Disqus (finalmente) addio

Come già annunciato in precedenza, stiamo per abbandonare Disqus per una serie di motivi che non staremo a ripetere, se ne è già discusso.

Poi, da un po’ di tempo, Disqus ha cominciato ad etichettare dei commenti come “Toxic”, roba annunciata già l’anno scorso, oltre che mettere in spam, a suo piacimento, alcuni commenti, stanno evidentemente testando i loro algoritmi di censura, come in tutti i social di peso.

Quindi passeremo al sistema di commenti interno, che però sarà limitato ai soli iscritti a CDC, gli utenti Disqus non potranno commentare più, almeno per il momento, poi vedremo.

Non l’abbiamo fatto prima, perché c’è un problema nella sincronizzazione dei commenti tra il database di Disqus ed il nostro.

Fino ad un paio di anni fa, la sincronizzazione era immediata: un commento inserito su Disqus e lo stesso commento, immediatamente inserito sul nostro DB, tutto regolare, fino a quel momento avremmo potuto abbandonare Disqus in qualsiasi momento senza perdere nessun commento.

Da quando Disqus è diventato a pagamento, la sincronizzazione immediata è stata relegata al piano successivo, che costa 99$ al mese, – quindi inaccettabile – ma c’è, nel plugin che serve per la connessione con wordpress, la possibilità di sincronizzazione manuale, così, periodicamente, sincronizzavamo i database manualmente.

Da febbraio 2020 questa sincronizzazione non funziona più e a nulla sono valse le rimostranze con il supporto, non ne abbiamo cavato un ragno da buco e ormai non possiamo più aspettare.

Alla fine, abbiamo più volte chiesto a  Disqus di forninrci un file contenente i commenti degli ultimi 12 mesi in modo da poterli sincronizzare con il nostro database, risultato, non hanno neanche risposto.

Sfortunatamente non possiamo permetterci una azione legale contro Disqus, quindi dobbiamo ingollare il boccone amaro.

Questo, vuol dire che molti dei commenti dei mesi da febbraio 2020 a febbraio 2021, spariranno dagli articoli., dopo febbraio 2021 la sincronizzazione ha ricominciato a funzionare e adesso i commenti sono allineati.

Continueremo a provare, a notte fonda – in quanto dobbiamo aspettare il minimo del traffico perché il sito va giù durante i tentativi – a cercare di sincronizzare gli articoli, pratica che, finora, non ha avuto successo.

Entro il 30 aprile dovremo passare al sistema interno.

Vi terremo informati se ci saranno altre novità, ma volevamo mettervi a parte di cosa succederà e perché.

Ne approfitteremo anche per varare la nuova versione del sito, la 4.0, preparatevi, lo sfondo sarà nero e ci saranno parecchi cambiamenti e altri ne seguiranno a ruota.

Probabilmente dovremo mettere offline il sito per qualche ora, sempre di notte, non sappiamo ancora esattamente il giorno, ma entro il 1 maggio.

A presto

Notifica di
81 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Nightwhisperer
Nightwhisperer
25 Aprile 2021 2:07

Sono un po’ vecchiotto e non riesco a iscrivermi al sito anche se sono utente da almeno 15 anni….
Ultimamente per motivi di salute ho diradato le visite e i commenti.
Continuo però a seguirvi.
Buon lavoro.

Holodoc
Holodoc
Risposta al commento di  Nightwhisperer
25 Aprile 2021 2:18

Conosco adolescenti molto più vecchi dentro di te. Spero di continuare a leggere i tuoi commenti 👍

WM
Risposta al commento di  Nightwhisperer
25 Aprile 2021 6:04

Per iscriversi a CDC basta leggere le FAQ e mandare i dati richiesti dalla form dei contatti

VincenzoS1955
VincenzoS1955
25 Aprile 2021 3:35

👍🏻👍🏻👍🏻

Holodoc
Holodoc
25 Aprile 2021 2:20

Ottima notizia.

Spero solo che il nuovo sistema di raccolta dei commenti sia efficace e di semplice uso come Diqus.
Ma anche se non lo fosse va bene uguale… sarebbe il prezzo da pagare per la libertà.

