Da tutta Italia un solo grido: NO GREEN PASS

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

Di Massimo Cascone, ComeDonChisciotte.org

Il 24 luglio us. abbiamo assistito ad una mobilitazione nazionale che non vedevamo da anni. Certo, finora non è che fossero mancate le proteste nei confronti della gestione politica dello stato di emergenza, ma parliamo di manifestazioni “di pancia”, nate su impulso di comitati di cittadini, reti politiche o piccoli partiti, che però difficilmente avevano ricevuto poi riscontro pratico nella loro azione di protesta.

Tale analisi, non vuole essere una critica alle tante bellissime ed importantissime realtà che stanno nascendo in questo periodo, grazie anche all’aggregazione di piazza, ma semplicemente una riflessione sulla necessità e sull’urgenza di raccogliere le forze ed unirle, soprattutto nell’ambito del movimentismo. E le tantissime manifestazioni di sabato 24 luglio ce lo hanno dimostrato.

Ripercorrendo gli eventi degli ultimi giorni, in molti si staranno chiedendo a chi dover attribuire il merito di questa grande trovata organizzativa: riuscire a riunire e coordinare, nello stesso momento, migliaia e migliaia di italiani in 80 città lungo tutto lo stivale.

È una curiosità anche nostra. Per il momento, tutto ciò che sappiamo è che la bella e corposa festa di popolo, così diffusa e capillare, è stata pubblicizzata fortemente dal gruppo Telegram https://t.me/stopdittatura, nonchè da alcuni intellettuali ormai noti. Il passaparola analogico e digitale ha fatto il resto.

In tal modo, senza che si conoscessero gli organizzatori – varie ipotesi sono al vaglio – la rete ha fatto il suo dovere ed ha messo in contatto decine di migliaia di persone, unite non sotto una bandiera o sotto un’ideologia, ma da un semplice slogan: NO GREEN PASS!.

Così facendo, eliminando oneri ed onori in capo a singole persone e/o gruppi, queste mobilitazioni hanno visto scendere in piazza, in un colpo solo, le realtà ancora libere esistenti, un evento mai visto prima in tempo di Covid. C’erano tutti, ed erano lì perchè era la cosa giusta da fare, per una volta, senza tener in conto i litigi e le incomprensioni, che troppo spesso prevalgono, quando invece si dovrebbero serrare i ranghi per raggiungere la vittoria.

Superato il primo stadio, ossia riuscire a raggruppare le forze ed unirle – ecco che adesso – è notizia di poche ore fa (26.07.21) – si cerca di far fronte al secondo: pianificare l’immediato futuro e pensare in grande. Il canale Telegram sopracitato ha iniziato ad avvisare tutti i suoi membri: la mobilitazione nazionale prosegue sine die. Il prossimo sabato si farà il bis: stessa ora, stesso luogo.

Il progetto è continuare a manifestare ogni settimana, sempre lo stesso giorno, finchè il governo non farà marcia indietro sul green pass.

Una grande ambizione che sarà subito messa alla prova dei fatti: la prossima tappa cadrà proprio il 31.07, proprio quando abitualmente tantissimi italiani si preparano a seguire il richiamo agostano ed il sapore di mare. Vedremo in quanti riusciranno a mantenere la guardia alta ed i nervi saldi. La speranza è che, per una volta, prendano esempio dai cugini francesi e capiscano la differenza tra scendere in piazza un giorno, e rimanerci ad oltranza, finchè non arrivano dei risultati politici concreti.

Per disinnescare i richiami balneari d’agosto e far sì che le piazze non si svuotino, sarà importante che i consolidati comitati cittadini e le piccole realtà politiche territoriali esistenti, si facciano carico dell’aggregazione e dell’organizzazione delle proteste stesse, non certo per attribuirsene il merito, ma per garantire la massima partecipazione popolare alla protesta, anche sotto il solleone.

Ci rivolgiamo a tutti i “capi popolo”. Ci auguriamo che, per una volta, egoismo e protagonismo vengano messi da parte per il bene superiore: la nostra libertà.

Ecco a voi una carrellata di video che abbiamo raccolto e montato, affinchè possano essere fonte di ispirazione e di esempio per tutti noi, per non dimenticare e per lavorare uniti verso il Domani.

Buona visione!

Di Massimo Cascone, ComeDonChisciotte.org

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
53 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
53
0
È il momento di condividere le tue opinionix