Di stagione, ma non per tutti

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

Frutto tipicamente estivo, il pomodoro è ricco di minerali, vitamina C, vitamine del gruppo B, vitamina E e licopene, un carotenoide responsabile del suo colore rosso e di potenza ben superiore a quella di altri carotenoidi.
Meglio consumarlo cotto, però, perché il calore favorisce il rilascio di questa sostanza dalle pareti delle cellule vegetali e l’olio extravergine di oliva veicola questo importante antiossidante che è liposolubile.

Seppur ricco di proprietà, TUTTAVIA, il pomodoro non è adatto a tutti. Appartiene infatti alla famiglia delle solanacee, la stessa delle patate, delle melanzane, dei peperoni, di conseguenza contiene anche sostanze irritanti come alcaloidi indicati con il nome generico di “solanine” che vengono prodotte dalla pianta per difendersi dalle aggressioni esterne e funzionano come veri e propri pesticidi naturali.
Nei pomodori verdi le solanine sono presenti in alte concentrazioni; invece, quando il pomodoro è più maturo, le concentrazioni scendono fino a diventare trascurabili, per questo motivo è bene consumare i pomodori solo nella loro stagione, che è l’estate, e ben maturati al sole.

A maggior ragione ciò è valido se parliamo di bambini piccoli e di persone che soffrono di malattie infiammatorie intestinali perché generalmente le solanine hanno un effetto irritante sull’apparato digerente e sul sistema nervoso. Motivo per cui sarebbe anche saggio evitarle del tutto in caso di disturbi dello spettro autistico e deficit di attenzione e iperattività.

Se si desidera consumare il pomodoro al di fuori della sua stagione, meglio prenderlo in vetro piuttosto che in lattina: l’acidità del pomodoro, infatti, favorisce il rilascio di sostanze chimiche nocive dal metallo. Per lo stesso motivo non andrebbe cucinato in stoviglie di alluminio.
__
VB

 

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
2 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
2
0
È il momento di condividere le tue opinionix