La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

UOMINI E DONNE SEMPRE PIU’ UGUALI
blank
A cura di Davide
Il 25 Agosto 2007
116 Views
116 Views

blank

DI MASSIMO FINI
Il gazzettino

«La specie umana si va evolvendo verso un modello unico. Le differenze fra uomo e donna si attenuano. L’uomo non dovendo più lottare come una volta per la sopravvivenza, produce meno ormoni androgeni, la donna, anche lei messa di fronte a nuovi ruoli, meno estrogeni e gli organi della riproduzione si atrofizzano. Questo, unito al fatto che, fra fecondazione artificiale e clonazione, il sesso non è più l’unica via per procreare, finirà per privare del tutto l’atto sessuale del suo fine riproduttivo. Il sesso resterà, ma solo come gesto di affetto, dunque non sarà più così importante se sceglieremo di praticarlo con un partner del nostro stesso sesso».

Queste le dichiarazioni, di qualche giorno fa, di Umberto Veronesi. Fin qui l’oncologo non fa che delle constatazioni. Lo vediamo tutti che il mondo sta girando in questo senso. Ma Veronesi, che è uno scientista a tutto tondo, un impresario della sanità più che un medico, molto alla moda, vede, al pari del resto di molti suoi colleghi scienziati, in questo panorama agghiacciante un fatto positivo. «Perchè nasce dalla ricerca della parità dei sessi e porta verso una maggior libertà dagli stereotipi e dai pregiudizi».

Ma a parte il fatto che per esser pari, nei diritti e nei doveri, non è necessario essere uguali, quella che prospetta Veronesi più che “un’evoluzione naturale della specie” è la estinzione. L’uguaglianza antropologica porterà, come già sta avvenendo, anche a un’uguaglianza psicologica, mentre è proprio la diversità della sensibilità maschile e femminile, oltre, e forse più, di quella fisica, l’eterno motivo di attrazione, e di tensione, fra i sessi. A questo punto tanto varrebbe masturbarsi da soli dietro una siepe, ricordando i tempi felici in cui gli uomini e le donne erano diversi. E voglio vedere la fecondazione in vitro e la clonazione del professor Veronesi sostituire, numericamente, il normale atto sessuale e permettere la riproduzione e la continuazione della specie.

La cultura, la scienza, la tecnica, l’economia occidentali stanno marciando, col sole in fronte e le certezze in tasca, verso l’appiattimento, l’omologazione, la standardizzazione universali. Ciò è funzionale all’economia, e ai deliri di onnipotenza di qualcuno, ma è mortale per l’uomo. La diversità non è solo, come dice la saggezza popolare, il sale della vita, ciò che la rende interessante, ma è la vita stessa. Eraclito afferma che è la tensione fra gli opposti a creare quell’energia che sostiene il mondo, che fa il mondo e, polemizzando con Omero (altri tempi, altri polemisti, altre teste pensanti) che aveva detto “possa la discordia sparire fra gli Dei e fra gli uomini “, replica: “Omero non si accorge che egli prega per la distruzione dell’universo, se la sua preghiera fosse esaudita tutte le cose perirebbero”.

I Greci, che avevano una teoria della meccanica (Archimede, Filolao) che avrebbe permesso di costruire macchine molto simili alle nostre, ma anche il senso del limite, non lo fecero perchè intuivano che è pericoloso manipolare in modo massivo la Natura. Noi non facciamo altro da tre secoli, che attaccare la Natura in ogni suo aspetto. Ora, la natura non va divinizzata, ma ha elaborato le sue leggi in milioni di anni, noi mettiamo in circolo innovazione di cui neanche il più potente dei computer può valutare, a medio e lungo termine, le varianti e gli “effetti collaterali”.

Con l’ottuso ottimismo di tutti i Veronesi trionfanti si va, dritto e di filato, verso la catastrofe. L’uomo, cellula impazzita, è diventato una sorta di tumore del pianeta. E, prima o poi, farà una brutta fine. O per autoestinzione. O perchè la Natura ci spazzerà via con un qualche scrollone. O perchè, proprio come un tumore, finirà per distruggere il corpo che gli ha dato e gli consente la vita.

Massimo Fini
Fonte: www.massimofini.it
Uscito su “Il gazzettino” il 24/08/2007

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Notifica di
3 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti



blank