La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

I piu' letti degli ultimi 7 giorni

I piu' letti degli ultimi 30 giorni

Omega-3 e salute dell’intestino

blank
Il 20 Gennaio 2024
6395 Views
6395 Views
Omega-3 e salute dell’intestino

Che gli Omega-3 facessero bene si sapeva già.
Numerosi studi hanno dimostrato che sono utili in caso di varie patologie (cardiovascolari, infiammatorie, diabete, cancro), problemi di pelle (psoriasi e dermatiti), per lo sviluppo cognitivo, il morbo di Alzheimer, lo sviluppo neonatale, la depressione, i disturbi comportamentali e per il metabolismo osseo.

Quello che invece è emerso da una ricerca dell’Università di Nottingham e del King’s College London, è che questi acidi grassi essenziali sono fondamentali per il benessere intestinale.
Infatti i cibi ricchi di omega-3 comportano un miglioramento della diversità di composizione del microbioma, cioè il “patrimonio batterico” dell’intestino, e ciò può offrire molti vantaggi per la salute, a partire da quella dell’intestino stesso che può veder migliorare problematiche anche serie, come la colite o il morbo di Crohn.

Ma dove si trovano gli Omega-3?

L’alimento che contiene maggiori quantità di Omega-3 è senza dubbio il pesce: acciughe, sardine, merluzzo, salmone, tonno, sgombro, aringhe, halibut e dentice, ma anche invertebrati come capesante e gamberi. Dunque una dieta sana e ben bilanciata dovrebbe includere due o tre porzioni a settimana di pesce selvatico (non di allevamento).
Va però ricordato che la cottura dei prodotti ittici modifica notevolmente il contenuto degli acidi grassi a sfavore degli Omega-3 (è il caso soprattutto della frittura).
Un altro rischio connesso all’assunzione di pesci risiede nella presenza di mercurio contenuto soprattutto in alcune specie, come ad esempio il pesce spada, lo sgombro e il tonno. E anche il problema delle microplastiche non è da sottovalutare.
La cosa migliore è scegliere pesci di taglia piccola e verificare le zone di provenienza del pescato.

Ma chi non si nutre di pesce, come i vegetariani e i vegani, che cibi alternativi può assumere per ottenere un apporto nutrizionale corretto di Omega-3? Fonti vegetali di Omega-3 sono:

  1. Semi ed olio di lino

L’olio di lino è in assoluto la fonte vegetale più ricca di Omega-3. Secondo la Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana un solo cucchiaio di olio di lino (pari a 15 ml) fornisce circa 6,6 grammi di Omega-3. È un alimento molto delicato: va conservato in frigo e non può venire impiegato per cucinare. Può invece essere usato come condimento a crudo per verdure, legumi e salse, oppure come semplice integratore alimentare. I semi di lino forniscono una minore quantità di Omega-3 rispetto all’olio e devono essere rigorosamente macinati per poter essere assimilati dall’organismo (vanno consumati subito).

  1. Noci

Circa 30 grammi di noci forniscono al nostro organismo quasi 2 grammi di acido alfa-linolenico (uno degli acidi grassi del gruppo Omega-3). Anche nocciole e mandorle contengono piccolissime quantità di Omega-3.

  1. Vegetali a foglia verde

Spinaci, broccoli, lattuga e cavolo verde, oltre ad essere delle importantissime fonti di vitamine e di minerali, contengono anche una piccola percentuale di Omega-3.

  1. Alcune leguminose

Fagioli, piselli, lenticchie, ceci e, soprattutto, la soia e i suoi derivati (come il latte e il tofu), contengono piccole quantità di Omega-3: 200 grammi di semi di soia cotti forniscono circa 1 grammo di acido alfa-linolenico, mentre una tazza di latte di soia, pari a 240 ml, ne fornisce circa 0,4 grammi.

  1. Alghe

La ricchezza in Omega-3 varia a seconda del tipo di alga. Anche se in piccole quantità, danno sapore e nutrimento a molti piatti.

Qualora l’alimentazione non sia sufficientemente ricca di alimenti apportatori di Omega-3 – oppure ci siano particolari situazioni, ad esempio trigliceridi alti o colesterolo in eccesso – È NECESSARIO RICORRERE AGLI INTEGRATORI.
L’integrazione però, perché sia efficace, deve essere fatta tenendo conto di determinati stati fisiologici come gravidanza, allattamento, età avanzata. Inoltre deve essere fatta con particolare prudenza, facendo attenzione ad evitare sovradosaggi, in caso di contemporanea assunzione dei seguenti farmaci perché possono esserci pericolose interazioni:

  • farmaci che fluidificano il sangue (come l’Aspirina, il Coumadin e il Warfarin) poiché gli Omega-3 potrebbero potenziarne l’effetto
  • farmaci per abbassare la pressione arteriosa perché alte concentrazioni di Omega-3 possono agire in sinergia con i farmaci antipertensivi e provocare un ulteriore abbassamento della pressione arteriosa
  • farmaci antidiabetici o insulina dal momento che gli Omega-3 possono influire sulla glicemia.

Interazioni possono esserci anche con certi rimedi erboristici e con altri integratori. Se infatti gli Omega-3 sono assunti, ad esempio, insieme al ginkgo biloba o ad un integratore a base di aglio, possono far aumentare il rischio di emorragia.
Come sempre è necessario farsi consigliare da persone preparate ed evitare il fai da te, anche quando si tratta di integratori alimentari.
__

VB

 

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Giornalista professionista specializzata in tematiche di salute e ambiente. Naturopata membro FNNP (Federazione Nazionale Naturopati Professionisti). “Percepisco il mio lavoro come una sottile indagine fatta di domande, di chiedersi il perché. Comprendere la causa è sempre il primo passo da fare.”
Notifica di
4 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti

  • La forza della debolezza 30 Novembre 2024
    Ultimamente non ho partecipato molto nel forum. Spesso era semplicemente della serie "chi tace acconsente". Altre volte, pur avendo l'impulso di postare qualcosa, sentivo di non avere le ide...
    INTP
  • Ansia di Verità e Tormento dell'Animo 30 Novembre 2024
    AAh, se le cose fossero chiare fin dal principio ! Il centro della comunicazione, ciò che ha di più e di meglio da dire è il cuore NON il cervello, quindi il centro (di tutto) è il cuore......
    GioCo
  • Amnesty International---Palestina, Manifestazione del 5 ottobre a Roma: gravi violazioni dei diritti umani (da parte delle Forze dell' Ordine n.d.r.) 28 Novembre 2024
    Amnesty International Italia ha pubblicato oggi una ricerca che esprime profonde preoccupazioni per le violazioni dei diritti umani, compresi i diritti alla libertà di espressione e di riuni...
    marcopa
  • MILANO BRUCIA 27 Novembre 2024
    Come ea facile prevedere e come ho segnalato io in molti commenti su questo sito la bufala (meglio : Lebenslüge) dell'integrazione degli immigrati si è rivelata nella sua cruda realtà anche ...
    PietroGE
  • Come Out Ye Black And Tans 27 Novembre 2024
    Per il vostro diletto, vi propongo un'altra stupenda interpretazione di Colm McGuinness di una delle più belle canzoni dell'IRA, dedicata in tono di sfida a una milizia paramilitare protesta...
    BrunoWald


blank