WM
Risposta al commento di  Holodoc
25 Aprile 2021 6:05

Sarà meglio

SuperCiufffBG
SuperCiufffBG
25 Aprile 2021 4:23

Praticamente senza alcuna spiegazione (ditemi dove trovarla, se ve n è una) e adducendo la scusa della libertà (di e da chicosa?) si sta annunciando che verrà dato un colpo di spugna alla parte più vera e sincera della memoria storica attualmente presente online relativa al periodo più RILEVANTE (nonché triste, buio, totalitario, negativo, liberticida ecc..) degli ultimi 80 anni!!! Ma vi rendete conto?! Frequento il sito in sola lettura da anni, ho condiviso centinaia di articoli qui presenti, non sono uno a cui piace commentare (commentavo solo solo su un blog di pallacanestro ora nemmeno più quello) ma leggo con grande appetito i commenti degli utenti che qui sopra sono qualitativamente ben al di sopra di quello che si può trovare in rete (praticamente la quasi totalità degli utenti è sulla strada giusta, con qualche sfumatura, poche eccezzioni e qualche raro immancabile troll che però viene subito individuato e lasciato estinguersi da solo). Frequento il sito molto più per gli spunti che posso trovare tra i pregevoli utenti che commentano (su tutti Cangrande65, R66, IlContadino, Uparishutrachoal, Astrolabio, Clausneghe, Poillucci, Danone, Vincenzo e si…a me manca pure Martina Scalabrelli e pure Lady Dodi dov è finita? e dimentico sicuramente qualcun… Leggi tutto »

giovanni
giovanni
Risposta al commento di  SuperCiufffBG
25 Aprile 2021 6:03

Potremmo fare una petizione per il perdono di dody…. Magari ricorrere anche al P. d. R.

nicolass
nicolass
Risposta al commento di  giovanni
25 Aprile 2021 7:43

che è successo a Lady??

nicolass
nicolass
Risposta al commento di  giovanni
25 Aprile 2021 7:43

che è successo a Lady??

giovanni
giovanni
Risposta al commento di  nicolass
25 Aprile 2021 11:23

Espulsa, probabilmente a vita!

WM
Risposta al commento di  SuperCiufffBG
25 Aprile 2021 6:09

Non si possono perdere centinaia se non migliaia di preziosissimi contenuti

E già, perché noi, invece, siamo contenti…
Sono mesi che mi ci incazzo, ho ottenuto solo che la sincronizzazione riprendesse, da febbraio 2021 ma i commenti non ce li danno, neanche mi rispondono più.
Fossimo in USA magari gli si poteva fare causa, a noi ci tocca prendere atto (nonché in altro posto).
Ma se qualcuno ha qualche idea di come fare, ben venga.

SuperCiufffBG
SuperCiufffBG
Risposta al commento di  WM
25 Aprile 2021 6:44

E rimanere su Disqus, magari nell’attesa che si sblocchi qualcosa e tutto sia sincronizzabile, non potrebbe essere una buona idea? Non mi sembra poi così “dittatoriale” come piattaforma (rispetto ad altre e a tutti i siti con sezione commenti di proprietà), e fra perdere commenti di questo specifico e speciale anno e rimanere su disqus, forse è meglio tapparsi il naso e scegliere il male minore. Che poi comunque la situazione si può sempre evolvere.
Mia semplice e personale opinione.
Veramente ragazzi, non perdiamo questi commenti.
Voi non avete idea di quanta gente fra le mie conoscenze abbia, chi più chi meno, aperto gli occhi grazie agli articoli e SOPRATTUTTO ai commenti degli utenti di questo blog.
Io stesso, nonostante sono sul pezzo da più di un decennio per le materie trasversali trattate qui dentro, ho spesso occasione di cogliere spunti che mi fanno fare dei salti in avanti a livello di risveglio (non si è mai troppo svegli…o risvegliati), di aumento della consapevolezza, di innalzamento del livello vibrazionale.
Fate il possibile, vi prego!

WM
Risposta al commento di  SuperCiufffBG
25 Aprile 2021 7:27

E rimanere su Disqus, magari nell’attesa che si sblocchi qualcosa e
tutto sia sincronizzabile, non potrebbe essere una buona idea?

E, secondo te, cosa abbiamo fatto da maggio scorso in poi?

Provato, chiesto, richiesto, riprovato, minacciato azioni legali, tutto inutile, neanche ci rispondono più, è passato un anno.

Secondo te quanto ancora dovremmo aspettare e con quali prospettive?
Disqus ha cominciato ad etichettare come “Toxic” commenti a suo piacimento ed aumentano quelli che bolla come “Spam” quando non sono né l’uno né l’altro, stanno provando i loro algoritmi di censura che ancora non sono sofisticati come quelli di FB ma si stanno avvicinando.
Alla fine abbiamo dovuto arrenderci, ma se ci sono idee fattive, su come fare, sono le benvenute.
Ci vuoi spiegare il valore dei commenti? pensi che non lo sappiamo? quello che ci serve è una soluzione

SuperCiufffBG
SuperCiufffBG
Risposta al commento di  WM
25 Aprile 2021 8:27

Non sono un esperto IT. Tutt’altro. Se l’obiettivo primario dev essere quello di mantenere tutto lo storico (sacrosanto) dei commenti, che si rimanga su Disqus. Questa è la mia soluzione, per quello che può essere il mio contributo.

