La Svizzera boccia con un referendum il “Green Deal” ed il “Riscaldamento globale”.

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

scenarieconomici.it

di Giuseppina Perlasca

Il Green Deal alla prova del voto svizzero viene messo in soffitta, anzi mandato a quel paese. Nell’unico paese in cui i cittadini sono chiamati ad esprimersi direttamente sulle politiche energetiche e le cosiddette politiche climatiche, questi mandano al diavolo i partiti e bocciano una legge già scritta dal parlamento. Concretamente, gli elettori hanno respinto tutte e tre le parti di una legge con votazioni separate: sulla CO2, sui pesticidi e sull’acqua potabile. Il voto ha respinto la misura con una maggioranza non ampia, ma sufficiente, 48% a 52%, e, per un certo verso, è stato il riproporsi del voto della città, o meglio delle ZTL progressiste, contro il voto della campagna. Non si può però parlare di un voto dei vecchi contro i giovani, anzi è l’esatto opposto: il 60% 70% degli elettori fra i 18 ed i 34 anni ha votato contro tutte e tre le parti della legge ecologica.

Questo voto è molto indicativo. Nelle ultime elezioni politiche i verdi avevano avuto un risultato lusinghiero per un partito quasi nuovo, con oltre il 13%, ma un conto è votare i Verdi perché sono di moda o parlano in generale di ambiente, una cosa diversa è accettare i sacrifici economici che le loro politiche vengono a comportare. Quando si è trattato di votare una tassa sui combustibili fossili e sui biglietti aerei gli elettori hanno mandato il cambiamento climatico a quel paese. Inoltre il voto è stato ben lucido e mirato e non alla carlona contro il governo: due iniziative, la prima per dare maggiori poteri al governo federale per combattere la crisi economica post Covid, ed il secondo per maggiori poteri alla polizia contro il terrorismo, hanno avuto l’approvazione di una larga maggioranza dei votanti.

Tra l’altro la Svizzera comporta solo lo 0,1% delle emissioni di CO2 mondiali, mentre è noto che qualsiasi accordo senza India, Cina ed i paesi del Sud Est asiatico sia solo una perdita di tempo e di denaro.

Il voto è importante perché è l’unica volta in cui un paese europeo ha liberamente votato su questi temi, portati in palmo di mano dai governanti, soprattutto se non devono rispondere direttamente al corpo elettorale. Potrebbe anche essere indicativo di un certo atteggiamento nelle prossime elezioni tedesche. Il verde piace finché è retorica, ma nessuno gradisce che gli mettano le mani nel portafoglio.

Fonte: https://scenarieconomici.it/la-svizzera-boccia-con-un-referendum-il-green-deal-ed-il-riscaldamento-globale-soprattutto-i-giovani-contrari/

Pubblicato il 21.06.2021

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
1 Commento
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
È il momento di condividere le tue opinionix