La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

I piu' letti degli ultimi 7 giorni

Quando una pesca è qualcosa di più

blank
A cura di Katia Migliore
Il 29 Settembre 2023
14270 Views
14270 Views
blank

Di Katia Migliore per ComeDonChisciotte.org

Il Professor Grillo, docente di Teologia dei sacramenti e Filosofia della Religione a Roma, ha pubblicato un suo articolo su MUNERA, rivista europea di cultura, titolandolo Pesca simbolica, pesca diabolica.[1]

L’argomento è sempre lo stesso: lo spot della catena di supermercati Esselunga. Non entreremo nel merito delle legittime considerazioni del docente, ma non vi nascondiamo il senso di smarrimento davanti alla connotazione demoniaca che il Professore attribuisce all’uso della pesca che nello spot viene usata dalla piccola Emma per creare un ponte tra il papà e la mamma separati. Naturalmente demoniaco sarebbe l’intento di nascondere l’obiettivo commerciale usando una storia che si richiama ai buoni sentimenti.

Ognuno di noi si è già fatto una sua opinione, ormai ne parliamo da diversi giorni. Eppure, la definizione nel titolo dell’articolo della pesca quale simbolo negativo, perché finalizzato a un progetto demoniaco, è qualcosa che lascia perplessi. Sì, perché è proprio attraverso l’iconografia occidentale, e in particolare cristiana, che si è voluto dare a questo frutto una valenza completamente opposta.

Già Plinio ne parlava nella sua Naturalis Historia nel libro XV, dissertando sui vari tipi di pesca e sulle colture a essa associate, esaminando la forma tipica del frutto, composto anche di nocciolo e seme, che avrebbe poi richiamato nei secoli successivi la Trinità (i tre elementi in uno).

Nel simbolismo legato all’arte, la pesca con la foglia attaccata al picciolo rappresentava il cuore umano e la foglia la lingua che manifesta la Verità che viene dal cuore.[2] Non solo: la pesca significava il silenzio, il pensiero umano e l’anima, il gusto[3], lo raccontava Cesare Ripa nella sua Iconologia (1593).

 

blank

 

La pesca è presente nelle preziose ghirlande di Carlo Crivelli, artista veneziano molto attivo nell’area marchigiana, che nella sua Madonna della Candeletta, post 1490, ora alla Pinacoteca di Brera,[4] circondano il volto ricco e meraviglioso di Maria. Così come ridondante di simbolismi, pesca compresa, è la Madonna Lochis, dipinta a olio nel 1475 e ora all’Accademia Carrara di Bergamo.

 

blank

 

E ancora prima di lui, ghirlande di pesche e verdure circondano il trono del meraviglioso pannello centrale con la Madonna in trono della Pala di San Zeno, realizzata da Andrea Mantegna tra il 1456 e il 1459 per la basilica dedicata al Santo a Verona.

 

blank

 

Il Caravaggio dipingerà delle pesche nella sua Canestra, 1597-1599, ora alla Pinacoteca Ambrosiana di Milano, che con il Fanciullo con canestro di frutta (1594, Galleria Borghese) ci forniscono tutti gli elementi simbolici utili per leggere il messaggio dell’artista.

 

blank

 

E così, riassumendo a grandi linee i vari significati dei frutti dipinti, apprendiamo che l’Uva – rappresenta l’eucarestia e la salvezza perché con l’uva si fa il vino, simbolo del sangue di Cristo salvatore degli uomini; la Pera – essendo un frutto molto dolce simboleggia la bontà divina ma anche Venere, quindi l’amore, per la sua forma che ricorda le forme femminili; la Pesca – come già accennato, rappresenta la Trinità in quanto composta da polpa, nocciolo e seme; la Mela – è il frutto proibito mangiato da Adamo ed Eva; il Fico – anch’esso è legato al peccato originale in quanto in base alla Genesi (3, 1-7) Adamo ed Eva si fecero indumenti intrecciando delle foglie di fico.[5]

 

blank

 

E se con il passare dei secoli si è perso il valore simbolico di alcuni frutti, non dimentichiamo la rappresentazione della forma, del colore, della luce sulla pesca in relazione allo spazio circostante, che resta un elemento ancora rappresentato nelle nature morte di Monet[6] e Cezanne[7] alla fine del XIX secolo.

 

blank

 

Se vi resta il dubbio che questa lettura in positivo dell’uso della pesca nell’arte, vi invitiamo ad approfondire questo vasto e interessante tema.

 

blank

 

Ma la domanda che poniamo tornando allo spot Esselunga e alle dissertazioni colte sulla sua natura demoniaca, alla fine di questo excursus appena accennato, è questa: vi siete chiesti come mai proprio una pesca, e non un altro frutto? Perché non una mela, perché non delle fragole, delle ciliegie o dei mandarini? Questione di gusti, di andamenti delle vendite, di facilità di utilizzo durante le riprese? La scelta è stata voluta perché risultato di uno studio approfondito delle reazioni delle persone potenziali clienti? O c’è stato qualcosa di più?

Non è che forse, nell’inconscio di tutti noi, la pesca sia rimasta quella della nostra arte rinascimentale, cioè un simbolo positivo, di verità e cristianità, ed è anche per questo abbia scatenato allo stesso tempo così tante polemiche e così tanti pareri favorevoli?

 

 

 

[1] https://www.cittadellaeditrice.com/munera/pesca-simbolica-pesca-diabolica/?fbclid=IwAR1njZ7OZ1U0vRb30DBt9ckvvKWKLm0e6pLrtYVwxfInOjAe6YIeCa3nXb0

 

[2] https://www.asim.it/iconologia/ICONOLOGIAview.asp?Id=347

 

[3] Iconologia overo descrittione dell’imagini universali cavate dall’antichità et da altri luoghi da

Cesare Ripa Perugino, opera non meno utile, che Gigliotti, MDXCIII, con Privilegio et con Licenza de’ Superiori.

 

[4] https://pinacotecabrera.org/mostra/carlo-crivelli-a-brera/

 

[5] https://www.atuttarte.it/opera/caravaggio-canestra-frutta.html#messaggio

 

[6] Le pesche. Claude Monet, 1883,

[7] Nature morte avec pêches et poires, Paul Cézanne, 1890 circa

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Notifica di
18 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti



blank