Papaconscio
Risposta al commento di  WM
25 Aprile 2021 8:39

Qualche tempo fa per il mio sito utilizzai uno script php che leggeva un testo con contenuti separati da un tab o una pipe e li trasformava in un array; con un altro script php inserivo gli elementi dell’array in un database mysql. In questo modo riuscì a popolare una tabella mysql con i contenuti del testo. Ricordo di aver trovato un esempio su “Php – soluzioni professionali per lo sviluppatore” di Sterling Hughes e Andrei Zmievski, Apogeo professional 2001. Comunque, per quanto mi riguarda, non piangerei incontrollabilmente per la perdita, dal momento che so come la pensano gli utenti più attivi che seguo sempre con grande interesse. Cari saluti.

WM
Risposta al commento di  Papaconscio
25 Aprile 2021 9:24

Il problema non è tecnico, nel senso che non si sa come inserire questi dati nel database (che comunque è più complesso di quello che hai descritto) il problema è che i dati non ce li danno e da soli non possiamo estrapolarli dai loro archivi.
Il modo per integrarli nel nostro database l’abbiamo trovato da mesi

SuperCiufffBG
SuperCiufffBG
Risposta al commento di  Papaconscio
25 Aprile 2021 15:28

Anche io so benissimo come la pensano gli utenti del blog. Ma questo non è il punto di vista corretto per affrontare la questione: intendo che bisogna mettersi nell’ottica che i commenti di questo blog (non tanto presi e letti per singolo utente quanto contestualizzati in ordine di tempo e spazio nell’ambito di una discussione) sono di vitale importanza per “quelli che verranno”, ossia quelli che ancora non sanno, che dormono o che si stanno risvegliando. Non ultimo rimangono importanti anche per noi, perché in futuro potremo tornare indietro a rileggerli….per non dimenticare.

IlContadino
IlContadino
Risposta al commento di  SuperCiufffBG
25 Aprile 2021 5:00

Sai che anche io la vedevo come te fino a prima di leggere il tuo commento, mi hai dato un notevole spunto di riflessione, tenkiu!
Ero per il “teniamo traccia”, “annotiamo tutto a futura memoria”. Ma se ci pensiamo un attimo, le tradizioni più vere, le memorie del giusto si sono sempre tramandate oralmente. Ciò che è vero riesce sempre a sopravvivere nella parola parlata, se non sopravvive è una verità debole o che non ci possiamo permettere… almeno è quello che ho adesso in testa dopo aver letto il tuo commento… e spero di leggerne altri:-)
Questo commento si auto distruggerà entro 5 – 4 – 3 – 2 –

SuperCiufffBG
SuperCiufffBG
Risposta al commento di  IlContadino
25 Aprile 2021 15:18

Vero, verissimo, ma parziale. Secondo me rimane fondamentale che resti qualcosa di scritto. Soprattutto in un epoca a venire che già da ora è connaturata dal “dove sta scritto”, “portami le prove”, “citami le fonti”. Personalmente su di me, che comunque vecchio non sono, questa cosa non fa nessun effetto, ma ormai le generazioni a venire, come si può notare, saranno sempre più deboli, traballanti e telecomandabili, sotto questo aspetto e sotto l’aspetto della personalità.

William Farnaby
William Farnaby
Risposta al commento di  SuperCiufffBG
25 Aprile 2021 13:40

vedila in questo modo: siamo in guerra, questo è il fronte della disinformation warfare.
ci sono battaglie che si vincono, ci sono battaglie che si perdono, ci sono feriti e morti.
e qui siamo Davide contro Golia.
l’importante è andare avanti, avendo chiaro il risultato finale.

SuperCiufffBG
SuperCiufffBG
Risposta al commento di  William Farnaby
25 Aprile 2021 15:07

Mi sembra che in questo caso feriti e morti chi di dovere, il Generale, possa scegliere se evitarli o meno. E andare avanti comunque come prima. Ma magari ho capito male io e bisogna per forza abbandonare Disqus.

Holodoc
Holodoc
Risposta al commento di  SuperCiufffBG
25 Aprile 2021 18:26

Non esiste solo carta e penna, esistono anche gli hard disk. Io salvo in locale i dati che mi interessano, immagini, articoli, etc perché non vengano perduti nell’effimera “nuvola” della rete, in un dispositivo comunque “fisico” anche se non leggibile direttamente da noi umani.

Ovviamente questa mia abitudine sarà prima o poi ostracizzata se non proibita dai padroni del vapore.

Non a caso Google continua a proporre sul mercato degli “pseudocomputer” chiamati Chromebook. Sembrano uguali ai normali PC, in realtà non “vivono di vita propria” ma possono funzionare solo se connessi alla rete, perché tutti i dati che elaborano, compresi i vostri documenti, foto, etc, non sono memorizzati su un disco locale ma su Internet. Questo significa che questi dati non potranno mai essere del tutto al sicuro da occhi indiscreti. Un grande Fratello che non deve neanche entrare in casa vostra perché siete voi che tenete i vostri dati a casa sua.

