La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

I piu' letti degli ultimi 7 giorni

Pace in Ucraina: solo il Vaticano ci prova

Il Cardinale Zuppi, inviato del Papa per l'Ucraina, è stato anche a Pechino, dopo aver già visitato Kiev, Washington e Mosca. Il Vaticano si conferma come l'unico attore capace di tentare una mediazione che altri, come la Turchia o in parte la Francia, hanno tentato, senza finora riuscirci.
blank
Il 15 Settembre 2023
3368 Views
3368 Views
blank

di Fabrizio Bertolami per comedonchisciotte.org

 

Dopo gli infecondi tentativi fatti da Macron all’inizio del conflitto ucraino, è ora il Vaticano a provarci. Il Cardinale Zuppi, inviato speciale del Papa ha già incontrato Zelenski a Kiev (1) , è stato a Mosca (2), pur senza incontare direttamente Putin, e nel mese di luglio si era già recato a Washington da Biden (3).

Ieri ha concluso il suo “tour diplomatico” con una visita a Pechino, dove è stato ricevuto da Li Hui, rappresentante speciale per gli affari euroasiatici, ovvero colui che il governo cinese ha demandato ad occuparsi della questione ucraina.

Notizia nella notizia è che questa è la prima volta che un inviato del Vaticano incontra un membro del Governo in Cina (4).
Il quotidiano China Daily non ha dato alcuno spazio alla visita del Cardinale, citata invece ampiamente su Avvenire.

Recita il quotidiano della CEI:

“Il colloquio, svoltosi in un clima aperto e cordiale, è stato dedicato alla guerra in Ucraina e alle sue drammatiche conseguenze, sottolineando la necessità di unire gli sforzi per favorire il dialogo e trovare percorsi che portino alla pace. È stato inoltre affrontato il problema della sicurezza alimentare, con l’auspicio che si possa presto garantire l’esportazione dei cereali, soprattutto a favore dei Paesi più a rischio”

Il Cardinale ha ora in programma un ritorno a Mosca, presumibilmente per proporre una propria mediazione per un accordo di Pace, avendo raccolto le richieste di tutti.

I preparativi per una visita a Pechino sono stati lunghi e laboriosi in quanto, tra le difficoltà, vi è l’assenza di rapporti diplomatici tra la Santa Sede e la Cina (anche Macron aveva visitato la Cina agli inizi di luglio).

Non è un caso che le uniche entità “europee” ad aver tentato un approccio onnicomprensivo alla guerra in Ucraina, con i principali attori sulla scena mondiale, siano la Francia e il Vaticano, uniche entità di peso ad avere ancora un grado di libertà da Washington.

La Francia è infatti entrata a far parte della NATO solo nel 1999, dopo aver mantenuto per 50 anni la sua forza militare, e nucleare, distinta da quella dell’Alleanza ed è l’unica vera potenza dotata di armi atomiche sul continente.

Il Vaticano è l’istituzione più antica al mondo, ha rapporti con quasi tutte le Nazioni rappresentate all’ONU, Cina Comunista esclusa, appunto.

Anche se non dotata di un esercito, ha dalla sua la Dottrina del Cristo che ha nella Pace tra gli uomini il suo punto di forza “geopoliticamente” più rilevante.

Sebbene Mosca abbia criticato in alcune occasioni alcuni discorsi di Papa Francesco (quando ad esempio parlò della “brutalità di alcuni alleati russi” come i Ceceni (5)), ciò che permette a Mosca e al Vaticano di poter avere un rapporto non superficiale è la comune fede nel Signore, ed infatti nella sua visita moscovita ha incontrato anche il Patriarca di tutte le Russie, Kirill.

Cosa dobbiamo aspettarci al termine di questa serie di incontri non si sa: a quanto sembra Zelenski non accetterebbe di cedere la Crimea e le repubblice seccessioniste di Donetsk e Lugansk alla Russia, Mosca non è disposta a ritirarsi come se nulla fosse accaduto, Washington non può perdere la faccia davanti al mondo dopo aver speso quasi 100 miliardi di $ per armare l’Ucraina, la Cina non può accettare una soluzione che, in seguito, le impedisca di rivendicare l’annessione di Taiwan.

Il gioco è complesso, ma vale la pena provarci. Non va dimenticato che San Francesco, senza intermediari, si recò nel 1219 (così le cronache) in Terra Santa per incontrare il Sultano che assediava Gerusalemme per convincerlo a desistere dall’impresa. Non vi riuscì nell’immediato, ma la sua impresa destò meraviglia nel Sovrano musulmano e anni dopo, la pace in quella terra martoriata venne davvero raggiunta.

Oggi, in tempi decisamente più veloci di quelli medievali, il mondo non può attendere anni per veder terminare la guerra alle porte dell’Europa ed è anzi urgente che le armi tacciano, prima che le ostilità in Ucraina possano coinvolgere la Bielorussia o addirittura la Polonia.

Zelensky ha già rifiutato la mediazione del Papa(6), definito dal solito Podolyak addirittura “filorusso” (7). Considerato che l’Ucraina non può essere autonoma nella sua gestione della guerra, bisognosa com’è delle armi e dei contributi occidentali, in special modo americani, non pare che l’ultima parola spetterà nè a Zelensky nè al suo imbarazzante consigliere.

Saranno Washington, Mosca e Pechino ad accordarsi sul suo destino, magari proprio con la mediazione di Roma.

di Fabrizio Bertolami per comedonchisciotte.org

15.09.2023

Fonti:

 

1. https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/europa/2023/06/05/ucraina-mosca-sventata-operazione-su-vasta-scala-di-kiev_8e76fbe4-f48b-414b-a09b-721e9e5c6dd1.html
2. https://www.osservatoreromano.va/it/news/2023-07/quo-149/conclusa-la-visita-del-cardinale-zuppi-a-mosca-come-inviato-del.html
3. https://www.vaticannews.va/it/papa/news/2023-07/zuppi-missione-pace-ucraina-tappa-washington-17-19-luglio.html
4.  https://www.avvenire.it/papa/pagine/zuppi-in-cina

5. https://www.secoloditalia.it/2022/12/mosca-il-vaticano-si-scusa-per-le-parole-del-papa-su-ceceni-e-buriati-incidente-chiuso/
6. https://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2023/05/13/zelensky-rispetto-per-il-papa-ma-non-abbiamo-bisogno-di-mediatori_280d2db9-6310-42f4-941f-735b3f2c2e0f.html
7. https://www.ilgiornale.it/news/vaticano/kiev-boccia-papa-filorusso-e-non-credibile-2207453.html

 

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Laurea magistrale in Scienze Internazionali, Laurea in Sociologia e Ricerca Sociale, Attualmente iscritto al II° anno della Laurea in Storia. Autore del libro "TTIP la NATO economica? Il partenariato transatlantico per gli scambi e gli investimenti nella geopolitica del XXI secolo", Per Experiences Editore. Leggo tutto e di tutto e non mi basta mai.
Notifica di
4 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti



blank