Ancora distopia

di Guido Cappelli
ComeDonChisciotte.org

I governi acquisiranno nuovi poteri tecnologici per aumentare il controllo sulle popolazioni, sulla base di sistemi di sorveglianza pervasivi e controllo delle infrastrutture digitali

(Klaus Schwab, presidente Wef)

Spesso amici cari e certamente benintenzionati mi hanno accusato di esagerare, di usare toni eccessivi o melodrammatici, per riferirmi, da tempo e ripetutamente, all’attuale stato emergenziale come a una distopia in progress. Forse ho uno stile troppo “plebeo”, troppo diretto. Sarà.

Ma un panopticon esplicito, minaccioso, aggressivo come quello che ci hanno eretto intorno in questi ultimi diciotto mesi, non si era mai visto nella storia europea. Mai, per quanto precedenti si vogliano invocare, per quante archeologie si vogliano ricostruire. Neanche il nazismo aveva un tale controllo sulle popolazioni, non foss’altro che per inferiorità tecnologica e una padronanza delle tecniche di manipolazione di massa che muoveva solo i primi passi.

Allora, se si depone il bon ton e si guarda in faccia la realtà; se si ascolta il consiglio mai troppo ripetuto di Machiavelli e ci si allena a “guardare discosto”, cioè lontano, cioè agli sviluppi futuri di tendenze già in atto, che cosa si vede? Si vede stagliarsi all’orizzonte lo scenario distopico di un governo mondiale (ancorché informale, “liquido” apparentemente caotico) deciso ad applicare le più raffinate tecniche di controllo psico-sanitario (secondo la definizione di Pasquinelli), controllo pervasivo, tecnologia di punta applicata alla repressione (l’Australia insegna).

Il governo mondiale sognato delle élite del Novecento e da certe sinistre utopiche – in oscena ma assai efficace copula. Una ruling class che, autolegittimata da questa presunta “universalità”, non certo promanante dal basso ma appunto discesa dall’alto, sta chiedendo, neanche troppo velatamente, la sottomissione massima: quella che include la sua disponibilità del tuo corpo. La questione è nucleare, decisiva: si tratta di invertire il rapporto tra il cittadino e il Potere. In nome di un presunto bene superiore comunitario, questo Potere chiede il sacrificio individuale massimo: affidarsi alle sue prescrizione tecnico-sanitarie fino al sacrificio delle vita. Mettere la vita in gioco su ordine di una tecnocrazia che si sente autorizzata a non dare spiegazione, sciolta dall’obbligo di dibattito razionale. Un neosciamanesimo che chiede fiducia cieca e assoluto disprezzo della realtà empirica, in nome di un falso “bene comune” che livella la totalità dei cittadini (tutti, esclusa l’élite) al rango di strumenti. Come se vivere e voler vivere fosse diventato improvvisamente una colpa: lasciamo una “scia” organica”; inquiniamo per il solo fatto di esistere; siamo potenziale virus l’uno dell’altro. Il messaggio è chiaro: siamo troppi, di troppo e diamo fastidio per il solo fatto di esistere.

La tecnologia lo permette come mai prima d’ora. Dal drone al pass, dal tracciamento con pretesto sanitario alla profilazione commerciale (cioè psicologica), emerge una civiltà del controllo totale – e sottolineo totale. Guardiamo “discosto”, e neanche troppo discosto: siamo in un clima pretotalitario. In atto. E lo scenario prossimo, se le tutte queste tendenze tossiche si consolideranno, sarà quanto di più simile a una distopia da quando il sole splende sulle sciagure umane. Prima lo assumiamo meglio è.

 

Scritto da Guido Cappelli per ComeDonChisciotte

Notifica di
36 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Mealuirao
Utente CDC
14 Ottobre 2021 13:02

Sarebbe bello che domani andasse in “tilt” il sistema di controllo dei green pass verificaC19
magari se tutti lo scaricassimo e ci “giocassimo” controllando qr code “ad minkiam”..