Chissà, quando fibra e 5g saranno dappertutto, potrebbero mettere fuorilegge l’uso di dispositivi di archiviazione dati privati. Tutto sarà online, compresi i libri, che potranno essere modificati e censurati a piacere.

oriundo2006
oriundo2006
25 Aprile 2021 5:53

Fare una sottoscrizione per pagare la ‘memoria’ di disqus fino ad oggi? Sarebbe possibile?

WM
Risposta al commento di  oriundo2006
25 Aprile 2021 6:12

Non è questione di soldi, non ce li danno

oriundo2006
oriundo2006
Risposta al commento di  WM
25 Aprile 2021 13:13

Vuol dire che DIAMO FASTIDIO. Bene, mission accomplished…! Il resto dobbiamo a questo punto scordarcelo per il momento: ma temo che fra non moltissimo saremo in buona compagnia. Sarà tutto azzerato se continua così: tutti i blog ‘contro’ saranno silenziati o quantomeno ci proveranno. Vedremo cosa fare. L’ unica persona che a questo punto contatterei, nonostante il ‘caratterino’ alquanto bizzarro ( ma è un esperto coi fiocchi ) è Uriel Fanelli, che di mestiere fa l’ informatico. Penso che qualche ‘dritta’ possa fornircela. Proviamo…

giovanni
giovanni
25 Aprile 2021 5:58

…. Inutile discutere con disqus.

WM
Risposta al commento di  giovanni
25 Aprile 2021 6:12

Purtroppo. Ci ho provato per mesi

Xa MAS
Xa MAS
25 Aprile 2021 6:02

nessun problema, anzi uno
trovo molto fastidiosi i siti che hanno lo sfondo nero, dopo un po’ il contrasto coi caratteri chiari mi dà davvero fastidio agli occhi
su Disqs fate bene, queste aziende che partono bene poi quando diventano monopolio o quasi iniziano a fare come gli pare, non solo i GAFAM.
vado ad iscrivermi (tra l’altro leggo il forum in quanto spesso ci sono topic interessanti, peccato ci sia poca partecipazione)

WM
Risposta al commento di  Xa MAS
25 Aprile 2021 6:15

Ti ci abituerai, sono molto più rilassanti per gli occhi, ormai è un dato di fatto.
Se ci fai caso ormai tutte le applicazioni social in cui la gente passa più tempo e anche i sistemi operativi offrono tutti l’opzione Dark Mode.
Un conto è la carta stampata, un altro è una lampada accesa e sparata sugli occhi.

XaMAS
XaMAS
Risposta al commento di  WM
26 Aprile 2021 0:23

difatti non utilizzo mai la dark mode 😀
più che altro mi fa strano visto che se anni fa i siti a sfondo nero erano comunissimi, con l’avvento di apple piano piano tutti hanno iniziato ad usare il bianco, arrotondando grafica stile osx e cose varie
ma poi è solo un mio problema, non era una critica

comunque come vede ho provveduto a registrarmi

Nouveau Poisson
Nouveau Poisson
25 Aprile 2021 6:04

Una scelta ben ponderata e giustificata.
Io comunque continuerò a seguirvi, grazie! 👍

R66
R66
25 Aprile 2021 6:35

Da un toxic: ben fatto! 🙂

WM
Risposta al commento di  R66
25 Aprile 2021 7:31

Sei stato uno dei primi ad avere l’onore, ma ormai sei in buona compagnia, succede tutti i giorni

Astrolabio
Astrolabio
25 Aprile 2021 6:40

Quindi passeremo al sistema di commenti interno, che però sarà limitato ai soli iscritti a CDC, gli utenti Disqus non potranno commentare più, almeno per il momento, poi vedremo.

Cosa bisogna vedere? Mi sembra che disqus non ci senta, quindi che state a vedere?

WM
Risposta al commento di  Astrolabio
25 Aprile 2021 7:30

“poi vedremo” nel senso che troveremo il modo per far commentare gli utenti Disqus anche sui commenti interni ma ci vorrà qualche mese

Astrolabio
Astrolabio
Risposta al commento di  WM
25 Aprile 2021 10:40

Credo che il periodo di due mesi adesso sia rischioso
https://www.sadefenza.org/2021/04/lapocalisse-e-alle-porte/
Non credo ai profeti ma le cose sono messe in modo che i risultati siano quelli. Per cui internet e’la prima a saltare.
Tre settimane senza non sono poche.
Auguriamoci non succeda.

ton1957
ton1957
25 Aprile 2021 4:54

Scusate ma non ho ben capito, se sono registrato su disqus,cosa dovrei fare per contnuare, sporadicamente, a commentare, registrarmi su CDC ?
Ma in questo caso non perdo tutto lo storico dei miei commenti (che piú o meno é come, per l’umanitá,perdere la divina commedia di Dante) o non devo fare nulla ed in automatico mi schedate tra i seguaci di CDC, resta il nick e dei vecchi commenti perdo ”solo” quelli dell’ultimo anno ( i passi inerenti l’inferno). grazie saluti.

