Una molecola che può fare la differenza tra salute e malattia

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

L’OSSIDO NITRICO (detto anche monossido di azoto) è un mediatore endogeno di processi particolarmente importanti: funge da neurotrasmettitore nel sistema nervoso centrale e nei plessi nervosi periferici dell’albero bronchiale (possibile effetto broncodilatatore – antiasmatico) e del tratto gastro-intestinale, rilascia la muscolatura liscia (non volontaria), ha azione vasodilatatoria sull’endotelio vascolare sistemico, coronarico e renale; interviene nelle difese immunitarie (libera radicali liberi in grado di distruggere la membrana plasmatica degli agenti microbici), ha effetto antitrombotico (impedisce l’aggregazione piastrinica), stimola la sintesi di nuovi mitocondri.

Nel nostro organismo la sintesi di questa molecola è affidata ad un gruppo di enzimi che utilizzano come substrato l’arginina, un aminoacido essenziale per i bambini in fase di crescita e che può essere essenziale anche per gli adulti sottoposti a diete particolarmente restrittive, a stress psicofisici importanti o a traumi fisici.
Normalmente assumiamo arginina attraverso carne fresca, non trattata, di animali che abbiano pascolato; frutta secca in guscio; legumi; uova di gallina allevate all’aperto e senza gabbia; pesce selvaggio; yogurt naturale; kefir; semi di zucca e girasole; alga spirulina. Se, quindi, la dieta è varia e comprende anche questi alimenti, non c’è necessità di ricorrere a integratori di arginina (o del suo precursore, l’amminoacido L-citrullina) per aumentare la sintesi endogena di ossido nitrico. Anche perché l’eccesso di ossido nitrico ha una forte azione ossidante (aumento di produzione di radicali liberi) che è dannosa anziché benefica.

Piuttosto, un modo più facile ed economico per aumentare in modo naturale e sicuro la produzione di ossido nitrico è fare attività fisica. L’attività fisica moderata stimola la liberazione di NO da parte delle cellule favorendo la salute del micro-circolo in tutto il corpo compreso il cervello, dove può persino ridurre l’emicrania e migliorare le funzioni cerebrali. Basta fare jogging, salire le scale, giocare a tennis, nuotare o anche semplicemente camminare a passo sostenuto tutti i giorni per una mezz’oretta per mettere il corpo in grado di produrre adeguati livelli di questa sostanza.

Anche la respirazione nasale produce maggiori quantità di ossido nitrico, rispetto a quella con la bocca. Fare il suono di un “ape ronzante” emettendo il suono “mmm” a bocca chiusa e a lungo, aumenta di 15 volte la produzione locale di ossido nitrico rispetto alla normale respirazione nasale.
__

VB

 

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
È il momento di condividere le tue opinionix