I leader africani evitano Zelensky

Solo quattro leader su 55 hanno ascoltato il discorso virtuale del Presidente Zelensky all'Unione Africana.

AVVISO PER I LETTORI: Abbiamo cambiato il nostro indirizzo Telegram. Per restare aggiornato su tutti gli ultimi nostri articoli iscriviti al nostro canale "Ultime Notizie".

Solo una manciata di Capi di Stato africani si è sintonizzata per ascoltare personalmente il presidente ucraino Zelensky, che ha accusato la Russia di tenere il loro continente “in ostaggio”, tra i continui tentativi occidentali di attribuire la colpa della crisi alimentare globale unicamente a Mosca.

Pochi dettagli sono emersi dall’incontro virtuale di Zelensky con l’Unione Africana, tenutosi a porte chiuse la scorsa settimana, più di due mesi dopo che il leader ucraino ha cercato per la prima volta di organizzare una conferenza con i leader del continente.

Secondo la BBC, su 55 nazioni solo quattro erano rappresentate da Capi di Stato, mentre le altre hanno inviato dei sottoposti. Tuttavia, Le Journal de l’Afrique ha affermato che solo una manciata di ambasciatori e Ministri erano effettivamente presenti.

Dopo la teleconferenza, il presidente del Senegal e presidente dell’UA, Macky Sall, ha dichiarato che la posizione di neutralità dell’Africa sul conflitto rimarrà invariata. Circa la metà degli Stati africani si è rifiutata di sostenere la risoluzione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per condannare le azioni della Russia in Ucraina e nessun Paese del continente ha finora aderito alle sanzioni.

“L’Africa rimane impegnata nel rispetto delle regole del diritto internazionale, nella risoluzione pacifica dei conflitti e nella libertà di commercio”, ha dichiarato in un tweet Sall, ringraziando Zelensky “per il suo amichevole discorso alla riunione virtuale dell’Ufficio allargato dell’UA”.


Massimo A. Cascone, 26.06.2022

Fonte: https://www.bbc.com/news/world-europe-61864049

Potrebbe piacerti anche
blank
Notifica di
3 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
3
0
È il momento di condividere le tue opinionix