La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

Coronavirus Fact-Check #3: “Il Covid19 è 20 volte più mortale dell’influenza!

blank
A cura di Rugge
Il 24 Aprile 2020
843 Views

Continuiamo la pubblicazione dei lavori di Fact-Checking realizzati da Off-Guardian.org. Qui il primo e il secondo capitolo.

Off-guardian.org

Una statistica che si è diffusa dice che questo nuovo virus è molto più pericoloso dell’influenza, ma la scienza regge?

Fin dai primi giorni dell’attuale pandemia, il paragone che è andato per la maggiore è stato con l’influenza, indicando sia le epidemie storiche, sia le generiche influenze stagionali (termine generico per indicare i virus respiratori) che colpiscono tutto il mondo ogni inverno.

Questo confronto si incontra molto spesso con questa semplice replica:

“Covid non ha nulla a che vedere con l’influenza, è 20 volte più pericolosa!”

Ma è vero?

No, non lo è.

Mentre il tasso di mortalità per influenza generalmente accettato dello 0,1% è venti volte inferiore a quello riportato dai media, che si attesta tra il 2% e il 4%, la ricerca suggerisce che il tasso di mortalità riportato dai media è troppo alto.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha stimato il tasso di mortalità “ufficiale” del Covid19 al 3,4%, mentre gli studi clinici condotti su Sars-Cov-2 hanno stimato il suo effettivo rapporto di mortalità caso per caso intorno allo 0,1%. All’incirca uguale a quello dei normali focolai di influenza stagionale.

Il problema nasce da ciò che gli scienziati e gli statistici chiamano “distorsione della selezione”:

“il bias introdotto dalla selezione di individui, gruppi o dati da analizzare in modo tale che non si raggiunga una corretta randomizzazione, assicurando così che il campione ottenuto non sia rappresentativo”

In sostanza, il modo in cui scegliete il vostro campione può avere un enorme impatto sui risultati del vostro studio.

In questo caso, poiché vengono analizzate solo le persone abbastanza malate da aver bisogno di cure in ospedali o cliniche, solo le persone con sintomi gravi o critici saranno mai contate nelle statistiche.

Il dato dell’OMS, ad esempio, del 3,4% si basa solo sui pazienti che sono stati curati in ospedale.

Ma che dire delle persone che si sono ammalate ma non l’hanno mai segnalato? O che non hanno mai avuto sintomi e quindi non hanno mai saputo di essere infetti?

Gli studi suggeriscono che il 50-80% delle persone infette da Sars-Cov-2 non ha mai avuto alcun sintomo. Molti altri hanno sintomi abbastanza lievi da non aver mai bisogno di cure mediche.

La contabilizzazione di questi casi riduce il tasso di mortalità di un fattore dieci.

I Paesi che hanno effettuato i più ampi studi sulla popolazione – cioè testando sezioni casuali della popolazione che non presentano sintomi – sono la Germania, la Corea del Sud e l’Islanda.

Essi restituiscono tassi di mortalità rispettivamente dello 0,37%, dello 0,6% e dello 0,4%.

Il dottor John Ioannidis dell’Università di Stanford stima un tasso di mortalità compreso tra lo 0,025% e lo 0,65%. Un altro studio, condotto in Giappone, ha riscontrato che il tasso di mortalità è compreso tra lo 0,04 e lo 0,12.

Questi sono entrambi, potenzialmente, nettamente INFERIORI all’influenza stagionale.

In breve: No, il coronavirus non è “20 volte più letale” dell’influenza. La scienza suggerisce che potrebbe essere qualcosa tra il leggermente peggiore e il notevolmente migliore.

Statistiche compilate con l’aiuto di Swiss Propaganda Research. Visitate il loro sito, sono una risorsa eccezionale per trovare fatti, cifre e opinioni di esperti sul Coronavirus.

 

 

Fonte: https://off-guardian.org/2020/04/11/coronavirus-fact-check-3-covid19-is-20x-deadlier-than-the-flu/

Traduzione per Comedonchiscotte.org a cura di Ricardo Donat-Cattin

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

"Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo" Evelyn Beatrice Hall, The Friends Of Voltaire - "Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero" Anonimo (Il vecchio motto di ComeDonChisciotte)
Notifica di
0 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti

  • STUPOR MUNDI 12 Gennaio 2025
    Un ricordo storico dell’intramontabile figura dell’Imperatore II di Svevia che tanta gloria diede all’Italia e a Roma; visto che il presente ci regala solo figure scialbe e mediocri e nel mi...
    mystes
  • Consuelo 11 Gennaio 2025
    15 settembre '85 Caro diario, oggi è stata una di quelle giornate con le orecchie a sventola !Ero sul balcone che guardavo giù, verso il vuoto costellato di rovine che mi separa da Porta Pa...
    INTP
  • Germania-Rinviato congresso AfD, estrema destra sostenuta da Musk, autostrada bloccata dagli antifascisti 11 Gennaio 2025
    Alternative für Deutschland, rinviato l’inizio del congresso in Sassonia: autostrada bloccata e scontri tra attivisti anti-fascisti e polizia L'evento servirà per definire il programm...
    marcopa
  • 20 gennaio, l' insediamento di Trump lo stesso giorno del Martin Luther King Day 11 Gennaio 2025
    Stati Uniti, tutto pronto per il Martin Luther King Day di Boston di Marco Merli Si avvicina una ricorrenza importante nella storia dei diritti civili negli Stati Uniti. Nel Paese inf...
    marcopa
  • Sa Defenza irraggiungibile 9 Gennaio 2025
    Da ieri il noto sito di controinfo 'Sa Defenza' risulta irraggiungibile, anzi cancellato proprio dai server che ospitavano il blog. Non avendo info precise sull'argomento mi limito ad evid...
    oriundo2006
1 / 146 Pagine


blank