FONTE: TWITTER.COM
https://twitter.com/hdgremix/status/1070805512252469249
Fonte: https://twitter.com
Link;: https://twitter.com/search?q=Violences%20polici%C3%A8res%C2%BB%20&src=typd&lang=it&lang=it&lang=it
7.12.2018
Francia, 100 studenti fermati: interrogati in ginocchio e con le mani sulla testa
I liceali sono stati allineati con le mani sopra la testa e alcuni ammanettati, le immagini che hanno scosso il Paese. Capitale blindata in vista delle nuove proteste dei gilet gialli, a cui si sono affiancati anche i liceali
Gli incidenti
I ragazzi appartengono a due licei di Mantes-la-Jolie che dista 500 metri l’uno dall’altro, il Saint Exupéry e il Jean-Rostand. Da martedì erano i corso incidenti e scontri con le forze dell’ordine, con cassonetti della spazzatura incendiati e sassaiole contro i poliziotti che hanno risposto con i gas lacrimogeni, nell’ambito di una protesta dei licei che sta portando a centinaia di occupazioni in tutta la Francia. Da oltre un anno molti studenti contestano la riforma della scuola superiore e dell’accesso alle università, e il movimento dei «gilet gialli» ha ridato spinta alle loro rivendicazioni. A Mantes-la-Jolie ieri sono state date alle fiamme due auto, ammassate bombole di gas che per fortuna non sono esplose, e lanciati di nuovo sassi contro i poliziotti, che alla fine hanno deciso di fermare tutti i liceali trovati per strada. «Queste immagini sono impressionanti ma nessun ragazzo è stato ferito né maltrattato, e non abbiamo registrato alcuna denuncia», ha detto il prefetto del dipartimento delle Yvelines, Jean-Jacques Brot.
La polemica
Molte reazioni sono indignate. «Agghiacciante, inammissibile, questa non è la Repubblica – dice Benoît Hamon, ex candidato alle presidenziali e ora leader di Generation.s -. La gioventù francese umiliata. Ma che cosa cerca il potere, se non la collera?». «La Francia, Paese dei diritti dell’uomo. Ecco come certi poliziotti trattano dei minorenni. Ma che in Paese viviamo, sotto quale regime?», dice la senatrice ecologista Esther Benbassa. E l’esponente della France Insoumise (sinistra radicale) Danielle Simonnet: «Una scena da dittatura militare». Anche il ministro dell’Istruzione Jean-Michel Blanquer dice che «quando ho visto queste immagini anche io sono rimasto evidentemente scioccato». Ma poi aggiunge: «Bisogna però fare attenzione al contesto. Ovvero persone estranee al liceo, spesso oltre i vent’anni, che sono riuscite a coinvolgere qualche liceale, hanno rubato delle bombole di gas e attaccato le forze dell’ordine». In totale sono stati 700 i liceali fermati in tutta la Francia nella giornata di giovedì.
Stefano Montefiori, corrispondente da Parigi
Fonte: www.corriere.it
7.12.2018