Il vice primo ministro russo Alexander Novak in un’intervista sul canale televiso Rossiya-1 ha dichiarato che può esserci un modo per riparare i gasdotti Nord Stream 1 e Nord Stream 2, ma sono richiesti tempi e fondi.
Non si sono ancora verificati incidenti di questo tipo. Ovviamente, tecnicamente è possibile ripristinare le infrastrutture, anche se richiede tempo e fondi. Sono fiducioso che tali possibilità saranno trovate.
Ha sostenuto Novak nel programma trasmesso domenica.
Ciò che preme di più è scoprire chi abbia attentato due impianti così essenziali per l’economia, ancora Novak:
Ad oggi, riteniamo che sia necessario innanzitutto scoprire chi è stato, e siamo certi che i Paesi che in precedenza avevano espresso determinate opinioni siano interessati a questo. Sia gli Stati Uniti, sia l’Ucraina, sia la Polonia hanno detto a un certo punto che ‘questa infrastruttura non funzionerà e che faranno di tutto per farlo’, ed è per questo che è sicuramente necessario scoprirlo.
Attualmente sono quattro le perdite del Nord Stream. La quantità di gas riversata in mare è tale da essere stata individuata anche dalla guardia costiera svedese. In Danimarca infatti è stato impedito agli aerei e alle navi di avvicinarsi al sito a meno di cinque miglia nautiche.
FONTI:
- https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2022/10/02/mosca-modo-per-ripristinare-nord-stream-sara-trovato_df513332-92e2-4c67-8d35-ce3757d494d5.html
- https://tass.com/economy/1516707
Sara Iannaccone, 02.10.2022