Il Sudafrica chiede alla Corte internazionale di giustizia un ordine d’emergenza mentre la carestia incombe su Gaza

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

 

Kyle Anzalone – The Libertarian Institute – 7 marzo 2024

 

Il Sudafrica ha presentato una petizione alla Corte internazionale di giustizia affinché emetta un ordine d’emergenza per fermare le operazioni militari israeliane a Gaza che stanno causando una carestia nella Striscia. La Corte Internazionale di Giustizia ha emesso una sentenza preliminare secondo cui Israele sta plausibilmente conducendo un genocidio a Gaza.

Mercoledì, nella sua richiesta alla Corte, Pretoria ha accusato Tel Aviv di affamare intenzionalmente i bambini.

I bambini palestinesi stanno morendo di fame come risultato diretto delle azioni e delle omissioni deliberate di Israele – in violazione della Convenzione sul genocidio e dell’ordine della Corte“, ha spiegato il team legale sudafricano. La petizione di Pretoria alla Corte aggiunge: “La situazione, allora ‘pericolosa’, è ora così terrificante da essere indicibile“.

Numerose organizzazioni internazionali per i diritti hanno condannato Israele per aver bloccato le spedizioni di aiuti a Gaza e affermano che questa politica sta causando la carestia. Secondo i funzionari sanitari di Gaza, 20 palestinesi sono già morti di fame, anche se la cifra è probabilmente una sottostima.

Oltre a bloccare le spedizioni di aiuti a Gaza, le forze israeliane hanno attaccato i convogli che portano cibo ai palestinesi. La settimana scorsa, i soldati israeliani hanno aperto il fuoco sui palestinesi mentre un convoglio di aiuti arrivava nel nord di Gaza per la prima volta in una settimana. Nel massacro sono state uccise oltre 100 persone.

A dicembre, il Sudafrica aveva presentato un’accusa alla Corte internazionale di giustizia, sostenendo che le forze israeliane stanno commettendo un genocidio a Gaza su ordine del governo di Tel Aviv. La Corte aveva emesso una sentenza preliminare in cui si afferma che le accuse contro Tel Aviv erano attendibili.

Inoltre, la corte aveva ordinato a Israele di fermare le operazioni militari a Gaza che mettono in pericolo i civili e di permettere l’ingresso di maggiori aiuti nella Striscia. Tel Aviv, insieme a Washington, ha respinto gli ordini del tribunale. Dopo la sentenza della Corte Internazionale di Giustizia Israele ha ulteriormente limitato le spedizioni di aiuti a Gaza.

Il mese scorso, Pretoria ha presentato una petizione alla Corte per ordinare a Tel Aviv di non attaccare Rafah, una città che ospita 1,5 milioni di palestinesi. La Corte ha rifiutato di emettere un ordine, spiegando che la sua sentenza originale riguardava anche un assalto israeliano alla città.

 

Kyle_AnzaloneKyle Anzalone è redattore del Libertarian Institute, opinionista di Antiwar.com e co-conduttore di Conflicts of Interest con Will Porter e Connor Freeman.

 

 

Link: https://libertarianinstitute.org/news/south-africa-urges-icj-for-emergency-order-as-famine-looms-over-gaza/

Scelto e tradotto (IMC) da CptHook per ComeDonChisciotte

 

 

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
5 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
5
0
È il momento di condividere le tue opinionix