WM
Risposta al commento di  ton1957
25 Aprile 2021 6:11

registrarmi su CDC ?

Esatto. Tutte le indicazioni nelle FAQ.
Non cambia niente rispetto ai commenti passati se non che quelli su Disqus tra metà Febbraio 2020 e febbraio 2021 spariranno, non tutti ma la maggior parte
Il tuo account su Disqus resta immutato così come i commenti sul loro archivio.

Papaconscio
25 Aprile 2021 7:06

Bene, avanti così, siete forti, e grazie mille per quello che fate!

nicolass
nicolass
25 Aprile 2021 7:40

Era ora… ogni volta per accedere ai commenti era per me un macello tanto da farmi passare la voglia di commentare

MarioG
MarioG
25 Aprile 2021 7:44

Bene per i commenti interni.

Tuttavia mi sorprende molto l’altra iniziativa:

“Ne approfitteremo anche per varare la nuova versione del sito, la 4.0, preparatevi, lo sfondo sarà nero”

In passato, era già stata proposta e anche sperimentata la pubblicarzione di articoli a carattere chiaro su sfondo scuro. In seguito alla reazione dei lettori, si era indetto un sondaggio e una forte maggioranza degli utenti aveva votato contro l’iniziativa, perchè quella scelta grafica disturba la lettura e disincentiva dalla fruizione di articoli anche solo di media lunghezza.

WM
Risposta al commento di  MarioG
25 Aprile 2021 15:58

Ti correggo, in quanto non era una forte maggioranza ma poco meno della metà di quelli che avevano risposto al sondaggio.
Quella scelta grafica fa esattamente il contrario di quello che affermi.
Io l’ho proposta nel 2018, allora era innovativa, adesso è un dato di fatto il beneficio che se ne ha, per cui non è più rimandabile.
Se vuoi, a questo link c’è uno dei tanti articoli in inglese, che ne tratta i pro ed i contro da un esperto in interfacce https://appsmaventech.com/blog/why-is-everyone-switching-to-dark-mode , ma puoi fare una ricerca con “Dark Mode”.
È l’unica soluzione? No. È la migliore soluzione per la maggior parte dei device con cui viene letto CDC? Si
Quando sarà disponibile una soluzione che permetta di scegliere la modalità giorno/notte sarà implementata, quelle disponibili finora non funzionano bene.

MarioG
MarioG
Risposta al commento di  WM
25 Aprile 2021 18:26

Sinceramente ricordavo le cose diversamente. Forse mi confondo con l’impressione ricevuta dai commenti; quelli, devo dire, erano in maggioranza a sfavore. Mi sembra persino strano che se la maggioranza volesse l’altra veste grafica si sia poi fatta marcia indietro dopo averla implementata!

Non mi serve a molto che nella pagina linkata mi descrivano il “Dark Mode Trend”. Voglio dire, se percepisco uno sforzo molto maggiore a fissare i caratteri brillanti su sfondo scuro, non so a cosa mi valga farmi convincere del contrario. E so che sono in buona compagnia, come si può verificare dalla discussione di 2 anni fa.
Comunque, se come dice, ci sarà la possibilità di scegliere entrambe le modalità è ottimo.

WM
Risposta al commento di  MarioG
25 Aprile 2021 19:17

Se avessi saputo che ti limitavi a leggere il titolo, mi sarei risparmiato la fatica di cercare.
Ci sono descritti i pro e i contro e quello è solo uno degli articoli, puoi trovarne a iosa più o meno documentati, non devi convincerti di vederci meglio, devi solo capire che non è una scelta fatta a capocchia.

Per quanto riguarda i commenti, abbiamo dai 15 ai 25 mila utenti unici al giorno di media, chi commenta sono una trentina.
Il che non ne diminuisce l’importanza dei commenti, anzi, però non è rappresentativo.
Quella votazioni finì con 104 voti dei quali 42 erano a favore del layout bianco.
Per quanto riguarda la decisione di tornare al vecchio layout, fu presa da Davide che decise che non erano ancora maturi i tempi, tutto qui.

MarioG
MarioG
Risposta al commento di  WM
25 Aprile 2021 19:43

Ho letto l’articolo.
Ci sarà un trend verso il dark mode, avrà i suoi vantaggi per la melatoniana… Però teniamo be presente che Twitter, fb o Instagram non è CdC: non propongono intere paginate di lettura e figure e grafica non sono le cose più importanti.

