Le Monde ha reso noto che questa mattina due agenti delle forze dell’ordine hanno aperto il fuoco e ucciso un uomo che brandiva un coltello di 30 centimetri nella stazione di Gere du Nord. Sull’arma era presente la scritta “ACAB” (All cops are bastards, tutti i poliziotti sono bastardi).
In un tweet pubblicato successivamente, il Ministro dell’Interno Gérald Darmanin ha sottolineato che i due agenti sarebbero stati aggrediti “intorno alle 7 del mattino” e la polizia è dovuta intervenire “eliminando così ogni pericolo, per sé e per i viaggiatori”.
Ce matin vers 7h, une patrouille de policiers a été menacée par un individu armé d’un couteau dans les transports en commun franciliens. Les policiers ont fait usage de leur arme, écartant ainsi tout danger, pour eux-mêmes et pour les voyageurs.
— Gérald DARMANIN (@GDarmanin) February 14, 2022
Successivamente, Jean-Baptiste Djebbari, il Ministro francese dei Trasporti, ha dichiarato ai microfoni di RMC che “la pista terroristica è a priori scartata”.
Questo il video pubblicato su tweeter di un giornalista di France Télévisions, presente in stazione al momento dei fatti.
#Garedunord pic.twitter.com/b9SbdYbHSJ
— Tristan Baudenaille-Pessotto (@TristanBdnl) February 14, 2022
Massimo A. Cascone, 14.02.2022