasco Eugenio.
Ripeto: Posare il fiasco!
Grazie.

vocenellanotte
vocenellanotte
17 Gennaio 2018 19:34

Ognuno fa quello che vuole ed è libero. Anche astenersi se ritiene che il gesto lo rappresenti.
Detto questo, chi decide di astenersi sarebbe oltremodo coerente se si astenesse dal fare l’apologia della propria fesseria.
C’è molta analogia con quelle ridicole lotte LGTB, proud di qualcosa di particolare che distoglie l’attenzione e le forze sul riconoscimento dei diritti di tutti.

enricodiba
enricodiba
18 Gennaio 2018 0:19

La destra faranno un carrozzone tipo Palermo, dove già non hanno la maggioranza, per il m5s la partita sarà facile, visti i buoni risultati dove governa.

fabio
Utente CDC
18 Gennaio 2018 14:16

Curioso il fatto che il “genio” scrittore (parola grossa) dell’articolo sopra, apostrofa come”poveri fessi, speranzosi nella democrazia e nel suffragio universale!” quelli che vanno a votare e tace sul tasso d’intelligenza (altra parola grossa), di quelli (come lui) che a votare evidentemente non ci vanno, accontentandosi di quello che votano gli altri….i cosiddetti “fessi etc etc”….Da studio…o da TSO?

manicomiopp
Utente CDC
Risposta al commento di  fabio
18 Gennaio 2018 14:45

I grillini da una parte propongono il referendum senza quorum e dall’altra ce l’hanno con gli astensionisti come se per forza ogni voto non dato dovrebbe esser per loro.

fabio
Utente CDC
Risposta al commento di  manicomiopp
18 Gennaio 2018 14:47

Ogni voto non dato è una volontà non espressa….e implicitamente un’accettazione di quella espressa da altri…..

manicomiopp
Utente CDC
Risposta al commento di  fabio
18 Gennaio 2018 15:01

L’hai gia’ scritto prima. Inutile ripetere.

alessandroparenti
Utente CDC
Risposta al commento di  manicomiopp
18 Gennaio 2018 21:40

Ce l’hanno con gli astensionisti quindi vogliono un referendum senza quorum, ergo gli astensionisti non dovranno contare uncazzo invece di incidere su questioni politiche come succede ora. Difficile da capire? Mi sembra coerente. A me.

manicomiopp
Utente CDC
Risposta al commento di  alessandroparenti
19 Gennaio 2018 2:08

Se non votano, non incidono per niente. Sei grillino te vero??

Marco Echoes Tramontana
Utente CDC
18 Gennaio 2018 16:07

L’autore è un poco maleducato nel buttare giù i suoi pensieri, ma va tanto di moda oramai, se non si lanciano invettive dal proprio ego verso gli ‘altri’, le stesse non sembrano convincenti.

Probabilmente non voterò, mi starà bene qualunque esito elettorale, e mi starà bene qualunque effetto, dato che non mi piace lamentarmi.
Ma anche quando votavo poi alla fine, a prescindere dal risultato, mi stava bene tutto per amor della democrazia.

Primadellesabbie
Utente CDC
18 Gennaio 2018 16:15

É incominciato il tormentone voto-non-voto, e siccome di materiale per vincere non c’é neanche l’ombra (manca sia il prodotto che il venditore), é una tenzone tra strateghi anomali dove ognuno vuol perdere a modo suo, accanitamente.