Quando la Spagna sembra la Francia (e la Francia sembra la Cina)

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

 

Ted Snider – antiwar.com – 02 giugno 2023

 

Ad aprile, il presidente francese Emmanuel Macron è uscito da tre giorni di incontri con il presidente cinese Xi Jinping a Pechino con l’aria di essere tanto a suo agio nel parlare con Pechino quanto con Washington.

Gli Stati Uniti stanno facendo pressione sull’Europa affinché si separi dalla Cina, riconsiderando le loro relazioni e rompendo i loro importanti legami economici. Ma quando Macron si è recato in Cina, i suoi compagni di viaggio erano una folla di dirigenti d’azienda francesi. E non erano lì per discutere della rottura dei legami economici con la Cina. Macron ha invece dichiarato che “qualsiasi separazione o scollegamento non è positivo per l’Europa, dati i vasti interessi economici in gioco“. Ha respinto l’insistenza degli Stati Uniti sul fatto che “le differenze sui sistemi politici che rendono l’Europa e la Cina ‘rivali’ dovrebbero … portare alla separazione e all’escalation delle tensioni“. Lungi dal rompere i legami economici e dal porre fine alle relazioni, l’obiettivo della Francia è quello di “rafforzare tali legamierilanciare un partenariato strategico e globale con la Cina“.

Questa posizione indipendente, che Macron ha spesso definito “autonomia strategica“, doveva essere solo il primo di numerosi commenti che suonavano più vicini a Pechino che a Washington. Macron era indipendente, ma non era solo. Charles Michel, capo del Consiglio Europeo, dopo aver detto che “c’è stato un balzo in avanti sull’autonomia strategica rispetto a diversi anni fa“, ha rivelato che “sulla questione delle relazioni con gli Stati Uniti, è chiaro che ci possono essere sfumature e sensibilità intorno al tavolo del Consiglio Europeo. Alcuni leader europei non direbbero le cose nello stesso modo in cui le ha dette Emmanuel Macron… Penso che non pochi la pensino davvero come Emmanuel Macron“.

Uno di questi leader europei potrebbe essere il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez. Settimane prima che Macron si recasse in Cina, Sanchez ha aperto la strada. Alla ricerca di un rapporto commerciale più equilibrato con la Cina, Sanchez ha annunciato accordi per aumentare le esportazioni spagnole in Cina e il turismo cinese in Spagna. Sanchez “vuole anche accedere ai minerali di terre rare della Cina“. Ha espresso la volontà di “approfondire la cooperazione bilaterale reciprocamente vantaggiosa, in particolare la cooperazione in settori quali i veicoli elettrici, l’energia verde e l’economia digitale … e promuovere congiuntamente l’ulteriore sviluppo delle relazioni Spagna-Cina“. Come la Francia, la Spagna sembra resistere alle richieste degli Stati Uniti di sganciarsi dalla Cina.

Gli Stati Uniti cercano di emarginare la Cina non solo nel campo del commercio, ma anche in quello dei negoziati diplomatici per [risolvere] la guerra in Ucraina. Gli Stati Uniti non hanno accolto con favore l’offerta della Cina di contribuire a negoziare una soluzione alla guerra e sono restii ad incoraggiare l’emergere della Cina come potenza diplomatica.

Macron ha nuovamente esercitato l’autonomia strategica. Si è detto favorevole a che la Cina svolga un “ruolo importante” nel negoziare la fine della guerra e “ha chiarito che solleciterà il presidente cinese, XI Jinping, a impegnarsi a fondo in questo sforzo“. Secondo un funzionario diplomatico francese, Macron “ha lavorato enormemente per vedere come, assieme alla Cina, possiamo essere utili a beneficio degli ucraini“. Secondo il funzionario, la Cina è “l’unico Paese al mondo in grado di cambiare i calcoli di Mosca” sulla guerra. Durante il loro incontro, Macron ha fatto appello a XI affinché usi la sua influenza sulla Russia per ottenere “una pace duratura” e gli ha detto: “So che posso contare su di lei … per far ragionare la Russia e riportare tutti al tavolo dei negoziati“.

Sanchez, che ha sostenuto le proposte di pace dell’Ucraina, ha però anche affermato che il mondo non dovrebbe ignorare la proposta di pace della Cina. “La Cina è un attore globale“, ha detto alla fine di marzo, “quindi ovviamente dobbiamo ascoltare la sua voce per vedere se tra tutti noi possiamo porre fine a questa guerra e l’Ucraina può recuperare la sua integrità territoriale“.

