La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

“RIVOLUZIONE” – Il film documentario

I piu' letti degli ultimi 7 giorni

I piu' letti degli ultimi 30 giorni

I vincenti

blank
A cura di Davide
Il 4 Dicembre 2016
236 Views

DI CARLO MARTINI

facebook.com

“Osteria Francescana” di Francesco Bottura è stato nominato il miglior ristorante al mondo dalla rivista britannica “Restaurant”. La nomina riguarda l’edizione 2016 del premio “The World’s 50 Best Restaurants”, che si è imposto come una delle più importanti vetrine al mondo per la ristorazione.

Sui punti di domanda, grandi come palazzoni di Hong Kong, che regolano la procedura di scelta in questa lista, comprese le sue fonti di finanziamento (Nestlè, in particolare i marchi San Pellegrino ed Acqua Panna, per altro gli stessi che servono all’Osteria Francescana) si sono già espressi con dovizia di particolari anche giornali dell’establishment internazionale:

http://www.newyorker.com/magazine/2015/11/02/whos-to-judge

http://www.nytimes.com/…/worlds-50-best-restaurants-awards-…

Aggiungerei però qualche parola su Bottura, ovviamente non in quanto persona privata, ma per quello che rappresenta pubblicamente, e su quelli che sono di conseguenza i significati ideologici di questa nomina.

Bottura è un personaggio estremamente vicino al governo Renzi. Non si tratta di una semplice “simpatia”, che pure è stata ripetutamente manifestata (nel suo ristorante, all’Expo, alle Feste dell’Unità, a Palazzo Chigi), ma di una ben più profonda sintonia d’intenti e di visione, e per rendersene conto basta un’occhiata a questa intervista:

https://www.youtube.com/watch?v=drG5_r-QyxA

Il linguaggio, il modo espositivo, i contenuti… “Vieni a lavorare perchè hai voglia di spendere te stesso”, “spingere sempre”, “Il futuro”, “basta piangerci addosso”, “crederci”, “rimboccarsi le maniche”, “in Turchia [una dittatura militare, ndr] ci amano, ci adorano, hanno voglia di Italianità”.

Le continuità con il premier sono assolute: a voler essere pedanti, si potrebbe chiamarla la Personificazione del Liberismo, ma credo sia più efficace il termine che usa Francesco Erspamer, professore di lingue romanze all’Università di Harvard: i Vincenti.

“Non scrivo per i vincenti, ossia per coloro a cui non solo la vita ha sorriso (anch’io sono fra loro) ma che pensano di meritarsi pienamente i loro successi e considerano chi non li abbia ottenuti un incapace o un indolente”.

(Vincenti, ma che difficilmente sembrano poter fare a meno di favori pubblici, come i 550.000 euro spesi dal comune di Modena per una mostra d’arte con quadri privati, organizzata da Bottura e dal gallerista Mazzoli. Similmente a quanto avvenuto per Carlo Cracco, altro cuoco stellato dalle simpatie renziane, a cui è stato concesso in comodato d’uso gratuito un ex convento ad Abbiategrasso (MI), dopo ristrutturazione a spese pubbliche costata 11 milioni di euro… Sì, lo stesso Cracco che ha fatto da sponsor alle patate fritte “San Carlo”, le cui campagne promozionali sono state poi condannate dall’Antitrust come pubblicità ingannevole, e che ha poi aderito ad una campagna ministeriale sul cosiddetto “latte indispensabile”, sanzionata dall’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria).

Bottura e Cracco fanno parte di quella genia di artisti, giornalisti, scienziati e professori universitari che costituiscono l’intelligencijia dell’attuale governo italiano: una cricca intellettuale, proveniente in buona parte dalla sinistra storica o di cui comunque si sente erede, che oggi fa il bello ed il cattivo tempo nel determinare i limiti del dibattito pubblico e del nostro Immaginario. L’arte, la cultura e la scienza usate non solo come forma di esaltazione personale, e nemmeno semplicemente per generare quel meccanismo psicologico di sudditanza che è l’invidia dei “poveracci” (che a volte rinunciano alla spesa) verso i “magna-schei” (che vanno ai ristoranti stellati), a cui Natalino Balasso ha dedicato una lunga serie di geniali video.

E’ qualcosa di peggio, che possiamo notare nei dettagli, come la scelta di includere nel menù dell’Osteria Francescana non solo i maialini da latte, ma persino (e ripetutamente) il foie gras: un ingrediente che per le crudelissime modalità di realizzazione è fuorilegge in buona parte del pianeta, Italia compresa, e che pertanto viene importato dall’estero, dimostrando una rimarchevole mancanza di pudore (anche a livello legislativo, in effetti).

“Restaurant” ha sancito cosa sia per loro la ristorazione: quella Vincente, collusa con il Potere, e priva di qualsivoglia scrupolo morale o prospettiva che possa includere un’idea di sostenibilità.

Ora, mi rendo perfettamente conto che la stessa aggressività e violenza che è ravvisabile nell’Osteria Francescana, in fondo, si potrebbe leggere ovunque: l’appartenenza ad una stessa cultura improntata allo scontro, che ci domina e condiziona bene o male tutti, non è mai negabile.

Posso solo notare che altri modi di essere, fondati su un’aspirazione ad una diversa armonizzazione con quanto ci circonda (compresi gli appartenenti ad altre specie, diverse da quella umana), qualcuno cerca veramente di realizzarli, anche ai più alti livelli dell’arte culinaria. Esempi come quelli di Jeong Kwan – monaca buddhista sud-coreana, la cui cucina vegan l’ha resa amata come una delle più brillanti cuoche viventi – fanno da pionieri culinari per un riscatto dei Perdenti: animali, poveri, e qualsiasi persona che non creda alla Competizione ad ogni costo.

http://www.nytimes.com/…/jeong-kwan-the-philosopher-chef.ht…

http://www.koreatimes.co.kr/…/nation/2016/05/116_204059.html

L'immagine può contenere: 1 persona , cappello e spazio al chiuso
Carlo Martini
Fonte: www.facebook.com
Link: https://www.facebook.com/carlo.martini.526/posts/494974614030574
22.06.2016
ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Notifica di
17 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti



blank