Il responsabile del servizio sanità, igiene ed infettivologia dell’Azienda sanitaria provinciale di Vibo Valentia, Antonio Demonte, di 62 anni, è morto oggi mentre era in servizio nell’ospedale di Pizzo. Il medico ha accusato un malore, ma nonostante l’immediato intervento dei colleghi è deceduto.
Demonte, soprattutto nel periodo legato alla pandemia da Covid, in qualità di direttore di una delle strutture più importanti in quel periodo, ha coordinato le attività di rilevamento e tracciamento dei contagi Covid-19, spesso recandosi di persona ad effettuare i controlli alla popolazione già dai primi momenti della comparsa del virus quando ancora non erano chiari i canali di trasmissibilità e il rischio di ammalarsi era elevato.
Fino a quando è stato possibile la sua equipe è riuscita a tracciare dettagliatamente tutti i contatti dei soggetti colpiti dal Coronavirus.
Il commissario dell’Asp Giuseppe Giuliano ha espresso sconcerto e cordoglio alla famiglia del medico scomparso.
NDR – Non viene in alcun modo menzionato lo stato di vaccinazione dell’uomo, tuttavia è lecito supporre che avesse ricevuto i vaccini anti Covid-19 visto il ruolo che ricopriva come responsabile del servizio sanità, igiene ed infettivologia dell’Azienda sanitaria provinciale di Vibo Valentia.
Fonte articolo: https://www.calabrianews.it/sconcerto-e-cordoglio-per-la-morte-di-antonio-demonte-medico-dellospedale-di-pizzo/