Holodoc
Utente CDC
Risposta al commento di  Mealuirao
14 Ottobre 2021 16:02

Otterresti come fine di aumentare il tuo credito sociale cinese.

franco o
Utente CDC
Risposta al commento di  Mealuirao
15 Ottobre 2021 8:37

Non servirebbe a nulla
La app non si collega al server per la verifica.
Si limita a verificare la correttezza formale del qr code

Armin
Utente CDC
14 Ottobre 2021 13:27

Ripeto, questi poteri forti, i “padroni del vapore” (tipo Titanic, ha ha ha ha ha ha ha ha!), sono perdenti, negativi e jellati, molto jellati. Possono avere qualsiasi iniziativa, ma gli va tutto storto.
Sono mercanti con atteggiamenti da condottieri ………. poveracci, non hanno la stoffa e neanche la testa per comandare.
Si suicidano da soli.
Auguri.

Vocenellanotte
Utente CDC
Risposta al commento di  Armin
14 Ottobre 2021 13:47

Li catturerà la stessa rete che hanno gettato per catturare noi.

Armin
Utente CDC
Risposta al commento di  Vocenellanotte
14 Ottobre 2021 14:16

E’ vero, Vocenellanotte. Si credono onnipotenti ……….. sono perdenti alla grande. Dal 1945 hanno perso tutte le guerre, e l’occidente è sempre più piccolo di superficie e più povero. Non ci sanno fare, sono negati, sono degli incapaci, dei negativi che odiano i propri popoli.

FerroDaStiroMan
Utente CDC
Risposta al commento di  Armin
14 Ottobre 2021 18:14

Seguendo questa logica (?) potremmo affermare che lo stupratore è una persona incapace di amare, negato con le donne e che le odia pure. Non è una cosa che fa intenzionalmente. Punizioni quindi? Naah poveraccio, ‘na pacca sulla spalla e via, prima o poi si stuprerà da solo. Ho capito bene?

Armin
Utente CDC
Risposta al commento di  FerroDaStiroMan
14 Ottobre 2021 20:00

Nella Storia quando una società è di ostacolo al progresso, al benessere del popolo ovvero della maggioranza …….
quando soprattutto non è efficiente in generale,
non funzionando bene, non è che dura!………….. va in crisi in tutti, tutti, i settori, e collassa velocemente; a volte è un suicidio, spesso assistito ………c.v.d.

CptHook
Staff CDC
Risposta al commento di  Vocenellanotte
14 Ottobre 2021 19:05

Mi auguro che, come nella mitologia greca, la loro stessa ὕβϱις” li perda…

BrunoWald
Utente CDC
Risposta al commento di  CptHook
15 Ottobre 2021 17:30

Anch’io, e lo ritengo pure probabile. Resta solo da vedere quante devastazioni riusciranno a provocare prima di schiantarsi, e se sopravviveremo all’impatto.

danone
Utente CDC
14 Ottobre 2021 14:19

Nella foto Draghi, senza guscio esterno, mentre presiede il Consiglio dei Ministri.

cesca
Utente CDC
14 Ottobre 2021 14:44

Mi chiedo cosa stanno buttando giù dal cielo: lunedì prima ondata; oggi la seconda. La macchina era ricoperta di minuscoli pallini; passandoci sopra un panno diventano color giallo fluo; in due paesi vicini lo stesso.
Da un mese a questa parte, 4-7 volte al giorno, passano aerei militari a bassa quota, giorno e notte.
Io e un mio famigliare abbiamo una forma semi influenzale senza febbre che scandisce a cadenza esatta il suo cambiamento.

danone
Utente CDC
Risposta al commento di  cesca
14 Ottobre 2021 14:52

Ciao Cesca, confermo.
Anch’io osservo da diverso tempo molta polvere sulla macchina, che parcheggio sempre all’aperto, più del solito, anche se non piove.
Non ti so dire però di aerei militari o meno, non sono in un buon punto di osservazione per verificarlo, abitando in centro città.

