Se Blinken non vuole un’invasione russa dell’Ucraina, perché ne sta provocando una?

Se Blinken non vuole un’invasione russa dell’Ucraina, perché ne sta provocando una?

Di Paul Craig Roberts
PaulCraigRoberts.org

Qualche tempo fa ho scritto della falsificazione da parte degli storici della Prima Guerra Mondiale. Ora stiamo osservando la falsificazione della Storia in Ucraina. Quella che essenzialmente è un'invasione americana dell'Ucraina è chiamata invasione russa e il conflitto che Washington sta provocando viene attribuito alla Russia.

La mia generazione associava distopie, come 1984 di George Orwell, con l'Unione Sovietica, un paese in cui le spiegazioni erano controllate e le critiche a Stalin avrebbero portato una persona nei Gulag.

Pensavamo agli Stati Uniti e alla nostra vita in America in modo molto diverso. Ma con il passare del tempo la differenza tra la vita nell'Unione Sovietica nel ventesimo secolo e la vita nel mondo occidentale di oggi sta scomparendo.

Oggi, il giornalista Julian Assange sta subendo lo stesso tipo di terrore e tortura di Stato di qualsiasi dissidente sovietico, se non peggio. È stato un errore per la mia generazione associare solo all'Unione Sovietica il Buco della Memoria di Orwell e la storia falsificata. La storia falsificata era tutt'intorno a noi. Non ne sapevamo abbastanza per rendercene conto.

I media occidentali sono controllati come lo erano i media sovietici, con la stampa, la TV e la radio pubblica che fungono da ministero della propaganda per il governo e i gruppi di interesse che controllano il governo. I social media, come Facebook, YouTube e Twitter, negano sistematicamente le loro piattaforme a coloro che esprimono opinioni non favorevoli all'ordine di governo e ai suoi programmi.

Si è rivelato facile sbarazzarsi della garanzia della libertà di parola del Primo Emendamento poiché i media non hanno né la capacità né l'intenzione di esercitarla.

Ciò che la vita e l'apprendimento mi hanno insegnato è che la Storia tende a essere sempre falsificata e gli storici che insistono sulla verità ne soffrono. È stato stabilito che molti storici antichi sono inaffidabili, perché erano “storici di corte” che cercavano benefici materiali scrivendo per compiacere un sovrano.

Ai miei tempi molti storici hanno scritto per gli introiti dalla vendita di libri affascinando il pubblico con racconti di gloriose vittorie su nemici demonizzati che giustificavano tutti i figli, nipoti, fratelli, padri, zii, mariti, amici e cugini che furono sacrificati a vantaggio dei profitti degli armamenti capitalisti.

Nessun editore voleva un resoconto veritiero, che nessuno avrebbe comprato a causa della cruda rappresentazione dell'inutilità della morte dei propri cari. Tutti, o quasi, vogliono pensare che la loro perdita sia stata per una nobile causa e ne sia valsa la pena.

Con poche eccezioni, gli storici di lingua inglese hanno attribuito la colpa di entrambe le guerre mondiali alla Germania. Questa è falsa storia.

Il primo vero storico della Prima Guerra Mondiale, o di quella che all'epoca veniva chiamata la Grande Guerra o la Guerra Mondiale, fu Harry Elmer Barnes. Barnes è stato professore di sociologia storica allo Smith College e William Bayard Cutting Fellow in History alla Columbia University. Il suo libro, “The Genesis of the World War”, fu pubblicato nel 1926 da Alfred A. Knopf a New York.

Invece di nascondere, come previsto, i crimini alleati e il tradimento contro la Germania, Barnes ha detto la verità. Il Kaiser tedesco, parente delle famiglie reali britannica e russa, era conosciuto in tutto il mondo come un pacificatore, elogiato dal New York Times per quel ruolo.

È un fatto noto e indiscutibile che il governo tedesco abbia agito per la pace fino a quando la Germania, ultima potenza a mobilitarsi, dovette mobilitarsi o essere invasa da Russia e Francia, alleate con gli inglesi contro di lei.

