Comedonchisciotte.org abbandona Disqus (aggiornamento)

Aggiornamento 10/06/2020 20:00 : per motivi tecnici la migrazione al sistema interno sarà posticipata a dopo il 25 Giugno.

Il 23 Giugno potremo essere più precisi e riaggiorneremo questo articolo che per ora sarà tolto dalle comunicazioni.

Gli utenti Disqus che hanno già fatto richiesta di iscrizione saranno ricontattati entro sabato.

Preghiamo di scusarci per il disguido che è in corso di risoluzione.

Aggiornamento 10/06/2020 15:00 : abbiamo avuto un problema con la posta, le richieste compilate dal 1 Giugno in poi sono state lette in ritardo, ma ci stiamo lavorando, risponderemo nel più breve tempo possibile uno per uno, ci scusiamo per il disguido.

 

Il sistema di commenti Disqus sarà abbandonato il 10 Giugno 2020.

Come avevamo annunciato da tempo, stiamo lasciando il sistema di commenti Disqus che abbiamo usato negli ultimi quattro anni.

L’avevamo adottato, a suo tempo, per sollevare il nostro server dal traffico dei commenti ma ora disponiamo di servers che possono sostenere tranquillamente il traffico e anche molto di più, quindi non ne abbiamo più bisogno.

Inoltre, dalle ultime versioni di Disqus, le funzionalità si sono ridotte, rendendola una piattaforma sempre meno utile per le nostre finalità.

Ma la questione più importante è che gli algoritmi di Disqus hanno iniziato a ficcare il naso nei contenuti, decidendo, arbitrariamente, di mettere in spam commenti che tali sono ritenuti dai loro algoritmi ma che, ad un esame della moderazione, nulla hanno di scorretto, perlomeno secondo i nostri parametri.

Per cui, considerato che questi sono sicuramente i prodromi di una più invasiva censura nei prossimi periodi, come sta già succedendo in tutti i social networks più diffusi, abbiamo deciso di riappropriarci della nostra “sovranità commentaria” 🙂 e di gestire i commenti internamente.

Non è questione di privacy, in quanto gli utenti di ComeDonChisciotte.org non hanno mai condiviso altro che un nome utente fittizio sequenziale e l’IP anonimo, tutti gli altri eventuali dati del profilo utente di CDC sono restati “in casa”.

Questo, però, vuol dire che, mentre gli utenti di CDC potranno continuare a commentare normalmente, gli utenti che finora partecipavano attraverso la piattaforma Disqus, non potranno continuare a farlo se non iscrivendosi a ComeDonChisciotte.org.

Per chi volesse iscriversi a ComeDonChisciotte.org troverà tutte le indicazioni necessarie nelle FAQ-Domande Frequenti preghiamo di leggerle attentamente e riportare i dati richiesti nella domanda di iscrizione.

Come detto, dal 10 giugno il servizio di Disqus sarà interrotto, quindi esortiamo tutti a prenderne atto.

Il nuovo sistema di commenti, potenziato da appositi plugin che si possono connettere ed integrare con il nuovo forum, potrà sicuramente rispondere meglio alle esigenze degli utenti di CDC.

Fatto questo, ci dedicheremo al nuovo layout, come da programma.

Fateci sapere cosa ne pensate.

Pubblicato da WM

Su Come Don Chisciotte ci piace pensare che rispettiamo le idee e le persone, per cui abbiamo inevitabilmente dovuto adottare delle regole di vivere civile e le abbiamo sintetizzate nella Netiquette, nelle Regole dei Commenti e nella pagina della FAQ, le domande frequenti, abbiamo riassunto alcune delle risposte che ci vengono poste più spesso. Esortiamo tutti gli utenti a leggere, almeno una volta, queste tre pagine essenziali per evitare fraintendimenti e per capire come orientarsi in questa variegata comunità di persone.
Precedente L'”Emergenza Permanente” porterà il lobbismo a diventare sistema di governo
Prossimo Covid-19 positivo, anzi negativo, anzi chi lo sa?