Gino
Utente CDC
Risposta al commento di  danone
14 Ottobre 2021 21:51

fossi in voi, indagherei cementifici e inceneritori. in itaglia, ma solamente in essa…, vengono chiamati “termovalorizzatori”. Ambedue i tipi di discariche ricevono finanziamenti molto lauti ed incentivi dallo Stato, affinché possano concorrere al cancro in ogni essere vivente. E’ tutta una catena di ottimi affari per ‘benpensanti’, dai rifiuti alla chemio (una interminabile interazione ciclicamente ricorsiva; insomma, un ‘bellissimo’ infinito per noantri fessacchiotti). Ovviamente, anche gli aeroveicoli contribuiscono, ma ancor più le navi. Ogni combustione ‘ecologicizzata’ contribuisce al cancro: nanoparticolato garantito, invece delle orrende PM2.5. Però c’è chi preferisce incolparne esclusivamente militari e forze oscure… Non dico che anche loro non contribuiscano, in qualche modo e in qualche incognita misura. Certo è però che in tal modo si facilita enormemente il compito dell’ipocrita super ecologista (vedi gretini e fiancheggiatori vari (soventemente del tutto inconsapevolmente))

cozumel
Utente CDC
Risposta al commento di  cesca
14 Ottobre 2021 15:21

Non é che si tratta di polline?

Holodoc
Utente CDC
Risposta al commento di  cozumel
14 Ottobre 2021 16:10

Polline in autunno?

LuxIgnis
Utente CDC
Risposta al commento di  Holodoc
14 Ottobre 2021 19:45

Esistono piante che fanno il polline in questo periodo. L’ortica ad esempio (controllato su internet). In fin dei conti anche se non ci si crede abbiamo da poco lasciato l’estate.
Probabilmente dipende dalla zona. Dove sto io, zona sud di Roma non ho notato niente di questo.
Però il freddo anomalo, quello sì.
La notte fa 5 gradi. A Roma 5 gradi (anche meno) li vede a Dicembre inoltrato e Gennaio Febbraio soprattutto.

CptHook
Staff CDC
Risposta al commento di  cesca
14 Ottobre 2021 19:15

Questo filmato di quasi 2 ore di Luca Zainz con altri tre spiega tutto con estrema chiarezza:

https://m.facebook.com/zainz1969/videos/le-dirette-di-zainz/284396636842897/

halak
Utente CDC
14 Ottobre 2021 14:45

Condivido quest’analisi e credo che sia importante ripetere i nostri argomenti perché la chiave della resistenza consiste nel convincere o almeno rendere dubbiosa una massa critica di persone attualmente accecate dalla propaganda main stream.Le argomentazioni pacate, logiche, documentate e possibilmente semplici rimangono secondo me le più credibili. Il pretendere di aver già capito tutto da sempre e l’arroganza hanno un effetto contrario: nessuno è depositario della verità. Meno che mai servono l’aggressività verbale e il misticismo che leggo molto spesso.

Gino
Utente CDC
Risposta al commento di  halak
14 Ottobre 2021 22:06

Hai ragione, ma non è facile; soprattutto non è facile rinunciare ad ogni sfogo. Anch’io ho molto apprezzato questo breve ma incisivo articolo. Oltretutto anche ben scritto.

ducadiGrumello
Utente CDC
14 Ottobre 2021 14:50

bel pezzo, sintetico il giusto, di recente mi piacciono, dopo mesi a leggere articoli-fiume (non sto contestando questi ultimi, sia chiaro). Il fallimento del sistema che hanno pensato è insito nelle premesse, lo dice anche l’articolo , verso la finedove parla di controllo totale, che è un abominio logico prima ancora che legale. Bisogna capire quanti danni riusciranno a fare prima del crollo

AmonAmarth
Utente CDC
14 Ottobre 2021 14:54

Articolo che cade giusto a pennello con quest’altra notizia fresca fresca: https://interestingengineering.com/yes-robot-dogs-can-now-carry-sniper-rifles-on-their-backs
…L’avete vista “Metalhead” di Black Mirror?
Ecco…