Mai prima d'ora nella Storia l'ultimo potere a mobilitarsi fu accusato di aver iniziato una guerra. Ma i fatti non intralciano mai gli storici di corte.

La genesi della guerra fu il desiderio di Costantinopoli da parte di due ministri dello zar russo e il desiderio del presidente francese di riconquistare l'Alsazia-Lorena, territorio perso nella guerra franco-prussiana del 1870.

Questi intriganti usarono la risposta dell'Austria all'assassinio dell'arciduca austriaco in Serbia, che probabilmente orchestrarono, per dichiarare guerra poiché la Germania era la protettrice dell'Impero austro-ungarico.

Il presidente americano Woodrow Wilson si assicurò un armistizio per la guerra mondiale, che aveva distrutto insensatamente milioni di vite, promettendo alla Germania che se lo avesse accettato non ci sarebbero state perdite territoriali per la Germania e nessuna riparazione di guerra. Quando la Germania accettò l'armistizio, fu la Germania ad occupare i territori del campo opposto. Non c'erano truppe straniere sul territorio tedesco.

Non appena la Germania si disimpegnò, gli inglesi misero in atto un blocco alimentare che costrinse i tedeschi affamati a sottomettersi allo sfruttamento del Trattato di Versailles che violava ogni promessa fatta dal presidente Wilson.

Alcune persone intelligenti, tra cui il più famoso economista del ventesimo secolo, John Maynard Keynes, hanno affermato che il Trattato di Versailles, un esercizio di insabbiamento su chi ha causato la guerra, garantiva una guerra futura. E Keynes, non l'avido establishment corrotto, aveva ragione. Hitler ebbe origine dall'umiliazione gratuita della Germania e gli sforzi del suo partito politico per rimettere insieme una Germania disassemblata sfociarono nella Seconda Guerra Mondiale.

Per i suoi sforzi nel dire la verità, Harry Elmer Barnes è stato dichiarato dagli storici di corte un agente tedesco pagato per scrivere una storia falsa. Poiché la voce di Barnes era notevolmente superata dagli storici di corte che guadagnavano soldi e si godevano gli appuntamenti universitari raccontando bugie, la storia della Grande Guerra è rimasta, per la maggior parte, falsificata per tutto il ventesimo secolo.

Barnes è stato vendicato nel 2014 quando Christopher Clark dell'Università di Cambridge ha pubblicato “The Sleepwalkers: How Europe Went to War nel 1914”. Clark ha aggiunto alle prove di Barnes che la Grande Guerra fu il risultato di un complotto di due ministri del governo russo e del presidente della Francia per rubare l'ambito territorio alla Turchia e alla Germania. I fatti e la documentazione sono completi.

Ma a cento anni dalla guerra chi se ne frega?

Tutte le persone morte in guerra, così come le loro famiglie in lutto che hanno sofferto per il complotto di tre uomini malvagi, sono morte e scomparse. La coscienza del mondo è già stata distorta da un secolo di falsa storia, una falsa storia che ha dato nuovamente la colpa alla Germania, questa volta per la Seconda Guerra Mondiale.

Ora, nel nostro tempo presente, stiamo guardando dei bugiardi organizzare la Terza Guerra Mondiale grazie a false notizie sulla Russia. È probabile che la terza guerra mondiale sarà una guerra terminale per l'umanità. Per la scomparsa della razza umana e della vita sul pianeta, possiamo ringraziare i bugiardi.

Consideriamo l'irresponsabile segretario di Stato americano Antony Blinken. È di pubblico dominio che il personale dell'ambasciata statunitense a Kiev, in Ucraina, è stato avvertito che truppe e carri armati russi potrebbero riversarsi oltre il confine con l'Ucraina in qualsiasi momento. L'affermazione che la Russia invaderà l'Ucraina è da tempo un pilastro della propaganda statunitense.