Forse l’espressione più audace dell’autonomia strategica di Macron è il suo sostegno a un mondo più multipolare rispetto a un mondo unipolare guidato dagli Stati Uniti. Alla partenza da Pechino, Macron ha dichiarato che “l’Europa deve ridurre la sua dipendenza dagli Stati Uniti“. Ha avvertito che l’Europa non deve diventare “solo un seguace dell’America“. Più in generale, Macron ha affermato che l’Europa deve raggiungere una “autonomia strategica” e diventare una “terza superpotenza“. È con riferimento a questo riassetto geopolitico dell’ordine mondiale che Charles Michel, membro del Consiglio Europeo, ha affermato che “pochi [leader europei] la pensano davvero come Emmanuel Macron“. Sanchez potrebbe essere tra questi.

Un’espressione del multipolarismo è l’incapacità degli Stati Uniti di garantire il proprio posto a capo del tavolo dei negoziati quando si tratta della guerra in Ucraina. In un mondo unipolare, gli Stati Uniti determinerebbero la posizione da negoziare con la Russia e la imporrebbero ai loro subordinati. Ma, come ha detto recentemente il direttore della CIA William Burns, “gli Stati Uniti . . . non sono più l’unico grande attore del blocco geopolitico. E la nostra posizione a capo del tavolo non è garantita“. La Cina si è offerta di sedersi a capotavola. Lo stesso ha fatto l’organizzazione internazionale multipolare BRICS. Anche l’Africa si è affermata come polo indipendente da ascoltare, dopo il recente annuncio che Putin e Zelensky hanno concordato di ricevere separatamente una delegazione di capi di Stato africani nelle loro capitali per discutere un possibile piano di pace per porre fine alla guerra. Il Brasile si è offerto di organizzare un tavolo negoziale. La Turchia ha fatto dei seri tentativi, così come Israele. Persino la Danimarca, alleato degli Stati Uniti e membro della NATO, ha espresso il desiderio di ospitare i colloqui di pace. Riconoscendo il nuovo multipolarismo, il ministro degli Esteri danese Lars Løkke Rasmussen ha affermato che il successo richiederà “l’impegno di Paesi come India, Brasile e Cina“.

Come la Francia, anche la Spagna riconosce e accoglie con favore questa multipolarità. La Spagna si appresta ad assumere la Presidenza del Consiglio dell’Unione Europea. Una “politica centrale” di questo mandato è l’autonomia strategica. Durante una visita di maggio a Washington, Sanchez “ha illustrato a Biden il concetto di ‘autonomia strategica aperta’“. Ma Sanchez non ha riconosciuto solo il terzo polo europeo. Sanchez, che aveva appena incontrato XI Jinping e il presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva, ha chiesto con decisione al presidente degli Stati Uniti Joe Biden di “ascoltare le opinioni di paesi non appartenenti alla NATO, come la Cina e il Brasile, sulla guerra in Ucraina“, riconoscendo che ci sono “opinioni divergenti“. Si tratta di un riconoscimento del fatto che il blocco statunitense “non è più l’unico grande del blocco geopolitico“.

La Francia è “un alleato degli americani“. “Tali posizioni” non sono “equidistanti tra Cina e Stati Uniti“, come ha spiegato un funzionario diplomatico francese. Ma “non sono le stesse posizioni sulla Cina, perché non abbiamo gli stessi interessi“. Su una serie di questioni chiave, dal disaccoppiamento dalla Cina al ruolo della Cina come mediatore nei negoziati sulla guerra in Ucraina, fino al multipolarismo, la Francia sembra allinearsi più strettamente con Pechino che con Washington. E su ognuno di questi temi chiave, la Spagna sembra assomigliare molto alla Francia.

 

ted_sniderTed Snider scrive regolarmente di politica estera e storia degli Stati Uniti su Antiwar.com e The Libertarian Institute. Collabora spesso anche con Responsible Statecraft e The American Conservative, oltre che con altre testate.

 

Link: https://original.antiwar.com/Ted_Snider/2023/06/01/when-spain-sounds-like-france-and-france-sounds-like-china/

Scelto e tradotto (IMC) da CptHook per ComeDonChisciotte

Pro-memoria: leggere attentamente ed assicurarsi di aver chiaramente compreso le Regole per i commenti

 

 

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
47 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
47
0
È il momento di condividere le tue opinionix