Se non altro ho avuto risposta del perchè mi risulta così disturbante il carattere luminoso su sfondo scuro: l’astigmatismo.
Mi pare che l’articolo non vada più in là del consigliare lo sfondo scuro solo in condizioni di bassa luminosità ambientale (che non significa necessariamente l’orario notturno!).
Su questo sono perfino d’accordo, ma diciamo che non è questa la condizione ambientale ordinaria. Mi farò bastare la modalità giorno. Grazie, comunque.

Dino79
Dino79
Risposta al commento di  WM
25 Aprile 2021 20:42

Conosco molte persone, incluso me stesso, che dopo pochi secondi (non minuti) di lettura bianco su nero, non ce la fanno ad andare avanti, perche’ provano un forte fastidio alla vista. Che senso ha insistere su questa scelta grafica? Che c’e’ di male a continuare nero su bianco, che si usa da secoli e che se si usa da secoli un motivo (serio) c’e’ ed e’ fisiologico, non interpretativo?

gix
gix
25 Aprile 2021 7:50

Bene, una buona notizia a prescindere…per quanto riguarda i miei commenti passati, ormai sono patrimonio dell’umanità, che ne potrà fare ciò che vuole, se l’umanità stessa non li avrà già consegnati alla pattumiera della storia…,si ironizza naturalmente. Ma una piccola morale c’è anche qui. Non credo che un algoritmo sia in grado di seguire o capire un ragionamento, semmai si fossilizzerà su alcune parole o sequenze di parole, quindi forse basterebbe fare come facevano i pellerossa arruolati nell’esercito americano, che comunicavano tra loro con la loro lingua per non farsi capire dai tedeschi. Ma dicevamo della piccola morale, ovvero tutte le volte che ci si affida per comodità, per semplicità o per interesse a gente o strutture che non si sa bene chi siano e da dove vengono, può capitare che un algoritmo qualsiasi un bel giorno ti venga a presentare il conto, e ti spenga ogni velleità di libertà, in questo caso comunicativa. Certo, non sarà facile rendersi autonomi, occorrerà sacrificio, studio e purtroppo anche un pò di solitudine, ma si potrà forse evitare di trovarsi un algoritmo alla porta, a dirci cosa fare. Magari vale anche per quei pochi che hanno scelto di non seguire il pensiero unico… Leggi tutto »

Papaconscio
Risposta al commento di  gix
25 Aprile 2021 8:28

Giusto, sacrificio, studio e solitudine per rendersi autonomi in corpo, parola e spirito. Mi piace l’idea di Territorio Autonomo d’Italia. Nel frattempo, in questo corpo, opera un Algoritmo interiore basato sulla Legge Naturale (Dharma).

Cangrande65
Cangrande65
25 Aprile 2021 6:02

Sottoscrivo totalmente il commento di “SuperCiuffBG” più sotto.

In qualche modo i commenti vanno salvati.
Il modo c’è di sicuro.

Basterebbe, poi, per il lato economico, qualche banner pubblicitario.
Ne ha perfino il sito di Blondet e questo non va ad inficiare la sua libertà.

Se no, qualche “pensiero” viene anche a me…

WM
Risposta al commento di  Cangrande65
25 Aprile 2021 6:16

Il modo c’è di sicuro.

Bravo, appena l’hai trovato fammi sapere, aspetto con ansia

Blank
Blank
Risposta al commento di  WM
25 Aprile 2021 14:09

Volendo c’è la possibilità di recuperarli traminte un crawler, cioè un programma che legge tutte le pagine ed estrae le informazioni desiderate. Bisogna
dargli il tempo di farlo, sicuramente dei giorni. Conosco bene
l’argomento, si possono utilizzare Python con la libreria Selenium e
salvare il tutto in formato JSON. Se desiderate maggiori dettagli contattatemi.

WM
Risposta al commento di  Blank
25 Aprile 2021 14:23

Se sei in grado di farlo, gratis, sei il benvenuto.
Tieni conto che devono essere estrapolati i dati dell’utente, il commento, data, ora, l’id dell’articolo a cui si riferisce e quello dell’eventuale commento a cui risponde

Blank
Blank
Risposta al commento di  WM
30 Aprile 2021 6:26

Chiedo scusa se sono sparito, purtroppo ho avuto un lutto proprio causa Covid. Mi spiace non potervi aiutare, in questo momento sono alle prese con ben altro.

Vi posso consigliare di provare con un banale copia-incolla, in fondo le pagine non sono tantissime.
Colgo l’occasione per ringraziarvi del lavoro che fate, lo ritengo prezioso.

SuperCiufffBG
SuperCiufffBG
Risposta al commento di  Cangrande65
25 Aprile 2021 8:22

Non è un caso se per me sei il numero 1.

