“Doping” naturale

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

Per qualcuno è difficile dedicarsi con costanza all’attività fisica. Ascoltando la musica giusta, lo si può fare con maggiore slancio. Lo dice la scienza e l’esperienza lo conferma: ci sono melodie in grado di motivarci, facendoci avvertire meno la stanchezza. In pratica una specie di doping …ma legale. 

Dunque ascoltare musica mentre si corre, si fanno esercizi o si cammina a passo veloce non è solo un modo per ingannare il tempo, ma uno stratagemma utilissimo a sentire di meno la fatica. Lo sostiene una ricerca della Brunel University London che ha evidenziato che la musica durante l’allenamento modifica l’andamento delle onde cerebrali, fa crescere la motivazione e il buon umore ed è in grado di attivare una regione del cervello collegata proprio ad una minore risposta allo sforzo.

Qualunque musica va bene quando si fa attività fisica oppure va scelta con cura?
Secondo i ricercatori il pop e il rock danno una carica maggiore e le canzoni ideali per l’allenamento da moderato a intenso sono quelle che hanno da 120 a 140 battute al minuto come, ad esempio, “Don’t stop me now” dei Queen o “Eye of the tiger” dei Survivor oppure “Mercy” di Duffy, mentre ritmi più lenti sono naturalmente più adatti alle fasi di stretching e defaticamento.

Non dobbiamo dimenticare che l’attività fisica (regolare, moderata e adeguata alla propria età e alle proprie condizioni fisiche) è uno dei più potenti modulatori dell’immunità.
Un ampio studio finlandese ha confermato che quando ci si muove con costanza e regolarità si abbassa il rischio di morte per tutte le cause, mentre la sedentarietà, al contrario, è un grandissimo fattore di rischio per tutte le cause di mortalità.

Purtroppo troppo spesso siamo  pigri o presi da mille impegni quotidiani che alla fine ci fanno rinunciare al movimento trasformandoci, nel tempo, in persone per lo più sedentarie.
Ma non è mai troppo tardi per cominciare!
Nell’approccio naturopatico il corpo è bello e in salute se è in sintonia con tutte le sue funzioni e una di queste, essenziali, è il movimento.  Per il benessere globale di una persona, cioè, è necessario integrare nello stile di vita anche l’attività fisica.
In questo mio precedente post puoi trovare qualche consiglio per svolgere bene due attività tra le più facili ed efficaci a disposizione di chiunque: la corsa e la bicicletta.

P.S.
Gli infortuni capitano ai dilettanti e a chi fa attività fisica regolarmente. Traumi alle ginocchia, alla schiena e distorsioni alle caviglie sono le lesioni più frequenti. Nella maggior parte dei casi sono dovute a calzature sbagliate, carenze tecniche che affaticano muscoli e legamenti (allenarsi troppo a lungo, troppo velocemente o con troppe energie) o debolezze di determinate parti del corpo.
Sono evitabili? Il più delle volte sì. QUI alcuni suggerimenti per essere in forma senza rischiare di farsi male.

__

VB

 

 

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
È il momento di condividere le tue opinionix