La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

I piu' letti degli ultimi 30 giorni

La propaganda sul salario minimo è fumo negli occhi per mantenere paghe da fame

Istituito a Bacoli il salario minimo di 9 euro all’ora. Una buona notizia che nasconde una spietata verità. La propaganda e la politica spostano sul locale quello che già si potrebbe e si dovrebbe garantire a livello nazionale.
blank
A cura di Redazione CDC
Il 10 Aprile 2024
7770 Views

Di Daniele Ioannilli per ComeDonChisciotte.org

Nonostante a livello parlamentare l’approvazione del salario minimo nazionale, concordato a 9 euro l’ora, sia ancora in alto mare, a Bacoli, in Campania, il sindaco ha deciso che chiunque si aggiudichi appalti o concessioni pubbliche a quel salario orario si dovrà attenere. Una decisione senz’altro da plaudire, specie in quelle zone d’Italia come la Campania dove la normalità per molte persone è lavorare per meno di 5 euro l’ora.

Ma perchè allora se può farlo un comune piccolo come Bacoli, non posso farlo altri ben più importanti, per non parlare di realtà ricche come Roma, Firenze o Venezia? La povertà sarebbe sconfitta!

Non si fa perchè la realtà è sempre più complessa di uno slogan, purtroppo.

Ma cos’è questo “salario minimo garantito”? L’ho hanno tutti i paesi europei? Perchè non arriva una bella direttiva europea a mettere tutti d’accordo?

In Europa questo salario minimo, ovvero la paga oraria minima che deve essere corrisposta a un lavoratore, esiste. Ma non per tutti, su 27 paesi solo 5 non la adottano, e sono Italia, Danimarca, Svezia, Finlandia e Austria. Paesi molto diversi tra loro e di questi solo l’Italia fa parte dei cattivi “piigs” (ve li ricordate?). Questo ci dice che già ora il lavoratore può essere retribuito dignitosamente anche senza questo salario minimo.

Per la situazione particolare dell’Italia, questo salario non è stato ancora istituito a livello nazionale perchè esistono i contratti collettivi nazionali di categoria (i CCNL) che coprono già un buon 80% dei lavoratori come richiesto dall’Unione Europea. E molti CCNL sono già sopra i 9 euro l’ora come retribuzione minima oraria. Ed inoltre la retribuzione è lasciata alla contrattazione di categoria a mezzo appunto dei CCNL che vengono periodicamente ricontrattati per adeguare le retribuzioni alle condizioni economiche del momento (almeno nelle intenzioni, poi sappiamo bene come vanno le cose…).

Inoltre, notizia alla quale non è stato dato molto risalto, dal 25 marzo scorso è stato approvato il primo CCNL del settore Multi Manifatturiero (termine generico che va dal tessile alla chimica alla gomma etc…) che fissa la paga base oraria ad almeno 9 euro. Anche se per il datore di lavoro non è obbligatorio aderire al CCNL di categoria (per vari motivi) questi è comunque tenuto per legge a rispettare il trattamento economico minimo in esso concordato.

Quindi volendo anche senza una legge nazionale questi 9 euro l’ora il lavoratore li potrebbe già prendere. Ma questo continua a non avvenire, perchè? Perchè è un illecito! Dare 2, 3 o 4 euro l’ora è un comportamento contro la legge e non c’è norma che possa combattere questo ad eccezione del controllo degli organi preposti.

Se lo Stato vuol garantire una retribuzione dignitosa, come prescrive la Costituzione, deve fare solo due cose:

– Adeguare per legge il salario alle reali condizioni socio economiche del momento, che con gli strumenti attuali sono obbligare a rinnovare i CCNL annualmente ed in modo vero.

– Controllare, che non significa fare lo Stato di Polizia, significa solo controllare.

Perchè chi vuol retribuire bene un lavoratore lo può e lo fa già. Chi invece vuole sfruttarlo lo farà comunque perchè è un illecito e come tale non si cura di cosa prescrive la legge.

Puntare tutta l’attenzione mediatica su questo salario minimo come risolutore dei problemi è solo fumo negli occhi.

Di Daniele Ioannilli per ComeDonChisciotte.org

10.04.2024

NOTE

https://www.ansa.it/campania/notizie/2024/04/06/bacoli-vara-il-salario-minimo-9-euro-lora-stop-schiavitu_1f95d38b-5a42-4ba2-892a-770a0b0d3642.html

https://www.ticonsiglio.com/salario-minimo-italia/

 

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Notifica di
22 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti

  • Pre e Post Patriarcato. 11 Dicembre 2024
    Prima dell'avvento del patriarcato. Dopo l'avvento del patriarcato.
    Esquivèl
  • La scommessa: geostrategia 10 Dicembre 2024
    Se abbiamo finito gli svarionamenti, alla "abbiamo vinto abbiamo perso", per questa prima "tranche" di degustazioni al massacro inutle di poveracci (al solito) potremmo forse farci la domand...
    GioCo
  • Al Jolani vero muslim ? Per niente. 10 Dicembre 2024
    Qualche dubbio dopo Al Baghdadi, criptojewish criminale tanto quanto i suoi tagliagole, mi era venuto. Adesso qualche indizio a conferma che Abu Mohammed Al Jawlani ( Al Jolani ) sia in rea...
    oriundo2006
  • Articolo del 2020: Tutti i rischi del deposito ENI di Calenzano (oggi 2 morti, 3 dispersi, 9 feriti n.d.r. ) 9 Dicembre 2024
    Tutti i rischi del deposito ENI di Calenzano DiGian Luca Garetti/Lascia un commento/3 Novembre 2020 Abbiamo intervistato Maurizio Marchi della sezione di Medicina Democrati...
    marcopa
  • Eppure... 8 Dicembre 2024
    La morte, da noi in occidente forse il timore più grande, di certo abbiamo un atteggiamento ipocrita, falsamente feticista, dove la "Signora in Nero" comanda su tutto e su tutti. La realtà ...
    GioCo
1 / 146 Pagine


blank