Cangrande65
Cangrande65
Risposta al commento di  SuperCiufffBG
25 Aprile 2021 12:42

Ce ne sono di più bravi.
Commenta anche tu, no ?

SuperCiufffBG
SuperCiufffBG
Risposta al commento di  Cangrande65
25 Aprile 2021 15:12

Finora io mi sono trovato d’accordo col 100% dei tuoi interventi, su ogni tematica. Può sembrare strano, singolare, ma è così.
Non commento mai perché non ho nulla da aggiungere a quanto già di buono, anzi ottimo viene detto qui sopra. Sarei ridondante. Oggi, invece, che ho sentito l’urgenza di farlo…l’ho fatto, perché ho avuto la sensazione che la cosa rischiasse di passare inosservata.
Magari nei prossimi giorni seguirò il vostro invito e inizierò a commentare più spesso. Intanto ringrazio tutti per i contributi.

Cangrande65
Cangrande65
Risposta al commento di  SuperCiufffBG
25 Aprile 2021 15:50

Se vuoi fallo. Siamo una goccia nel mare, ma ogni contributo è necessario.

SuperCiufffBG
SuperCiufffBG
25 Aprile 2021 8:36

Scusate dimenticavo. Vi prego, no sfondo nero, se no sono costretto a smettere di leggervi. Davvero. Poi ho scritto anche fin troppo, ora vado a farmi 3 ore di bici. Buon pomeriggio.

nicolass
nicolass
25 Aprile 2021 7:42

A volte i commenti valgono molto più dell’articolo ….. per dire

WM
Risposta al commento di  nicolass
25 Aprile 2021 8:00

Concordiamo

IlContadino
IlContadino
25 Aprile 2021 9:44

Ho fatto la registrazione a CDC già mesi fa, non l’ho fin’ora adoperata perché non riesco ad inserire l’immagine nell’icona, ormai mi sono affezionato al Vertumno dell’Arcimboldo, non mi piace l’idea di dovermi abituare a quei motivetti colorati, pensate un po’ a cosa do importanza. Comunque, sono qui a scrivere per accordarmi a quanti storcono il naso innanzi allo sfondo nero, mi è veramente insopportabile

WM
Risposta al commento di  IlContadino
25 Aprile 2021 10:18

L’avatar colorato è appunto per chi non ha inserito l’avatar personale.
Se ti colleghi su CDC, vai nel forum, c’è il profilo e da lì puoi caricare il tuo avatar.

WM
25 Aprile 2021 10:38

Scusate, visto che la maggior parte dei commenti provengono da utenti Disqus, perché non chiedete voi, al vostro network, di consegnarci il file con tutti i commenti da Febbraio 2020 a Febbraio 2021?
Sarebbe molto apprezzato.
Grazie.

Astrolabio
Astrolabio
Risposta al commento di  WM
25 Aprile 2021 11:00

Se disqus non ha risposto a voi impensabile che risponda ad un utente.

WM
Risposta al commento di  Astrolabio
25 Aprile 2021 13:29

Uno magari no, ma se lo chiedete in parecchi… chissà?

Simec
Simec
25 Aprile 2021 11:43

finalmente!

uparishutrachoal
uparishutrachoal
25 Aprile 2021 11:46

Bisogna abituarsi all’impermanenza..a scrivere ciò che dopo può essere cancellato ..
Sembra crudele..ma è una dolorosa realtà..
Anche le piramidi d’Egitto tra qualche migliaio di anni non ci saranno più..come intere catene di monti sono scomparse in polvere..ed erano possenti quando c’erano..
Lo scrivere serve al momento presente..quando lo si fa..poi..quello che accadrà non è nelle nostre mani..bisogna prenderne atto..
Detto tra noi..poi..non è che i nostri commenti siano il diario segreto di Hitler o Stalin..che andrebbero a ruba presso gli storici..
Sono importanti per chi ha scritto..ma pensiamo che non esiste neppure il manoscritto originale della Divina Commedia…eppure la Divina Commedia ancora si recita..
Conforti il fatto che qualche commento è stato utile a qualcuno..e allora continuerà a vivere..e il suo compito l’ha svolto..trasformandosi in pensiero da scritto che era..
Quindi..imparare dalla lezione..e ringraziare il Cielo (disqus) che ce l’ha data..(hahaha)

Astrolabio
Astrolabio
Risposta al commento di  uparishutrachoal
25 Aprile 2021 11:58

Ci sara’ pure l impermanenza ma le piramidi stanno li da circa 10.500anni. Fra qualche migliaio di anni manco saranno scalfite.
I monti stanno li da sempre,altrimenti le alpi non ci sarebbero piu e sarebbe un guaio.
Ci sono scritti anche piu antichi pervenuti a noi.

