La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

I piu' letti degli ultimi 30 giorni

Quattro nemici dell’intestino

blank
Il 14 Marzo 2022
4665 Views
4665 Views
Quattro nemici dell’intestino

Sono molte le sostanze in grado di alterare significativamente il buon funzionamento dell’intestino e di conseguenza incidere sul nostro complessivo stato di salute. Alcune sono presenti nella comune alimentazione per fini di conservazione del cibo e di industrializzazione. Dal dopoguerra, infatti, la nostra dieta è molto cambiata passando dai cibi freschi, locali, ricchi di fibre, per lo più preparati in casa, a cibi confezionati sempre più processati e manipolati, pieni di additivi e consumati spesso in quantità superiori alle reali necessità.

Ecco alcuni “NEMICI” da tenere alla larga. Sono sostanze che, seppur lecite, impattano non positivamente sulla flora batterica intestinale:

SOLFITI
Sono additivi per birra, vino, frutta secca, succhi, carni e alcuni prodotti in scatola, pesce, frutti di mare. L’esposizione a queste sostanze, dunque, può essere frequente con ricadute importanti sul microbiota orale e intestinale dal momento che sono in grado di alterarne il corretto equilibrio. Ad esempio, il bisolfito di sodio e il solfato di sodio danneggiano i lactobacilli casei, plantarum e ramosus che sono batteri benefici del nostro intestino determinando la crescita di patogeni che inducono nausea, vomito e irritazione della mucosa gastrica. Invece ad altre persone l’esposizione al solfito provoca reazioni allergiche e altri sintomi come dermatite, arrossamenti, orticaria, dolore addominale e diarrea.

PESTICIDI (erbicidi, insetticidi, fungicidi)
I loro residui sono presenti in molti alimenti che mangiamo ogni giorno e la loro tossicità è legata alla quantità totale che assumiamo nel tempo. Sempre più numerosi studi, infatti, evidenziano il rischio di sviluppare problemi nel sistema nervoso e in quello ormonale a causa della sovraesposizione a queste sostanze che alterano pesantemente il microbiota intestinale distruggendo i batteri buoni (come lattobacilli e bifidobatteri) che vengono sopraffatti da quelli cattivi. Di recente si è parlato anche della natura diabetogenica degli organofosfati che sono sostanze ad azione insetticida usate frequentemente perché biodegradabili (secondo uno studio del 2017 pubblicato su Genome Biology gli organofosfati, mediati dal microbioma intestinale, inducono iperglicemia che favorisce il diabete).

EMULSIONANTI
Sono sostanze semisintetiche che spesso vengono aggiunte per rendere più stabili nel tempo le emulsioni alimentari. Mi riferisco, ad esempio, agli acidi grassi mono e digliceridi e agli esteri di acidi grassi, solo per citarne un paio. Secondo la Società Italiana di Biologia Sperimentale in questa categoria sono da ricomprendere anche alcuni derivati naturali come le saponine, i glicolipidi e gli acidi grassi idrogenati. Sono tutte sostanze che causano disbiosi e aumentano la permeabilità intestinale, una condizione in cui l’intestino diventa poroso e meno capace di fungere da barriera a cibo, batteri, funghi e allergeni con i quali costantemente viene in contatto.

ENZIMA TRANSGLUTAMINASI
L’industria alimentare vi ricorre a volte per migliorare la struttura e il volume dei prodotti da forno, ma anche per i cibi trasformati come la carne lavorata e alcuni prodotti caseari. Ci sono studi che evidenziano che anche questo additivo è in grado di causare disbiosi e alterare la permeabilità intestinale.

ATTENZIONE, quindi, quando vai a fare la spesa: leggi le etichette e scegli prodotti e ingredienti di stagione e di qualità, privi il più possibile di additivi.

__

VB

 

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Giornalista professionista specializzata in tematiche di salute e ambiente. Naturopata membro FNNP (Federazione Nazionale Naturopati Professionisti). “Percepisco il mio lavoro come una sottile indagine fatta di domande, di chiedersi il perché. Comprendere la causa è sempre il primo passo da fare.”
Notifica di
0 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti

  • DDL Sicurezza - Sabato corteo "A pieno Regime"- Nonostante il maltempo, sarà una sorpresa per tutti. 13 Dicembre 2024
    DDL Sicurezza - Domani corteo "A pieno regime". Nonostante il maltempo, sarà una sorpresa per tutti Sabato 14 dicembre a Roma è previsto tempo molto brutto. Peccato perchè ...
    marcopa
  • Lo Sciamanismo 13 Dicembre 2024
    Il cinema moderno continua nella sua funzione di braccio armato della sovversione. Una delle più recenti dimostrazioni di quest’oltraggio della storia, la vediamo nel film "La sciamana", di ...
    mystes
  • Pre e Post Patriarcato. 11 Dicembre 2024
    Prima dell'avvento del patriarcato. Dopo l'avvento del patriarcato.
    Esquivèl
  • La scommessa: geostrategia 10 Dicembre 2024
    Se abbiamo finito gli svarionamenti, alla "abbiamo vinto abbiamo perso", per questa prima "tranche" di degustazioni al massacro inutle di poveracci (al solito) potremmo forse farci la domand...
    GioCo
  • Al Jolani vero muslim ? Per niente. 10 Dicembre 2024
    Qualche dubbio dopo Al Baghdadi, criptojewish criminale tanto quanto i suoi tagliagole, mi era venuto. Adesso qualche indizio a conferma che Abu Mohammed Al Jawlani ( Al Jolani ) sia in rea...
    oriundo2006
1 / 146 Pagine


blank