Il ventunesimo secolo è iniziato con un’accelerazione spaventosa e un radicamento senza precedenti del fenomeno del lobbying. Al punto che la storia sembra, dal golpe di Maastricht del 1992 in poi, – 11 settembre 2001, crisi del 2008-2011, operazione Covid 2020-2021 – una sorta di tabella di marcia scritta da qualcuno, con eventi che si verificano sempre nello stesso senso e nella stessa direzione politica: si fa sempre più evidente il fatto che, almeno nel mondo occidentale, esiste un quadro organico di interessi delle autoproclamatesi élites, e che queste hanno accumulato un potere tale da arrogarsi il diritto di scrivere la storia.
Cos’è il lobbying? Quali sono i principali interessi economici che lo animano? Perché alcune famiglie sono arrivate ad avere un potere così vasto? Quali sono le reti lobbistiche principali che tengono i fili della politica occidentale? Dalla connessione tra Rockefeller Foundation, Gruppo dei 30, BCE e Operazione Covid, fino a quella tra Rothschild, Blackrock, Blackstone, McKinsey & Co., Mario Draghi e il Recovery, un viaggio entusiasmante nelle ragioni della contemporaneità con lo storico Pietro Ratto e il suo emblematico libro “Lobbying” (Roma, Bibliotheka, 2020). Un’intervista che vi chiarirà tantissimi aspetti e donerà ampi spunti di ricerca, da seguire fino all’ultimo.
“Atlas con Pietro Ratto” un programma di Come Don Chisciotte. Ideato e condotto da Marco Di Mauro, regia Bagony Snikett.
Buona Visione!
Marco Di Mauro per ComeDonChisciotte
06/05/2022