La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

I piu' letti degli ultimi 7 giorni

È morto Giorgio Napolitano

Si è spento oggi all'età di 98 anni l'ex Presidente della Repubblica.
blank
Il 22 Settembre 2023
19230 Views
19230 Views
giorgio-napolitano

Questa sera, venerdì 22 settembre 2023, è venuto a mancare l’ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

La sua carriera come politico e come intellettuale lo rende un protagonista tanto  della “Prima Repubblica” che della seconda, ed è per questo giusto, nell’informare della sua morte, ricordare alcuni fatti significativi.

Deputato della Repubblica italiana dal 1953 (prima PCI poi PDS), è stato il primo ex comunista ad essere nominato Ministro degli Interni (governo Prodi), il primo ad essere eletto alla massima carica dello Stato ed il primo Presidente della Repubblica ad essere rieletto per un secondo mandato. A questi primati, inoltre, non possiamo non aggiungere: primo dirigente di spicco del PCI a viaggiare negli Stati Uniti.

Come Presidente della Repubblica ha permesso il cambio tra il governo Berlusconi ed il governo Monti, meritando dal New York Times l’appellativo significativo di “re Giorgio” per la sua “maestosa difesa delle istituzioni democratiche”. Con la sua presidenza si è reso palese il cambiamento in atto nell’ordinamento della Repubblica, provato dal debordare della sua figura dalle competenze comunemente accettate dalla dottrina. Dal ruolo di garanzia si è passati, infatti, ad interventi nell’indirizzo politico in diverse forme, alcune più velate altre più dirette, tutte accumunate dal difetto di non poter essere assoggettate alla valutazione dell’elettorato.

Qui ne ricordiamo alcune a titolo di esempio:

  • La forzatura nei confronti del Parlamento per l’acquisto degli f-35, aereo da combattimento americano che, seppur ancora digiuno dai campi di battaglia, di danni ne aveva fatti già parecchi, oppure
  • gli interventi a copertura dell’azione di governo Monti, sua creazione. In particolare la “riforma” dello Statuto dei Lavoratori, in quella stagione che pesa come un macigno sugli anni seguenti e sul presente.

Il giudizio lo lasciamo ad altri, ma la direzione della sua azione politica e dei suoi interventi da Presidente ha sempre seguito un filo conduttore squisitamente euro-atlantico, rivolto all’affermazione del libero mercato sui principi costituzionali, della legislazione europea su quella nazionale, del rigore di bilancio con le annesse compressioni dei diritti sociali…il tutto nel segno di una spiccata fedeltà alla Nato e agli USA.

Da ricordare anche che Napolitano non nascose, da Presidente emerito, l’appoggio al Referendum costituzionale promosso da Renzi, tanto da riconoscere la sua personale sconfitta dopo la vittoria del ‘No’.

C’è una continuità di fondo tra le sue azioni in ambito istituzionale e il suo passato da dirigente del PCI. La corrente “migliorista”, che faceva capo a Napolitano, puntava alla trasformazione del partito in una formazione socialdemocratica ben inserita nel campo atlantico ed europeo, un partito di sinistra riformista che avrebbe guardato all’Unione Europea come unico orizzonte politico praticabile.

Ogni suo intervento è stato a sostegno di questa impostazione di fondo, e ciò è ben riconoscibile anche nella sua opera di intellettuale, che ha guidato in parte la classe dirigente italiana e la trasformazione della nostra società. Entrambe indubbiamente una sua preoccupazione costante. Questo “accreditamento internazionale” e questa trasformazione della sinistra sono l’opera di una vita.

Tanto altro ci sarebbe da raccontare, ma non è oggi il momento.


Giacomo Bellucci per ComeDonChisciotte.org

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Laureato in scienze politiche, innamorato del suo paese e delle sue montagne.
Notifica di
146 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti

  • VENTO DEL SUD 13 Ottobre 2024
    Sulle scalinate del Teatro Comunale si adunavano i manifestanti pro Reggio Capoluogo per affrontare le cariche della polizia “Vento del Sud” era l’organo politico-culturale del “Centro S...
    mystes
  • Eroine moderne 12 Ottobre 2024
    Vedremo mai le boldracche de sx infiammarsi per questa ed altre donne che difendono il LORO MONDO contro l' occidente ? Leggete l'articolo: quella donna voleva solo fermare la guerra omici...
    oriundo2006
  • Prato, lavoratori protestano davanti a una pelletteria: aggrediti a sprangate 11 Ottobre 2024
    10 Ottobre 2024 - 18:30 «Nel cuore della notte una squadraccia armata di spranghe di ferro ha attaccato il picchetto della pelletteria Confezione Lin Weido...
    dana74
  • La Banca Mondiale ha approvato un nuovo fondo per l’Ucraina 11 Ottobre 2024
    11 Ottobre 2024 - 14:30 Il consiglio esecutivo della Banca Mondiale giovedì ha approvato lacreazione di un nuovo Fondo di intermediazione finanziaria(FIF) per ...
    dana74
  • Ma quale patrioti 11 Ottobre 2024
    La Russia ha sparato a zero militari italiani eppure è stata riempita di sanzioni con annessi insulti in diretta televisiva.Lo stato terrorista di israele dopo aver bombardato scuole, ambula...
    dana74


blank