scenarieconomici.it
di Giuseppina Perlasca
Il Bundestag ha approvato la nuova legge federale per la sicurezza sanitaria con i voti di CDU, CSU e SPD dopo un lungo dibattito in plenaria. Questi includono ampie restrizioni all’uscita dalle 22:00 alle 5:00, chiusura delle scuole e regolamenti più severi per le imprese.
342 parlamentari hanno votato per appello nominale per il freno di emergenza, 250 contro e 64 si sono astenuti.
Le modifiche alla legge conferiscono al governo federale il potere di ordinare restrizioni e segregazione personale per la Covid-19, modificando dei poteri che sinora erano demandati agli stati federali o, al massimo, esercitati in cooperazione dal consiglio che li vedeva parte delle decisioni. Invece, da ora in poi, saranno di competenza dello Stato centrale.
La norma prevede che le scuole andranno a distanza oltre i 160 casi per 100 mila abitanti per 10 giorni, mentre già a 100 casi per 100 mila scatteranno una serie di forti restrizioni ai movimenti.
Anche in parlamento la norma non è passata completamente liscia, con la FDP i liberali, che già annunciano ricorso alla Corte Costituzionale.
Ancor peggio sulla piazza, con massicce dimostrazioni che hanno coinvolto migliaia di persone che hanno cercato di avvicinarsi al parlamento.
Il tutto è finito poi con scontri con la polizia e vari arresti nella zona dello Zoo di Berlino, come si può vedere dal video seguente.
Sembra che in Germania stiano tornando i bei, vecchi tempi. Quelli in cui tanti avevano delle ordinate camicie brune…
Pubblicato il 21.04.2021