La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

I piu' letti degli ultimi 7 giorni

L’ 1‰ dei più ricchi si sono arricchiti più del 50% dei più poveri

blank
A cura di Bosque Primario
Il 18 Dicembre 2017
529 Views
529 Views
blank

DI SHIVALI BEST

Daily Mail.co.uk

 

Dal 1980 ad oggi l’ 1‰ più ricco del mondo ha aumentato la propria ricchezza tanto-quanto la metà del mondo dei più poveri.

Un rapporto ha rivelato che, negli ultimi 35 anni, chi detiene l’1‰ della ricchezza globale si è arricchito tanto quanto la metà più povera del mondo.

Questo Rapporto Mondiale sulla Disuguaglianza spiega in dettaglio il divario crescente tra ricchi e poveri.

I ricercatori ritengono che le politiche portate avanti dalla UE siano più utili per ridurre la disuguaglianza e la povertà globale.

Secondo il rapporto negli ultimi 35 anni, l’elite composta dal 1‰ ha aumentato la propria ricchezza  tanto-quanto la metà del mondo composta dai più poveri.

Nella Foto: Jeff Bezos, oggi la persona più ricca del mondo con $98.6 miliardi di dollari.

PERCHE’  LA DISUGUAGLIANZA E’ TANTO ALTA?

Negli anni ’80, l’elite composta dall’ 1% si prendeva quasi il 10% della crescita del reddito sia negli USA che in Europa Occidentale.

Nel 2016 si era arrivati al 12% in Europa occidentale, ma è più che raddoppiato (20%) negli Stati Uniti.

I ricercatori hanno detto che questa impennata della disuguaglianza negli USA è dovuta alle “enormi disuguaglianze nell’istruzione” ed ad un sistema fiscale che diventa sempre meno progressivo.

In Europa occidentale il declino della progressività delle imposte è stato minore che negli USA e le politiche in materia di retribuzioni e della istruzione sono state più favorevoli per i ceti con redditi bassi e medi.

Il  World Inequality Report si è basato sul lavoro di un team di oltre cento ricercatori provenienti da più di  70 paesi, includeva il più illustre degli economisti francesi Thomas Piketty e si è avvalso di un enorme data-base per combinare statistiche economiche e risultati di  sondaggi effettuati in tutto il mondo. Hanno scoperto che una rapida crescita in alcuni paesi in via di sviluppo – come Cina e India  – ha fatto sì che, in questi ultimi decenni, la metà più povera della popolazione mondiale abbia visto aumentare significativamente il proprio reddito.

Ma nel frattempo la classe media è stata schiacciata.

“Negli ultimi decenni, la disuguaglianza del reddito è aumentata in quasi tutti i paesi, ma a velocità diverse, il che fa pensare che le istituzioni e le politiche messe in atto siano state importanti nel plasmare queste disuguaglianze” hanno affermato i ricercatori.

Hanno verificato che liberalizzazioni del mercato e privatizzazioni hanno portato a un aumento delle disuguaglianze in Russia, Cina e in India, ma a ritmi diversi a seconda della velocità con cui si sono sviluppate le singole economie in ogni paese.

Warren Buffet is the third richest person in the world    Bill Gates is the second richest person in the world

Nelle foto Warren Buffet (sin.) e Bill Gates (dx) attualmente il numero due e tre nella lista degli uomini più ricchi.

Ma hanno anche trovato  che “la differenza nei livelli di disuguaglianza tra l’Europa Occidentale e USA è arrivata a livelli particolarmente estremi, infatti negli anni ’80 le disuguaglianze erano piuttosto simili, mentre la situazione è radicalmente diversa”.

Come dicevamo negli anni ’80 l’1%  dei più ricchi si arricchiva accaparrandosi quasi il 10% del reddito prodotto in entrambe queste aree, ma nel 2016 si è arrivati al 12% in Europa Occidentale ed è più che raddoppiato (20%) negli Stati Uniti.

The top one per cent of earners captured nearly 10 per cent of the income in both areas in 1980. In 2016 it had climbed to 12 per cent in Western Europe but had more than doubled to 20 per cent in the United States

Uno sguardo al Futuro

Il team di studiosi ha guardato al futuro ed ha immaginato vari scenari strategici.

Se il mondo dovesse seguire la politica come si è sviluppata negli  USA, l’1% vedrà crescere la sua quota di reddito globale da poco più del 20% nel 2016 al 28% entro il 2050 e,  di conseguenza, il 50 % dei più poveri vedrebbe la sua quota scivolare da poco meno di un decimo del reddito globale a circa il 7%.

Quindi anche se con questa politica la divergenza diventa meno drammatica, la disuguaglianza continua comunque a crescere.

