La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

I piu' letti degli ultimi 7 giorni

La fabbrica della realtà

Oggi 23 novembre, a Roma, l'Agenzia Ansa terrà il suo 5° convegno annuale dedicato all'Intelligenza Artificiale Generativa intitolato "La fabbrica della realtà: giornalismo e informazione nell’era dell’IA generativa"
blank
A cura di Redazione CDC
Il 23 Novembre 2023
3078 Views
3078 Views
fabbrica della realtà

Di Daniele Ioannilli per ComeDonChisciotte.org

 

Oggi 23 novembre, a Roma, l’Agenzia Ansa terrà il suo 5° convegno annuale dedicato all’Intelligenza Artificiale Generativa intitolato “La fabbrica della realtà: giornalismo e informazione nell’era dell’IA generativa“, al quale parteciperanno i maggiori esperti e professionisti del settore che si confronteranno sulle opportunità e sui pericoli di questa Intelligenza Artificiale Generativa.

Se come ci dicono “le notizie sono una cosa seria” e bisogna “fidarsi dei professionisti dell’informazione” questo convegno è assolutamente necessario: devono capire come combattere efficacemente le notizie spazzatura (fake news) e come implementare la giusta informazione.

Ma allora una cosa salta subito all’occhio…con l’informazione cosa c’entra l’Intelligenza Artificiale, per di più Generativa? e perchè intitolarlo “la fabbrica della realtà“?

Nell’immaginario comune l’informazione è fatta di redazioni dove si discute dell’attualità, si trova la notizia, la si verifica, si fanno inchieste, il tutto guidati solo dal desiderio di verità…non ci sono, e nè ci sarebbe bisogno, dei concetti espressi dal convegno dell’Ansa. Analizziamoli:

  • Intelligenza Artificiale Generativa: è sostanzialmente un programma capace di produrre e analizzare testi. Questo programma non viene dal nulla, è fatto da figure professionali che possono diciamo cosi…indirizzarlo, in base alle informazioni che gli mettono dentro. Quindi non è obbiettivo e non è in grado di riconoscere il falso dal vero.
  • La fabbrica della realtà: la realtà è oggettiva, avviene davanti a noi; è un dato di fatto che non può essere fabbricato. Un oggetto, un pensiero, un’invenzione può essere fabbricata, un accadimento no, a meno che non si perseguano altri scopi…

Quindi come leggere tutto questo? Se la realtà è fabbricata, l’informazione “dei professionisti” diventa Propaganda che si serve dell’Intelligenza Artificiale Generativa – a monte “indirizzata” per produrre e analizzare testi – eliminando quel “desiderio di verità” che nell’immaginario comune guidava il lavoro di chi fa informazione. L’attività del giornalista (mainstream) oggi non esiste più!

Se il gotha del giornalismo sente il bisogno di ragionare su come questa Intelligenza Artificiale Generativa possa interagire con il proprio lavoro, è del tutto ingenuo pensare che la usino esclusivamente per migliorare la qualità dell’informazione. Il loro scopo, neanche più tanto tra le righe dichiarato, è infatti fabbricare quella realtà di cui ha bisogno il Potere per legittimarsi.

Questo l’articolo di presentazione del convegno Ansa: https://www.ansa.it/sito/notizie/ansa_eventi/2023/11/20/la-fabbrica-della-realta-giornalismo-e-informazione-nellera-dellia-generativa_e6d02d06-4695-4f37-980e-43dbccd91c9c.html

Di Daniele Ioannilli per ComeDonChisciotte.org

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Notifica di
0 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti



blank