Russia e Bielorussia discutono piani di difesa congiunti

Mosca e Minsk devono "fortificare" i confini dei due Stati, avverte il Ministro della Difesa russo

AVVISO PER I LETTORI: Abbiamo cambiato il nostro indirizzo Telegram. Per restare aggiornato su tutti gli ultimi nostri articoli iscriviti al nostro canale "Ultime Notizie".

Mosca e Minsk devono prendere “misure urgenti” per rafforzare le loro capacità militari per far fronte a una “guerra non dichiarata” da parte dell’Occidente, ha avvertito ieri, giovedì 23 giugno, il Ministro della Difesa russo Sergey Shoigu, dopo aver incontrato il suo omologo bielorusso, Viktor Khrenin.

“La Bielorussia è il nostro partner strategico più importante, l’amico e l’alleato più vicino”, ha detto Shoigu dopo l’incontro a Mosca, aggiungendo che la cooperazione bilaterale si sta attualmente sviluppando in mezzo a “una guerra non dichiarata contro i nostri Paesi” da parte dell’Occidente.

“Le circostanze impongono la necessità di adottare misure urgenti per rafforzare le capacità di difesa”, ha aggiunto Shoigu, tra cui il potenziamento di un sistema integrato di difesa aerea. La Russia è “pronta a fornire qualsiasi supporto” alla Bielorussia, ha aggiunto.

Il Ministro della Difesa ha inoltre lodato la determinazione della Bielorussia a “resistere al corso conflittuale degli Stati Uniti e dei suoi alleati” e ha invitato Khrenin e una delegazione di Minsk alla prossima Conferenza sulla sicurezza di Mosca e ai Giochi internazionali dell’esercito. La Russia condividerà le sue “migliori pratiche” e altre scoperte con i suoi alleati, ha detto il ministro della Difesa.

Ricordiamo che la Bielorussia non è ufficialmente coinvolta nell’attuale conflitto in Ucraina, ma gli Stati Uniti e i loro alleati hanno comunque imposto a Minsk embarghi correlati.


Massimo A. Cascone, 24.06.2022

Fonte: https://eng.mil.ru/en/news_page/country/[email protected]

Potrebbe piacerti anche
blank
Notifica di
3 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
3
0
È il momento di condividere le tue opinionix