Se Blinken ci crede davvero, perché gli Stati Uniti non hanno prevenuto la prevista invasione dando alla Russia la garanzia di sicurezza di cui ha bisogno accettando di non espandere ulteriormente la NATO? Perché, invece, Blinken ha mantenuto aperta la prospettiva dell'adesione dell'Ucraina alla NATO e ha inviato più armi e più personale militare statunitense per addestrare le truppe ucraine all'uso delle armi americane? Blinken comprende molto bene che nessuna quantità di armi in mano ucraina potrebbe fermare un'invasione russa.

Sembra che Blinken voglia un conflitto tra Russia e Ucraina. Come mai? Diverse ragioni diventano evidenti una volta posta la domanda. Rende reale la minaccia russa e consolida la presa di Washington sull'Europa. Richiede più budget e potere per il complesso militare/di sicurezza degli Stati Uniti e migliora le possibilità del vacillante Biden alle prossime elezioni.

Biden è merce danneggiata. Spesso sembra non essere davvero lì. Ha permesso l'ingresso in America di molti stranieri illegali e li ha mandati negli stati rossi [repubblicani]. Ha fatto arrabbiare molti con i suoi mandati sui vaccini, con i suoi procedimenti giudiziari contro diverse centinaia di sostenitori di Trump come “insurrezionisti” e ha normalizzato la perversione sessuale nominando [certe persone] ad alte cariche. Queste e altre mosse ideologiche hanno infastidito molti americani che sono pronti a mostrare la loro disapprovazione nella cabina elettorale.

Una guerra salva i Democratici. Ecco che arrivano i russi. Non si fermeranno all'Ucraina e così via. La gente si raduna intorno al presidente in tempo di guerra. Questa è una ragione plausibile per cui Washington ha chiuso un occhio ed è sorda alle preoccupazioni per la sicurezza della Russia e sta invece peggiorando le preoccupazioni della Russia riversando armi in Ucraina e pianificando esercitazioni militari congiunte con l'esercito ucraino.

Stiamo assistendo ancora una volta ad una guerra che viene organizzata per motivi egoistici.

*****************************************************

Articolo originale di Paul Craig Roberts:

https://www.paulcraigroberts.org/2022/01/19/if-blinken-doesnt-want-a-russian-invasion-of-ukraine-why-is-he-provoking-one/

Traduzione di Costantino Ceoldo

19.01.2022

Commenti (21)

Per commentare accedi all area riservata con un account abilitato.

Mostra commenti 21 caricati
    1. Eugiorso 25 gennaio 2022

      Non è solo che una guerra salva i demokrat americanoidi ... Prima di tutto sono i padroni dei demokrat che hanno bisogno vitale di un conflitto!
      Quindi è peggio di ciò che si suppone!
      L'élite/ deep state che effettivamente governa gli usa "dal backstage" vuole attirare a qualsiasi costo la Russia in una trappola, costringendola a intervenire in ukragna.
      Non recedono da questo proposito - e di conseguenza non recednono le loro marionette demokrat - e sono disposti a tutto per concretarlo.
      Le petroliere con lo "scisto" che arrivano in Europa sono in aumento, ma non è un caso!

      Cari saluti

    1. mingo 24 gennaio 2022

      E' si penso proprio che sia così .Il gigante Americano non è in forma anzi da copiosi cenni di cedimento ,ma quel che è peggio la tenuta interna del suo popolo viene meno già da un po' e quindi come dice l' autore si prova a giocare la carta nemico esterno per ricompattare il paese (credo che sono talmente messi male che non funzionerà )intorno al Presidente .
      A questo giro per me hanno fatto male i calcoli i signori .

    1. Luca VFR 24 gennaio 2022

      Il problema grosso, ma veramente grosso, è che la guerra ci sarà. Questo è matematicamente certo. L'unica incognita è quando inizierà. Dico che è matematicamente certo perché entrambi i contendenti si sono spinti oltre il punto di non ritorno: nessuno dei due può fare marcia indietro se non al prezzo di una irreparabile perdita di credibilità, sia interna che internazionale. E nessuno dei due può permetterselo.

