La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

I piu' letti degli ultimi 7 giorni

Rovistando rovistando, si pescano … diamanti.

Non conoscevo il Maestro Francesco "Franz" Pisanu, mea culpa.
blank
A cura di Giulio Bona
Il 21 Giugno 2022
19754 Views
19754 Views
Francesco Pisanu 2017

Francesco Pisanu 2017

Qualche giorno fa mi sono messo a cercare un video su YouTube per pura curiositá usando le parole chiave: “Don Chisciotte” in mezzo ai video di Franco e Ciccio, video di Guccini, pezzi di film con Peter O’Toole e Sophia Loren, ho visto questo video anonimo: Don Chisciotte – Guccini – Piano Solo.

Guardo e il pianista non è Guccini, è molto più giovane, non ha la fiaschetta di vino vicino, Guccini non suona il piano… insomma non capivo. Il pianista attacca a suonare e riconosco il pezzo che avevo sentito di sfuggita tanti anni fa: Don Chisciotte. “Boh, solo 8000 visualizzazioni, 72 likes, questo lo saprei fare pure io al piano…” mi sono detto tra me e me. Man mano che il pezzo va avanti, comincio a credere che il tizio che suona sia Chick Corea, ma non ha gli occhiali, anche se lo stile lo ricorda e la perfezione tecnica pure.

Poi si entra in un’altra sezione, il pianista prende velocitá ed il ritmo diventa sostenuto, le mie spalle cominciano a muoversi da sole seguendo il groove coinvolgente e penso di nuovo tra me e me: “No… questo non lo saprei fare al pianoforte… proprio no… Neanche questo…” e mi schiaffeggio mentalmente e rimango esterrefatto dalla bravura e dallo stile del pianista che stavo guardando.  Ma chi è Francesco “Franz” Pisanu?

Musicista, compositore, arrangiatore, jazzista, scrittore, giornalista, informatico, il suo curriculum sembra quello di MacGyver, sembra che sappia fare tutto.

blank

Francesco Pisanu, come me lo sono immaginato dopo aver letto il suo CV.

 

Ci mettiamo in contatto, e come mi ha detto al telefono lui stesso quando ci siamo conosciuti: “Facciamo finta che ci conosciamo da tanti anni…” ed io tutt’oggi continuo a fare finta, senza alcuno sforzo. Francesco è un uomo umile e simpaticissimo, nonostante quello che sa fare sia grande GRANDE.

Così, armato di curiosità, comincio a cercare e trovo altro nel suo canale, come Toccata per piano, archi e percussioni. Toccata mi ha “toccato” letteralmente, 3 minuti di tutto, stile d’avanguardia (che adoro), puro spettacolo. Ci ho sentito un pizzico di: Ravel, Gershwin, Holst e tanto altro. La trovo una composizione eccezionale:

Fuga, un’altro pezzo interessante, uno stile che ricorda dei tango di Piazzolla:

Virtual Insanity, il video più di successo che ho trovato su questo canale, splendido riarrangiamento jazz del celeberrimo pezzo dei Jamiroquai:

Sambetta JAZZPRINT 1985, da questo video si capisce da quanti anni il nostro Maestro è in giro a fare meraviglie jazz, fusion e molto altro, questo pezzo é super divertente:

Vi consiglio di rovistare sul web, ogni tanto sul fondo trovi un … diamante come il nostro Maestro Pisanu.

Qui c’é il suo canale YouTube, rovistate anche voi c’é altro da vedere: https://www.youtube.com/user/pisanza/featured

Qui c’é il link alla testata dove il nostro Maestro ha scritto tanti articoli interessantissimi: https://www.questotrentino.it/qt/?auid=86

 

Se vi piace la sua musica, vi esorto a scriverlo nei commenti. Ho sentito dire in giro che il Maestro sta smettendo di suonare, per piacere aiutatemi a convincerlo che sarebbe un errore. Commentate!

 

Articolo scritto e pubblicato da Giulio Bona per ComeDonChisciotte.org

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Notifica di
13 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti



blank