Tornndo a noi meglio se i nostri scritti restano,altrimenti si ha anche la poco felice impressione di perdere tempo a scrivere e sospettare che qualcuno dia troppa importanza quello che scriviamo.Scartiamo abbia invece buontempo.

Cangrande65
Cangrande65
25 Aprile 2021 11:52

Non sono assolutamente “tecnologico” e mi scuso con la redazione se in un commento più sotto, ho messo in dubbio la difficile fattibilità di salvare i commenti, specie quelli dall’inizio della Truffa. Però più sotto un utente ha dato un suggerimento per il salvataggio i PDF. Bene. Allora qualcosa si può fare. Io, personalmente sono anche disposto a contribuire, se ciò comportasse dei costi (e anche il tempo è un costo). Ribadisco che è estremamente importante salvarli in qualche modo, perché “quelli là ” vogliono cancellare il “mondo di prima” ed eradicarne il ricordo. Non consentiranno di far sapere che più di un anno fa, c’era gente, qui dentro, che aveva PERFETTAMENTE capito il “piano” con TUTTE le fasi successive, esattamente passo passo. Per “quelli là” sarebbe anche pericoloso. Da qui l’indisponibilità delle piattaforme come Disqus a collaborare. Mi sembra evidentissimo. Oltre a (immodestamente) i commenti del sottoscritto, che ha perfettamente previsto il “piano”, ricordo i commenti di Danone e Cruciverba, (mi scuso con quelli che non rammento) che avevano correttamente inquadrato il “piano” sotto una prospettiva anti-spirituale ed escatologica/millenaristica e quindi satanica. Come il “piano” si sta esattamente, in questo modo, disvelando sempre di più. Il re è nudo,… Leggi tutto »

WM
25 Aprile 2021 10:35

Ottima idea, appena avrai creato questo file mandacelo che lo pubblicheremo.

WM
Risposta al commento di  WM
29 Aprile 2021 17:19

Le date sono dal 15 febbraio 2020 al 25 gennaio 2021 compresi.
Se ci stai lavorando sul serio e vuoi un paio di giorni in più non muore nessuno, è un lavoro importante, possiamo posticipare il passaggio a domenica notte, se ti va bene. In ogni caso entro il 7, perché poi dovremmo pagare di nuovo e hanno pure aumentato la cifra del 25%, tanto per…
Fammi sapere se ti servono un altro paio di giorni, in ogni caso stanotte e domani, io riprovo la sincronizzazione.

WM
Risposta al commento di  WM
29 Aprile 2021 20:41

Scrivi su [email protected], per favore e continuiamo lì

WM
25 Aprile 2021 13:32

Mi sembra una bella iniziativa.
Noi non ce la facciamo, si vi unite un po’ di utenti, si può fare.

SuperCiufffBG
SuperCiufffBG
Risposta al commento di  WM
25 Aprile 2021 15:49

Hai chiesto soluzioni e più di qualche utente, chi più in maniera più tecnica e chi più “pane e salame”, ha portato il suo contributo. A questo punto, lette le tue repliche, l’idea che mi son fatto è che non abbiate né interesse né intenzione a raggiungere l’obiettivo di mantenere i commenti. E forse forse non è un caso.

WM
Risposta al commento di  SuperCiufffBG
25 Aprile 2021 16:00

Sarà, forse, che in questi mesi le abbiamo provate tutte?
Le tue illazioni puoi tenertele per te.

Maria Di Monti
Maria Di Monti
25 Aprile 2021 14:42

Quant’è complicata la vita digitale. 🙁

SuperCiufffBG
SuperCiufffBG
25 Aprile 2021 15:46

Bellissima idea, dobbiamo metterci d’accordo su chi fa cosa e quanto. Gli articoli sono tantissimi e quali si tralasciano? Magari quelli che io tralascerei interessano molto a qualcun altro. A questo punto l’idea può essere: ognuno per sé, ossia ogni utente si sceglie i suoi articoli preferiti e gli applica la procedura da te suggerita.
Come ci organizziamo?

dom
dom
Risposta al commento di  SuperCiufffBG
25 Aprile 2021 16:40

sono disponibile ma ci vuole qualcuno che organizzi e suddivida il lavoro.

Dino79
Dino79
25 Aprile 2021 20:37

Sfondo nero? Leggere bianco su nero e’ difficile e fa male alla vista.

Simplicissimus
Simplicissimus
26 Aprile 2021 0:49

Non ho mai usato Disqus né qui né altrove e per quei rari commenti che faccio uso il sito. Certo però che scompare tutto d’un tratto la discussione sull’anno più cruciale dalla fine della seconda guerra mondiale. non posso fare a meno di chiedermi se tutto questo sia casuale

81
0
È il momento di condividere le tue opinionix
()
x