    1. cedric 24 gennaio 2022

      Stiamo assistendo ancora una volta ad una guerra che viene organizzata per motivi egoistici.

      E perchè ci sarebbe qualche altro motivo per fare una guerra se non banali motivi di egoistico interesse?

      Ci manca solo qualche invasato che gridi deus lo volt! come ai bei tempi delle crociate contro gli infedeli. Non farebbe troppa meraviglia visto che tuttora i preti cattolici ritengono sempre valido l'articolo 2309 del catechismo della chiesa cattolica che elenca le regole per la guerra giusta (un ossimoro!). Fra queste regole ce n'è una particolarmente gustosa:

      "che ci siano fondate condizioni di successo;"

      Come dire, se proprio vuoi fare una guerra con l'aiuto del nostro dio, accertati di poterla vincere. Son davvero più ipocriti i chierici dei laici!
      E se neppure Francesco Che Bergoglio è riuscito ad abrogare quel malefico articolo, allora non c'è nessuna speranza.

      Forse un paio di atomiche tattiche per parte sarebbero una bella idea, così l'europa si prende un bello spavento per la pioggia radioattiva e per aver passato due o tre inverni senza gas.

    1. danone 24 gennaio 2022

      Permettetemi una riflessione un pò suggestiva.
      Il comunismo sovietico ci ha aiutati molto, vi sembrerà strano che lo dica, ma ci ha fatto almeno due grandi favori a noi resistenti occidentali al delirio occidentale.
      Il primo è quello di averci garantito nei decenni passati, almeno un quarantennio di relativo discreto benessere economico diffuso, qui in occidente, e di Stato sociale, impossibile senza il polo comunista sovietico, che ha trattenuto, stemperato, gli spiriti animali occidentali, oggi pienamente manifesti, durante gli anni della guerra fredda.
      Il secondo favore immenso, e questo è davvero grande, quasi escatologico, ma non voglio esagerare, si vedrà in futuro, è che il comunismo in Russia ha congelato per 70 anni le menti del popolo russo, e in parte anche quelle di certe loro elite interne, meno bagnate dal delirio di onnipotenza delle nostre, da sempre esaltate mondialiste, preservandole così dalle devianze psicotiche e ipnotiche del capitalismo compulsivo, che ha devastato il carattere e la psiche di milioni di persone qui in occidente, occidente che non ha fatto altro che clonare, produrre in serie individui soli, egoisti, falsi, ipocriti, non genuini, opportunisti e superficiali, mercificati nel midollo, come il modello sociale in cui siamo vissuti.
      Anche i russi hanno conosciuto negli ultimi 20 anni il consumismo ed il degrado del modello occidentale, ma il fatto di essere stati esclusi dall'ipnosi mercantilistica occidentale, per quasi tutto il '900, li ha preservati molto di più come popolo dal degrado, in confronto a noi popoli d'occidente.
      Quindi il popolo russo, fratello dell'europeo, potrà senz'altro giocare un ruolo decisivo contro il delirio del mondialismo satanico d'assalto dei signori del male.

    2. Arthur 24 gennaio 2022

      Riflessione in parte condivisibile.

      Quello che dici è vero, però anche i russi hanno seri problemi, te lo assicuro.
      Non credere che il livello sia migliore degli europei occidentali.
      E poi, il fatto che il popolo russo abbia tollerato per 70 anni crimini, massacri... libertà, diritti e dignità calpestate... aggressioni ad altri popoli (nazioni dell'europa orientale)...
      beh, diciamoci la verità, non depone molto a suo favore, credimi.

      Permetti, ma non mi fido molto...

