Pietro Ratto: La mano invisibile delle lobby – CDC Atlas

Qual è il filo che lega i Rothschild-Rockefeller al Covid e alla distruzione di tutto ciò che è pubblico? Entusiasmante excursus sulla storia contemporanea attraverso il fenomeno che ha occupato e oscurato le democrazie: il lobbying

AVVISO PER I LETTORI: ComeDonChisciotte continua a subire la censura delle multinazionali del web: Facebook ha chiuso definitivamente la nostra pagina a dicembre 2021, Youtube ha sospeso il nostro canale per 4 volte nell'ultimo anno, Twitter ci ha sospeso il profilo una volta e mandato ulteriori avvertimenti di sospensione definitiva. Per adesso sembra che Telegram non segua le stesse logiche dei colossi Big Tech, per cui abbiamo deciso di aprire i nostri canali e gruppi. Per restare aggiornato su tutti gli ultimi nostri articoli iscriviti al nostro canale "Video" su Telegram.

Il ventunesimo secolo è iniziato con un’accelerazione spaventosa e un radicamento senza precedenti del fenomeno del lobbying. Al punto che la storia sembra, dal golpe di Maastricht del 1992 in poi, – 11 settembre 2001, crisi del 2008-2011, operazione Covid 2020-2021 – una sorta di tabella di marcia scritta da qualcuno, con eventi che si verificano sempre nello stesso senso e nella stessa direzione politica: si fa sempre più evidente il fatto che, almeno nel mondo occidentale, esiste un quadro organico di interessi delle autoproclamatesi élites, e che queste hanno accumulato un potere tale da arrogarsi il diritto di scrivere la storia.

Cos’è il lobbying? Quali sono i principali interessi economici che lo animano? Perché alcune famiglie sono arrivate ad avere un potere così vasto? Quali sono le reti lobbistiche principali che tengono i fili della politica occidentale? Dalla connessione tra Rockefeller Foundation, Gruppo dei 30, BCE e Operazione Covid, fino a quella tra Rothschild, Blackrock, Blackstone, McKinsey & Co., Mario Draghi e il Recovery, un viaggio entusiasmante nelle ragioni della contemporaneità con lo storico Pietro Ratto e il suo emblematico libro “Lobbying” (Roma, Bibliotheka, 2020). Un’intervista che vi chiarirà tantissimi aspetti e donerà ampi spunti di ricerca, da seguire fino all’ultimo.

“Atlas con Pietro Ratto” un programma di Come Don Chisciotte. Ideato e condotto da Marco Di Mauro, regia Bagony Snikett.

Buona Visione!

Marco Di Mauro per ComeDonChisciotte

06/05/2022

Potrebbe piacerti anche
blank
Notifica di
3 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
3
0
È il momento di condividere le tue opinionix
()
x