L’Artico russo come alternativa al Canale di Suez

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

DI NATALIA YANKOVA

fondsk.ru

Una nuova pagina nella storia della navigazione mercantile

Il 27 settembre 2018 la nave porta container Venta Maersk, di proprietà della più grande holding dei container danese Maersk, deve completare la sua rotta a San Pietroburgo, percorrendo il passaggio a nord-est. Questa è la prima spedizione al mondo di container refrigerati che percorre il passaggio a nord-est. La società statale russa [Rosatomflot] supporta la perforazione, a bordo della nave danese ci sono specialisti russi con esperienza nella navigazione artica.

“Questa è una rotta che va da Vladivostok a San Pietroburgo, con scalo in via preliminare a Busan (Corea del Sud) e poi a Bremerhaven (Germania), che oggettivamente apre una nuova pagina nella storia della navigazione mercantile, conferma la sicurezza, l’efficienza e la rilevanza dell’Artico russo, di tutto il passaggio a nord-est come corridoio internazionale” – ha detto il Presidente russo V. Putin, parlando al IV Eastern Economic Forum, tenutosi dall’11 al 13 settembre a Vladivostok.

Il passaggio a nord-est percorre i mari dell’Oceano Artico (di Kara, di Laptev, della Siberia orientale,dei Ciukci) e in parte dell’Oceano Pacifico (Mare di Bering). La sua lunghezza, dallo Stretto di Kara alla baia di Providenija, è di circa 5.600 chilometri. La nave Venta Maersk, carica di pesce della Kamchatka, ha lasciato il porto di Vostočnyj il 26 agosto. Di solito tali merci vengono consegnate tramite la Transiberiana o attraverso il Canale di Suez. Dal punto di vista geografico, i vantaggi di un percorso potenzialmente alternativo sono indiscutibili: la distanza dal porto di Vostochnij a San Pietroburgo, lungo il passaggio a nord-est, è di oltre 14.000 km e lungo la rotta oceanica attraverso il canale di Suez è di oltre 23.000 km.

Secondo le informazioni di Rosatomflot, il rompighiaccio nucleare 50 let Pobedy (n.d.T.traducibile in italiano come 50 anni della Vittoria), di proprietà di Rosatom, ha completato l’11 settembre, la perforazione per la nave porta container Venta Maersk, assicurando il passaggio sicuro della nave dal lembo dei ghiacci del Mare della Siberia orientale fino al lembo dei ghiacci nel mare di Laptev.

La missione principale della navigazione di Venta Maersk, come è considerata in Russia, è la prova che l’Artico russo può essere un’alternativa al Canale di Suez, nel passaggio dall’Asia all’Europa. I Danesi, definendo la spedizione come un “test” per determinare la sicurezza della navigazione,con disponibilità di base di carico (prodotti ittici russi), ne parlano in maniera più prudente: la holding Maersk valuta la redditività commerciale dei trasporti lungo il passaggio a nord-est.

Trasformare il passaggio a nord-est in un’alternativa al Canale di Suez non è facile, ci sarà un lavoro colossale da fare. Nel nord della Russia molto è stato trascurato. La nave sovietica “Aleksandr Sibirjakov” ha compiuto il primo viaggio attraverso il passaggio a nord-est nel 1932, la quale ha percorso la rotta da Arcangelo a Vladivostok. Dopo la campagna del “Sibirjakov”, con la decisione del Consiglio dei Commissari del Popolo dell’URSS, datata 17 dicembre 1932, è stata istituita la Direzione generale della Rotta Marittima del Nord, il cui compito era “continuare fino alla fine la rotta Mare del Nord, dal Mar Bianco allo Stretto di Bering, attrezzare questo passaggio, tenerlo in buone condizioni e assicurare sicurezza della navigazione su questo percorso.”

Tuttavia, negli anni ’60, i lavori per la costruzione della Ferrovia transartica sono stati praticamente interrotti, e persino le aree sviluppate del passaggio a nord-est sono state limitate esclusivamente all’ “utilizzo interno”.

Di conseguenza, nel 2017 il volume del traffico di merci lungo il passaggio a nord-est è stato di 10,7 milioni di tonnellate, mentre attraverso il Canale di Suez alla fine del 2017 ne sono passate 1,041 miliardi di tonnellate.

In un messaggio all’Assemblea federale del 1° marzo 2018, Putin ha definito il passaggio a nord-est “la chiave per lo sviluppo dell’Artico russo e delle regioni dell’Estremo Oriente”. Entro il 2025, il traffico merci qui dovrebbe crescere fino a 80 milioni di tonnellate. La crescita del volume di merci dovrebbe essere assicurata dall’introduzione di nuovi impianti di produzione di gas naturale liquido, in particolare l’impianto Arctic LNG, la cui prima linea [di produzione] sarà avviata nel 2022-2023, nonché lo sviluppo di nuovi giacimenti di petrolio e gas.

Nell’agosto 2018, il governo russo ha approvato il progetto “Северныйширотныйход” (ferrovia lunga 707 km nel Circondario autonomo di Yamalo-Nenets). Questa via è considerata una parte del passaggio a nord-est, collegherà la penisola di Yamal (la parte più promettente dell’Artico) con la terra ferma. La creazione di infrastrutture per il trasporto ferroviario sulla tratta Obskaja – Salekhard – Nadym è già stata avviata.

Allo stesso tempo vengono prese decisioni sulla grande flotta rompighiaccio. Per quanto riguarda l’esportazione di gas dal progetto Yamal LNG, verranno utilizzate 15 navi cisterna rompighiaccio per il gas naturale liquido, progettate per funzionare a temperature fino a meno 50 gradi e la penetrazione dei ghiacci di oltre 2 metri di spessore.

Il passaggio a nord-est ha un’altra importanza: suggella la cooperazione economica tra Russia e Cina. “Il passaggio a nord-est è di un terzo più breve della rotta tradizionale attraverso lo Stretto di Malacca e il Canale di Suez. È conosciuta come la “rotta d’oro” che collega l’Europa e l’Asia”, afferma Wang Qi, Direttore esecutivo dell’Istituto di cooperazione strategica tra Cina e Russia.

Come sostengono gli appassionati del passaggio a nord-est, una coerente messa in servizio di questa arteria marittima consentirà di ridisegnare la mappa commerciale del mondo.

 

NATALIA YANKOVA

Fonte: https://www.fondsk.ru/

Link: https://www.fondsk.ru/news/2018/09/17/russkaja-arktika-kak-alternativa-sueckomu-kanalu-46797.html

17.10.2018

 

Scelto e tradotto per www.comedonchisciotte.org da NICKAL88

 

 

 

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
2 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
2
0
È il momento di condividere le tue opinionix