    3. danone 24 gennaio 2022

      Certo Arthur, loro come popolo hanno sofferto molto dai loro errori, ma forse è proprio questo che conta oggi.
      La sofferenza che hanno vissuto, ha permesso loro di preservare energie animiche, indispensabili oggi per non cascare nelle false e perverse promesse e narrazioni occidentali, mentre i nostri popoli, che indubbiamente se la sono degradata parecchio l'anima con la mercificazione dei valori, adesso sono preda di una perfida ipnosi distopica, prodotta giocoforza dalla non corretta valutazione dell'importanza del patrimonio animico, che oramai hanno in molti quasi del tutto sperperato.

    1. Nestor Halak 24 gennaio 2022

      A quanto sembra, Blinken vuole un'invasione russa dell'Ucraina, ma i russi lo accontenteranno? Mi pare che l'unico modo per costringere la Russia ad intervenire adesso, sia un massiccio attacco ucraino al Donbass, ed anche in questo caso la risposta potrebbe essere limitata. Insomma, se i russi non collaborano, non ci sarà nessuna invasione.
      Quello che fa pensare è la sorta di ultimatum che Putin ha rivolto agli americani con l'intento, pare di capire, di invertire l'assedio sempre più stretto al paese ininterrottamente in corso dalla caduta dell'URSS. L'alternativa all'accordo, sarebbe l'adozione di misure "tecnico militari".
      Quali siano queste misure, non è dato sapere, tuttavia dovrebbero ragionevolmente andare nella direzione di garantire uno spazio di sicurezza attorno alla Russia. Pare comunque strano che Putin faccia esattamente quello che gli americani vogliono e si aspettano per di più nei tempi da loro previsti.
      A meno che non sia una rappresentazione per il pubblico.

    1. alfvanred 24 gennaio 2022

      "i media occidentali sono controllati come lo erano i media sovietici," beh l'ho sempre pensato e ho sempre creduto che il sistema " democratico" occidentale o meglio i loro governanti fossero molto più scaltri dei loro colleghi sovietici. Ti lasciano dire e criticare più o meno tutto, a differenza delle cosiddette dittature, ma nonostante ciò il sistema non cambia. Sicuramente non è mai cambiato in meglio.

    1. gianB 24 gennaio 2022

      Le guerre non vengono fatte per "salvare" una parte politica piuttosto che l'altra.
      Le guerre vengono fatte per creare un riassetto degli equilibri geopolitici nel teatro mondiale.
      Ed é appunto nel disegno (superiore) di un necessario riassetto, o meglio nella necessitá di scongiurare il disegno che naturalmente si starebbe creando, che si sta pianificando la potenziale guerra prossima ventura e di cui le "scaramucce" ucraine sono solo verifiche sulla reattivitá dell'avversario.

      Ps.: L'idea che la prossima guerra mondiale sará una guerra terminale per l'umanitá é solo una nostra convinzione, é anche possibile ma non certo, in un certo modo é un nostro meccanismo psicologico che mettiamo in atto al fine di forzarci a credere che non ci sará.

    1. clausneghe 24 gennaio 2022

      Giungono notizie di truppe e mezzi Ucraini ammassati sulla linea del confine con il Donbass, tanto che le autorità indipendentiste ma anche quelle Russe dichiarano che probabilmente è imminente un attacco in forze, vedono i preparativi e ne traggono le conseguenze.
      Se questa invasione degli Ucraini avverrà nei territori separatisti i Russi interverranno ma non invadendo quel paese di straccioni esaltati, ma bombardando con precisione da Kalibr i loro centri di potere e comando ogni dove siano situati. Prevedo che li azzereranno da lontano e senza o quasi mettere gli stivali sulla loro terra. Vedremo.
      In quanto agli Usa è meglio che si preparino ad affrontare una ulteriore ondata di fenomeni geo-meteo paralizzanti e distruttivi.

    2. Arthur 24 gennaio 2022

      Ipotesi molto più sensata di altre.
      Sui fenomeni geo-meteo ho i miei dubbi.

    1. filcon 24 gennaio 2022

      Oh bella la scatena perché comunque vada c'è da fare un sacco di soldi ed i danni saranno tutti in Europa ed in Russia, che saranno quindi azzoppati per un bel po' di tempo. Lo so che è una scommessa da pokeristi quella sul fatto che i Russi 'non vadano nucleari' ma mi sa che l'idea è quella.

