Home / ComeDonChisciotte / ECCO PERCHE' IL CAPITALISMO SARA' LA NOSTRA FINE

ECCO PERCHE' IL CAPITALISMO SARA' LA NOSTRA FINE

DI WILLIAM BLUM

I batteri resistenti agli antibiotici i “superbatteri”se non verranno messi sotto controllo, potrebbero causare 10 milioni di morti l’anno entro il 2050. Sono disperatamente necessari dei nuovi farmaci per combattere i superbatteri. Ma un gruppo di consulenti, lo scorso settembre, ha informato il Presidente Obama che “non esiste ancora nessuna linea di nuovi farmaci che dimostri di essere tanto robusta da poter sostituire i vecchi farmaci, resi inefficaci dai super-batteri resistenti agli antibiotici“.

Aha ! Aha! Aha!

Il problema, a quanto pare, è chegli antibiotici, quelli in uso da parecchi anni, ormai generano una redditività troppo bassa sugli investimenti effettuati e, quindi, non costituiscono più una area di intervento abbastanza attrattiva per ricerca e sviluppo ( NdT.: privati).”

“Bassi ritorni sugli investimenti! Quale altra osservazione potrebbe essere più semplice da capire?

Ma questo non è uno di quei concetti per cui, veramente, vale la pena di ammazzare qualcuno o di farsi ammazzare? Ci stanno dicendo che anche se milioni di persone sono morte nel 20° secolo per colpa del tabacco, del piombo e dell’amianto – visto che le società di ricerca e sviluppo potrebbero non ottimizzare i loro profitti – allora non vale la pena proteggere la popolazione da questi pericoli.

Le aziende sono programmate per ottimizzare i loro profitti, senza nessun rispetto per la società in cui operano, più o meno allo stesso modo in cui le cellule tumorali sono programmate per proliferare senza riguardo per la salute del corpo che le ospita.

Aha ! Aha! Aha!


William Blum è autore di Killing Hope: U.S. Military and CIA Interventions Since World War II, Rogue State: a guide to the World’s Only Super Power . Il suo ulrimo libro è: America’s Deadliest Export: Democracy.
Il suo recapito: BBlum6@aol.com

Fonte: http://www.counterpunch.org

Link: http://www.counterpunch.org/2014/12/30/why-capitalism-will-be-the-death-of-us/

30.02.2014

Il testo di questo articolo è liberamente utilizzabile a scopi non commerciali, citando la fonte comedonchisciotte.org e l’autore della traduzione Bosque Primario.

Pubblicato da Bosque Primario