La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

I piu' letti degli ultimi 7 giorni

I piu' letti degli ultimi 30 giorni

Barattare il Natale con un raviolo d’oro

blank
A cura di Redazione CDC
Il 30 Dicembre 2023
7982 Views
7982 Views
oro commestibile

Di Francesca per ComeDonChisciotte.org

 

Girando nel mercato storico della città nella quale vivo, Livorno, mi imbatto nella vetrina di un pastaio. Entro nel negozio, in punta di piedi, chiedendo il costo degli gnocchi di patate che tanto piacciono ai miei figli. Fortunatamente la risposta della commessa è positiva, il prezzo è di 0,80 centesimi all’etto, dunque posso comprarli, rientrano ancora nel mio budget mensile…

Pagando, dinnanzi alla cassa, mi cade l’occhio su un cerchio dorato di circa 12 cm…leggo per bene la didascalia che lo accompagna…si tratta di un raviolo d’oro. Un raviolo ripieno di aragosta di circa 50 gr completamente ricoperto di oro 23 carati commestibile. Viene venduto in edizione limitata a 150 euro l’uno.

Non ci posso credere, non posso pensare che c’è chi ha il coraggio di comprare e mangiare un raviolo da 150 euro solo perché ricoperto di oro.

Cerco informazioni su internet ma non trovo niente che mi convinca. Capisco solo che l’oro non ha sapore né odore e che non può essere assunto in grandi quantità perché, anche se reso commestibile, resta cmq un metallo potenzialmente nocivo per l’organismo. Cerco una risposta che possa valere ma non la trovo. Non c’è niente che possa giustificare una simile nefandezza.

Portare sulla propria tavola imbandita a festa un raviolo il cui valore supera la spesa media settimanale sostenuta per sfamare una famiglia di 4 persone. Ingerire un metallo considerato prezioso, ma che non produce soddisfazione per il palato, per la soddisfazione di averlo, mangiato in barba a chi muore di fame.

Alla mensa del Signore ecco portato il potere, l’ingordigia che ci mostra quanto in basso sia caduto l’uomo, ormai spogliato da ogni valore. Un mini uomo, privo di coscienza e morale. Un ibrido personaggio che non riconosce più il buono dal cattivo, capace di inghiottire metallo ed essere felice. Immagino le signore mangiarli, come i porci col muso nel lezzo.

Fuori il barbone chiede pochi spiccioli per pagarsi da mangiare. Dentro si può mangiare l’oro, per il gusto di farlo, per un senso malato di onnipotenza.

Natale oggi, con migliaia di bambini uccisi nella striscia di Gaza, con le famiglie occidentali che se ne fregano e mangiano l’oro, alla faccia dei morti e dei più soli. Non mi riconosco più in questa civiltà in cui regna quest’uomo che baratta il Natale con un raviolo placcato oro. L’occidente ha perso la retta via e prosegue il sentiero, a lume spento.

Buon Natale a tutti coloro che ancora assaporano la vita e del cibo che hanno in tavola ne fanno condivisione.

Di Francesca per ComeDonChisciotte.org

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Notifica di
19 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti

  • La forza della debolezza 30 Novembre 2024
    Ultimamente non ho partecipato molto nel forum. Spesso era semplicemente della serie "chi tace acconsente". Altre volte, pur avendo l'impulso di postare qualcosa, sentivo di non avere le ide...
    INTP
  • Ansia di Verità e Tormento dell'Animo 30 Novembre 2024
    AAh, se le cose fossero chiare fin dal principio ! Il centro della comunicazione, ciò che ha di più e di meglio da dire è il cuore NON il cervello, quindi il centro (di tutto) è il cuore......
    GioCo
  • Amnesty International---Palestina, Manifestazione del 5 ottobre a Roma: gravi violazioni dei diritti umani (da parte delle Forze dell' Ordine n.d.r.) 28 Novembre 2024
    Amnesty International Italia ha pubblicato oggi una ricerca che esprime profonde preoccupazioni per le violazioni dei diritti umani, compresi i diritti alla libertà di espressione e di riuni...
    marcopa
  • MILANO BRUCIA 27 Novembre 2024
    Come ea facile prevedere e come ho segnalato io in molti commenti su questo sito la bufala (meglio : Lebenslüge) dell'integrazione degli immigrati si è rivelata nella sua cruda realtà anche ...
    PietroGE
  • Come Out Ye Black And Tans 27 Novembre 2024
    Per il vostro diletto, vi propongo un'altra stupenda interpretazione di Colm McGuinness di una delle più belle canzoni dell'IRA, dedicata in tono di sfida a una milizia paramilitare protesta...
    BrunoWald


blank