    2. Luca VFR 25 gennaio 2022

      Quasi tutte le guerre sono state "partite di Poker" in cui uno dei due ha tentato il "bluff". Solo che indipendentemente da chi ha vinto o perso ci ha rimesso la pelle un sacco di gente. Ma, ovviamente, la "vita umana" è la cosa che, con buona pace dei papi varii, vale di meno sulla faccia della terra.

    1. Arthur 24 gennaio 2022

      Analisi storica e politica impeccabile su certe responsabilità.

      Ma non credo che ci sarà nessuna Terza Guerra Mondiale o guerra terminale per l'umanità.
      Negli ultimi decenni sono state fatte centinaia di previsioni come queste, tutte non avveratesi.

      Ho il massimo rispetto per chiunque, che quindi può dire e scrivere quel che vuole, per carità, ma questo pessimismo tetro rasenta il grottesco.

    2. Arian Van Heisen 24 gennaio 2022

      " È probabile che la terza guerra mondiale sarà una guerra terminale per l’umanità."

      La traduzione in Italiano non aiuta, ma Paul Craig Roberts parla di probabilità, in base a come si stanno muovendo gli USA e Gb non a caso hanno ritirato i cittadini e vietato ai loro cittadini di recarsi in Ucraina
      non esprime una certezza che vi sarà . ciò dipende anche dalla Russia.

    3. oriundo2006 24 gennaio 2022

      Guarda, vorrei darti ragione ma c'e' un fatto che mi preoccupa: la totale sottovalutazione in Occidente della guerra.
      Questa sottovalutazione era propria anche ad altri momenti storici: si accetto' la guerra perche' si pensava che le conseguenze sarebbero state minime e tutto sommato accettabili...del materiale umano si credeva poi che un suo sfoltimento fosse nell' ordine 'naturale' delle cose e dunque provocarlo fosse irrilevante: sarebbe comunque successo.
      Come allora, cosi' oggi.
      Non penso che ce la caveremo facilmente.
      Non con queste elites al potere o sopratutto non con questi concittadini e concittadine assolutamente menefreghisti e che non valgono nulla: quando si dice che sono instrumenta semi vocalis si descrive esattamente la realta' ( posto che questa non sia come e' vero precostituita allo scopo...).

    4. Arthur 24 gennaio 2022

      Non credo che la Russia sia così dilettante da cadere nella trappola di USA e GB sferrando un attacco.
      Se lo fanno, vorrà dire che sono idioti.

    1. Arian Van Heisen 24 gennaio 2022

      " Tutte le persone morte in guerra, così come le loro famiglie in lutto che hanno sofferto per il complotto di tre uomini malvagi, sono morte e scomparse. La coscienza del mondo è già stata distorta da un secolo di falsa storia, una falsa storia che ha dato nuovamente la colpa alla Germania, questa volta per la Seconda Guerra Mondiale. "

      Sono quasi sempre in disaccordo con gli opinionisti di Matrice USA e Gb
      questo Signor Paul Craig Roberts è un 'analista di indubbia capacità di osservazione critica non faziosa della Storia.

      Qualcuno qui su CDC mi accusa di infastidire, a loro dire: ( per le mie fisse)...!
      Sono felice di condividerle, parola per parola con quelle che si esprimono in quest' articolo.

    2. cirillo 24 gennaio 2022

      Fra lui e lei scegliere non saprei.Difficile decidere chi ha più colpa.Il pesce grande ha sempre tentato di mangiare il piccolo.Io da credente biblico vedo solo bestie feroci che si azzannano fra di loro.

    3. Arian Van Heisen 24 gennaio 2022

      ( Fra lui e lei scegliere non saprei...)

      Se puoi spiegarti meglio , chi sarebbe lui e chi lei ?
      e quale scelta intendi ?

Visualizzati 21 di 21 commenti approvati.