Holodoc
Utente CDC
Risposta al commento di  AmonAmarth
14 Ottobre 2021 16:27

D’altronde la Boston Dynamics è di proprietà della DARPA… non c’è molto da meravigliarsi…

AnalisiPredittiva
Utente CDC
14 Ottobre 2021 15:27

A me se una azienda mi fa il profilo psicologico e mi conta anche quanti peli ho sul culo per vendermi ciarpame commerciale NON ME NE PUO FREGARE DI MENO!
Quando è la mafia di Stato a controllarti e profilarti devi temere che da un momento all’altro arrivino i picciotti a casa per arrestarti!
Una azienda non ha il potere di coartare la tua libertà!

AnalisiPredittiva
Utente CDC
14 Ottobre 2021 15:29

Ma quale governo mondiale…negli usa uno come Drako dura 5 minuti..gli riempiono casa di C4!

Holodoc
Utente CDC
14 Ottobre 2021 16:06

Presentato oggi questo cane robot accessoriato di fucile pilotato da remoto:

https://twitter.com/bobttwo/status/1448632095107072011

Ormai a noi complottisti ce le bruciano tutte…

IlContadino
Utente CDC
14 Ottobre 2021 16:26

Qual è il mio prezzo?
Forse non ce l’ho, spero proprio di no. Persona non in vendita.
Probabile che a breve ognuno di noi capirà se è persona comprabile, e per cosa. Alcuni si sono venduti per una pizza, altri per la palestra, chi per il lavoro e chi per il quieto vivere. Questa volta è stata la giostra dei vaccini, state certi che ne arriveranno altre, il parco giochi è sconfinato. Rimanere integri diventerà sempre più arduo, prima o poi la vocina si farà sentire: “lasciati andare, omologazione.”
Ne rimarrà soltanto uno:-)
-Frammenti di un insegnamento sconosciuto-. Se non lo avete mai letto è giunta l’ora, se lo avete già letto rileggetelo, se lo avete già riletto fate il terzo passaggio, come suggerito dal Maestro, tre volte: con la mente, con il cuore, con l’anima.
Integrità. Persona non in vendita!

Ultimo aggiornamento 11 giorni fa effettuato da IlContadino
BastianContrario
Utente CDC
Risposta al commento di  IlContadino
14 Ottobre 2021 17:16

E’ da quando ho raggiunto l’età della ragione e dell’assunzione delle prime responsabilità, prima nel mondo della scuola, poi come imprenditore, che mi sento dire “tutti hanno un prezzo”, frase che mi ha sempre fatto inalberare, perché, nonostante abbia pagato e continuo a pagare pesantemente la mia coerenza, ancora non mi sono venduto. Credo che, come noi, ce ne siano molti in giro, solo che si diluiscono nella massa dei prostituiti per convenienza, e non appaiono. Certo, non so come ci si deve sentire quando le tue scelte determinano difficoltà a chi ti vive vicino e, magari, da te dipende, però, se uno ha anche l’obiettivo di non mettersi in vendita, deve avere anche il coraggio di scegliere una vita diversa, sia per il lavoro, che per gli affetti. Altrimenti, sarà sempre ricattabile.

oxalidaceae
Utente CDC
Risposta al commento di  IlContadino
14 Ottobre 2021 17:45

Ma porcaccia, lo sto rileggendo per la 32esima volta quel libraccio dalla brutta copertina giallino-uovo tutta stropicciata e arricciata ai lati (anche il tuo è ridotto così, confessa!). Sono a pag.334:

“Allo stesso modo un uomo può pregare così: “io voglio ricordarmi di me stesso”. “RICORDARMI”- che cosa significa “ricordarsi”? L’uomo deve pensare alla memoria – quanto poco egli ricorda! Come si dimentica sovente quello che ha deciso, quello che ha visto, quello che sa! Tutta la sua vita cambierebbe se potesse ricordarsi. Tutto il male viene dal suo dimenticare.

oxalidaceae
Utente CDC
Risposta al commento di  IlContadino
14 Ottobre 2021 17:55

“lasciati andare, omologazione” sembra quasi una formula di quel mago-gran fijo de paragnosta di Giucas Casella,”lasciati andare, omologazione! e ti sveglierai solo quando te lo dirò io, quando te lo dirò iooo!”