“In alternativa, se nei prossimi decenni tutti i paesi seguiranno una traiettoria più moderata di disuguaglianze – come quella messa in atto in Europa negli ultimi decenni – la disuguaglianza di reddito globale può ridursi, nel qual caso potrebbero anche esserci progressi sostanziali nella riduzione della povertà globale” hanno detto gli esperti.

Secondo il rapporto  il reddito medio annuo per adulto percepito dal 50% della popolazione mondiale passerebbe da 3.100 euro nel 2016 a 4.500 euro nel 2050 seguendo la politica economica USA.

Ma seguendo la politica della UE si arriverebbe a un importo quasi triplo: 9.100 euro.

I ricercatori hanno detto: “L’elite dell’1‰ (circa 7 milioni di persone) dagli anni ’80 ha guadagnato, rispetto alla crescita mondiale, quanto ha guadagnato la metà più povera della popolazione adulta mondiale.”

 

The researchers said the spike in inequality in the United States was due'massive educational inequalities' and a tax system having become less progressive. In Western Europe there was less decline in the progressivity of taxes, and wage-setting and educational policies were more favourable to lower and middle-income groups

****

GLI UOMINI PIU’ RICCHI DEL MONDO 
Nome Valore ( in miliardi )
Jeff Bezos £73.4 billion/$98.6 billion
Bill Gates £67.5 billion/$90.7 billion
Warren Buffet £63.2 billion/$84.9 billion
Amancia Ortega £58.8 billion/$79.0 billion
Mark Zuckerberg £54.7 billion/$73.5 billion
Carlos Slim Helu £46.5 billion/$62.4 billion
Bernard Arnault £46.1 billion/$61.9 billion
Larry Ellison £41.2 billion/$55.3 billion
Larry Page £38.9 billion/$52.3 billion
Sergey Brin £338 billion/$51.0 billion

I ricercatori hanno consigliato di prevedere un aumento della progressività nei sistemi fiscali, cosa che  contribuirebbe a ridurre anche gli incentivi per aggressivi  accumuli di ricchezza ed hanno anche sollecitato la creazione di un registro globale delle proprietà delle attività finanziarie, in modo da  “poter  infliggere forti colpi all’evasione fiscale, al riciclaggio di denaro e all’aumento delle disuguaglianze”.

In 2016, the share of total national income accounted for by just that nation’s top 10 per cent earners was 37 per cent in Europe, 41 per cent in China, 46 per cent in Russia, 4 per cent in US-Canada, and around 55% in sub-Saharan Africa, Brazil, and India. In the Middle East, the world’s most unequal region according to our estimates, the top 10% capture 61% of national income

Gli autori del rapporto hanno riconosciuto che la disuguaglianza economica è, in certa misura inevitabile, ma avvertono “che se l’aumento delle disuguaglianze non viene adeguatamente monitorato e affrontato, può generare vari tipi di catastrofi politiche, economiche e sociali”.

 

Fonte: http://www.dailymail.co.uk

Link: http://www.dailymail.co.uk/sciencetech/article-5178289/To-fix-inequality-look-EU-style-policies-study.html

14.12.2017

Il testo di questo articolo è liberamente utilizzabile a scopi non commerciali, citando la fonte comedonchisciotte.org e l’autore della traduzione Bosque Primario

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Notifica di
16 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti

  • STUPOR MUNDI 12 Gennaio 2025
    Un ricordo storico dell’intramontabile figura dell’Imperatore II di Svevia che tanta gloria diede all’Italia e a Roma; visto che il presente ci regala solo figure scialbe e mediocri e nel mi...
    mystes
  • Consuelo 11 Gennaio 2025
    15 settembre '85 Caro diario, oggi è stata una di quelle giornate con le orecchie a sventola !Ero sul balcone che guardavo giù, verso il vuoto costellato di rovine che mi separa da Porta Pa...
    INTP
  • Germania-Rinviato congresso AfD, estrema destra sostenuta da Musk, autostrada bloccata dagli antifascisti 11 Gennaio 2025
    Alternative für Deutschland, rinviato l’inizio del congresso in Sassonia: autostrada bloccata e scontri tra attivisti anti-fascisti e polizia L'evento servirà per definire il programm...
    marcopa
  • 20 gennaio, l' insediamento di Trump lo stesso giorno del Martin Luther King Day 11 Gennaio 2025
    Stati Uniti, tutto pronto per il Martin Luther King Day di Boston di Marco Merli Si avvicina una ricorrenza importante nella storia dei diritti civili negli Stati Uniti. Nel Paese inf...
    marcopa
  • Sa Defenza irraggiungibile 9 Gennaio 2025
    Da ieri il noto sito di controinfo 'Sa Defenza' risulta irraggiungibile, anzi cancellato proprio dai server che ospitavano il blog. Non avendo info precise sull'argomento mi limito ad evid...
    oriundo2006
1 / 146 Pagine


blank