La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

I piu' letti degli ultimi 30 giorni

Torino Film Festival: Cultura e Intelligenza Artificiale

Il 27 novembre al Torino Film Festival verrà presentato il primo cortometraggio italiano realizzato con l'ausilio dell'Intelligenza Artificiale Generativa.
blank
Il 27 Novembre 2023
2285 Views
2285 Views
torino-film-festival

Di Daniele Ioannilli per ComeDonChisciotte.org

 

In apparenza una semplice notizia di servizio, da scrollare distrattamente sul sito di Repubblica.

Oggi 27 novembre, al Torino Film Festival verrà presentato il primo cortometraggio italiano realizzato con l’ausilio dell’Intelligenza Artificiale Generativa.

Ok…e quindi? Quindi colpisce chi ha realizzato questo cortometraggio: La Scuola Holden e Rai Cinema. Per Rai Cinema potrebbe anche andare bene visto che è un’ azienda di produzione di contenuti multimediali, ma la Scuola Holden è una scuola che forma le maestranze della scrittura.

Come sappiamo l’Intelligenza Artificiale Generativa è un programma in grado di scrivere testi di qualsiasi genere. Al di là delle solite dichiarazioni politically correct, che la IA è solo di supporto al lavoro umano come fosse un normale utensile etc etc…, se una Scuola che ha come mission la formazione di scrittori a 360 gradi (lavoro importante perchè contribuisce al progresso culturale di una società) trova interessante sviluppare un qualcosa che può rendere essa stessa obsoleta, perchè le maestranze che forma non serviranno più, c’è qualcosa di base nella nostra società di profondamente sbagliato. È come segare il ramo su cui si è seduti!

Questa semplice notizia ci dice molto sul Potere odierno rappresentato dal mainstream. Dedito al profitto estremo, non è interessato al benessere della sua popolazione; confonde – per usare le parole di Pasolini – il progresso con lo sviluppo, arrivando persino a cannibalizzarsi. Ha un comportamento antisociale.

Se si obbietta che la IA è una opportunità con del potenziale infinito e ancora inesplorato, questo può esser vero in alcuni settori dove la potenza di calcolo e analisi sono importanti, ma la cultura e il pensiero umano non sono ambiti da rendere “meccanicizzati”. Uno degli obbiettivi del mainstream, ancora poco pubblicizzato, è l’integrazione uomo macchina. Sembra fantascienza ma è una corrente di pensiero già centenaria, è il transumanesimo.

Jacques Attali, l’uomo dietro il Presidente di Francia Macron, ne è fervente seguace ad esempio. La macchina non ha nè emozioni nè etica, nè soprattutto empatia verso l’altro. Se le mostra sono simulazioni algoritmiche. E tra uomo e macchina vincerebbe sempre la macchina proprio per le caratteristiche umane che gli mancano.

Quindi la Scuola Holden scegliendo di integrare l’Intelligenza Artificiale Generativa nel suo lavoro sta accettando, oltre che il suo suicidio, l’idea di una cultura fredda e stereotipata priva dell’esperienza propria della produzione umana. Una cultura a ben guardare adatta all’uomo nuovo che vuole costruire il Potere di oggi con l’aiuto del mainstream: un uomo incapace di guardare dentro se stesso, che cerca nella mercificazione del tutto la sua felicità (irraggiungibile), e intercambiabile se non più necessario al sistema. Una cultura che proprio perchè nascerebbe da una programmazione preimpostata a monte sarebbe totalmente controllabile nei contenuti, infinitamente replicabile e libera da quella incognita pericolosa che si chiama pensiero umano.

Questo l’articolo di Repubblica che presenta il film: https://www.repubblica.it/tecnologia/2023/11/24/news/cassandra_film_intelligenza_artificiale_scuola_holden-421164936/

Di Daniele Ioannilli per ComeDonChisciotte.org

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Massimo A. Cascone, dottore in giurisprudenza e giornalista pubblicista. Membro fondatore del Coordinamento No Green Pass Napoli.
Notifica di
2 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti

  • senza parole 3 Dicembre 2024
    davvero impossibile commentare. Grazie al Simplicissimus sempre puntuale
    ducadiGrumello
  • La forza della debolezza 30 Novembre 2024
    Ultimamente non ho partecipato molto nel forum. Spesso era semplicemente della serie "chi tace acconsente". Altre volte, pur avendo l'impulso di postare qualcosa, sentivo di non avere le ide...
    INTP
  • Ansia di Verità e Tormento dell'Animo 30 Novembre 2024
    AAh, se le cose fossero chiare fin dal principio ! Il centro della comunicazione, ciò che ha di più e di meglio da dire è il cuore NON il cervello, quindi il centro (di tutto) è il cuore......
    GioCo
  • Amnesty International---Palestina, Manifestazione del 5 ottobre a Roma: gravi violazioni dei diritti umani (da parte delle Forze dell' Ordine n.d.r.) 28 Novembre 2024
    Amnesty International Italia ha pubblicato oggi una ricerca che esprime profonde preoccupazioni per le violazioni dei diritti umani, compresi i diritti alla libertà di espressione e di riuni...
    marcopa
  • MILANO BRUCIA 27 Novembre 2024
    Come ea facile prevedere e come ho segnalato io in molti commenti su questo sito la bufala (meglio : Lebenslüge) dell'integrazione degli immigrati si è rivelata nella sua cruda realtà anche ...
    PietroGE


blank