Rnamessaggero
Utente CDC
14 Ottobre 2021 19:40

Bellissimo discorso , per un attimo ho immaginato di fare lo stesso discorso ad un afghano medio , avrò sicuramente molta fantasia ma mi sono visto l’ afghano scompissciarsi dalle risate .

lilithdea
Utente CDC
14 Ottobre 2021 20:45

Qualcuno diceva “la verità non è sempre rivoluzionaria” ed è vero. Ma in una società dove ormai quasi tutti danno la loro dose(appunto) di ipocrisia/falsità al prossimo per i loro tornaconti, è confortante la si dica,senza avere remore. Seppur dura da digerire,meglio una “controrivoluzione”.

Ultimo aggiornamento 11 giorni fa effettuato da lilithdea
natascia
Utente CDC
15 Ottobre 2021 2:48

Assumere che le elites finanziarie stanno portando l’umanità alla rovina e’ un’atto di legittima difesa. Pensando alla storia, si potrebbe paragonare il momento attuale alla fine delle civiltà maia e azteche, dove l’attuale furia vaccinista può essere avvicinata alla furia con cui si perpetuavano i sacrifici umani per manipolare e tenere sottomesso il popolo a favore delle elites sfatte e staccate dalla realtà. Il momento è grave e non può che momentaneamente peggiorare perché il livello coscienza di queste elites è pari agli sguardi posseduti dei loro front- men. Sguardi privi di umanità, sguardi che esprimono odio e disprezzo per i non manipolati. La divergenza appartiene a tutte le epopee umane, essa esprime il cammino dell’uomo verso orizzonti migliori rispetto al momento storico in cui vive e proietta dei progetti che avranno eco per molte generazioni future. L’epopea di oggi sta per nascere e non può che portare buoni frutti.

franco o
Utente CDC
15 Ottobre 2021 8:16

Spesso si fanno confronti tra Italia e Argentina e vale forse la pena di ricordare cosa succede alle nazioni fallite quando le banche e i loro clienti si impadroniscono dello Stato.

E’ ovvio che c’è un progetto e se non riusciamo a fermare questa gente faremo la stessa fine dell’Argentina:
18 vaccinazioni obbligatorie per tutti e tutte le età.
Passaporto unico vaccinale (CUV Carnet Unificado de Vacunaciòn , 2018), per lavorare, richiedere documenti (patente, carta di identità, passaporto) e perfino per sposarsi, più vaccinazione forzata per i renitenti.
Verificare se vi sembra che stia esagenando.

https://www.fiorigialli.it/news/scheda/in-argentina-vaccinazioni-obbligatorie-per-tutti.php

https://www4.hcdn.gob.ar/dependencias/dcomisiones/periodo-136/136-810.pdf

https://www.lanacion.com.ar/sociedad/para-renovar-dni-pasaporte-registro-habra-presentar-nid2202208/

BrunoWald
Utente CDC
Risposta al commento di  franco o
15 Ottobre 2021 19:36

Ho sentito che l’Argentina è completamente in mano ai Rothschild.
La situazione è tragica perché l’obbligatorietà dei vaccini “tradizionali” è il precedente su cui poggerà quella dei sieri genici. D’altra parte, la “vaccinazione forzata per i renitenti” presuppone un bestiame abbastanza mansueto. Abbiamo visto tutti le foto di ragazzini palestinesi con le fionde di fronte ai carri armati sionisti, dunque non ci sono scuse.
La legittima difesa è il più sacro dei diritti.

Cataldo
Utente CDC
15 Ottobre 2021 12:34

Chapeau al Cappelli, sintesi e lucidità.

36
0
È il momento di condividere le tue opinionix
()
x