Valditara: Ispettori nelle scuole “Pro Hamas”

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato dell’Associazione ContiamoCi! del giorno 11 ottobre 2023

* * *

Comunicato 11 ottobre 2023: Riguardo le dichiarazioni del ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara sui messaggi social di alcuni gruppi studenteschi in merito al conflitto israelo-palestinese

Pare che il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara abbia disposto l’invio di ispettori nelle due scuole lombarde frequentate da alcuni studenti rei di avere inneggiato alla resistenza palestinese attraverso le loro pagine social. Pare, altresì, abbia auspicato che la procura competente promuova nei loro confronti l’azione penale e che vengano puniti in modo esemplare con la prigione, in quanto «personaggi di mentalità nazista, che devono essere isolati e condannati senza se e senza ma».

Secondo le agenzie di stampa, questo sarebbe il contenuto delle dichiarazioni fatte dal Ministro durante la visita a una scuola della comunità ebraica a Milano.

Ci auguriamo non sia così e che il Ministro possa smentire la notizia.

Ce lo auguriamo per due ordini di ragioni.

Innanzitutto perché la funzione ispettiva investe l’andamento della attività scolastica e dei relativi servizi e presuppone la sussistenza di un rapporto gerarchico tra chi la esercita e chi la subisce. È evidente che gli studenti non possano essere soggetti a ispezioni ministeriali.

In ogni caso, considerata anche la inusitata vis punitiva presuntamente espressa dal titolare del dicastero, l’uscita appare di straordinaria gravità. Essa infatti rappresenterebbe una pesante ipoteca sull’esercizio della libertà di manifestazione del pensiero da parte di quanti un pensiero libero dovrebbero imparare a esercitare, proprio a partire dal luogo dove esso sarebbe così platealmente conculcato. Non solo. Rappresenterebbe anche una intimidazione generalizzata e preventiva per tutti coloro che la scuola frequentano, a partire dai docenti cui spetta, sulla carta, libertà di insegnamento.

Qualora la notizia corrispondesse al vero, oltre alle norme che disciplinano l’azione amministrativa, sarebbero dunque travolti anche principi fondamentali di rango costituzionale. Proprio come accadeva nei regimi evocati dallo stesso Ministro.

Ma di sicuro non sarà andata così.

Qui il PDF Comunicato dichiarazioni Valditara

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
14 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
14
0
È il momento di condividere le tue opinionix