Home / Attualità / Niente di meglio che un buon classico per consolarci di vivere nel 2017. (George Sorel e la crescita della mediocrità moderna)

Niente di meglio che un buon classico per consolarci di vivere nel 2017. (George Sorel e la crescita della mediocrità moderna)

DI NICOLAS BONNAL

Ecco!  Vi mostro l’ultimo uomo (Zarathustra).

Macron-Soros-Hamon, sono un trio vincente?

Niente di meglio che un buon classico per consolarci di vivere nel 2017.
Nel Le illusioni del progresso Georges Sorel descrive dei  tempi che andavano più lentamente. Florilegio:

“La democrazia, da quando crede di essersi assicurata un lungo avvenire,  e con i partiti conservatori scoraggiati, non prova più la stessa necessità del passato di giustificare il suo diritto ad esercitare il potere con la filosofia della storia.”

Politica? Finanza?

“Lo spettacolo scoraggiante dato al mondo dai pirati della finanza e della politica spiega il successo che gli scrittori anarchici hanno ottenuto per lungo tempo.”

La delusione della democrazia parlamentare è stata rapida. Bakunin osservava che non aveva impiegato più di 5 anni ad annientare l’Italia.

Bakunin (Opere, 1911 Tomo V) sulla povera Italia:

“Uscita da una rivoluzione nazionale, vittoriosa, ringiovanita, trionfante, avendo anche la fortuna così rara di possedere un eroe, Garibaldi,  ed un grande uomo, Mazzini, l’Italia, questa patria dell’intelligenza e della bellezza,sembrava che dovesse sorpassare in pochi anni tutte le altre nazioni per prosperità e grandezza. E invece le ha passate tutte in quanto a miseria. Meno di 5 anni di indipendenza erano stati sufficienti per rovinare le sue finanze, e affondare  tutto il paese in una situazione economica senza uscita, per uccidere la sua industria, il suo commercio e ciò che più conta, per distruggere nella gioventù borghese quello spirito di dedizione eroica sul quale per più di trent’anni aveva fatto con forza leva Mazzini.”

Sorel  vede che il declino della spiritualità è compensato da una crescita parallela della tartuferia borghese mista alla religione. Lo sfondo resta lo stesso: de-cristianizzazione, relativismo, cinismo della gente.

Religione sbiadita?  Papa Francesco?

“Un clero più o meno incredulo, che lavora di concerto con le amministrazioni pubbliche, per migliorare la sorte degli uomini; ecco ciò di cui si accontenta moltissimo la mediocrità.”

“Ma la sorgente del sublime si inaridisce: “Le persone religiose vivono di un’ombra. Noi viviamo dell’ombra di un’ombra. Di che cosa vivranno i nostri successori?”

E Sorel evidenzia uno sviluppo di tartuferia religiosa tra gli scienziati, che poi ha conquistato tutti i credenti ingenui:

“Assistiamo ad uno spettacolo che sembra, al primo approccio, paradossale: degli scienziati che hanno rifiutato tutto ciò che la Chiesa considera come fondamento della fede, adesso pretendono di restare dentro la Chiesa. “

La Chiesa è già una Organizzazione Non Governativa (ONG) incaricata del controllo sociale:

“Al giorno d’oggi i cattolici sociali vorrebbero che il clero organizzasse delle associazioni contemporaneamente educative ed economiche, adatte a condurre tutte le classi sociali a comprendere i loro doveri nella società. Secondo il loro piccolo giudizio, si potrebbe ristabilire l’ordine che viene gravemente turbato dalle temerarie avventure del capitalismo .

In definitiva, tutta questa religione sociale mancava di valore religioso; i cattolici sociali pensano a fare regredire il Cristianesimo verso questa mediocrità.

Come dice  Huysmans, Sorel sottolinea la nullità dell’arte cristiana (Huysmans  la chiama  voglia di volgarità):
“L’estrema bassezza dell’estetica cattolica attuale ostacolerà molto qualunque tentativo di rinascita religiosa.”

Sulla democrazia ancora Sorel  aggiunge:

“Basta guardare intorno a noi per riconoscere che la democrazia è una scuola di servilismo, di delazione e di demoralizzazione.
Ci siamo abbassati agli imbonimenti elettorali che permettono ai demagoghi di comandare come dei sovrani le loro truppe e di assicurare a se stessi una vita felice; qualche volta degli onesti  repubblicani cercano di dissimulare l’orrore di questa politica sotto una maschera filosofica, ma è sempre facile strappare il  velo”.

La plutocrazia è più pericolosa dell’aristocrazia. E per una buona ragione:

“L’ esperienza sembra dimostrare che gli abusi commessi a vantaggio di un’aristocrazia ereditaria sono, in generale, meno pericolosi per la coscienza giuridica di un popolo, degli abusi provocati da un regime plutocratico; è assolutamente certo che niente è più adatto a mandare in rovina il rispetto della legge che lo spettacolo delle malefatte perpetrate con la complicità dei tribunali, da avventurieri che sono diventati così ricchi da poter comprare gli uomini di Stato.”

La ricchezza è finanziaria, artificiale, già slegata dall’economia reale.
Sorel constata prima di Gramsci:

“Nella formazione delle grandi fortune attuali, le speculazioni finanziarie hanno avuto un ruolo ben più importante che le fortunate innovazioni introdotte nella produzione da abili capitani di industria. E così la ricchezza tende sempre più ad apparire come indipendente dall’economia e dalla crescita produttiva e perde anche ogni contatto con i principi del diritto civile.”

Anche Wagner e la sua arte decadente non gli piacciono ( Sorel pensa qui come il conte Tolstoi di  “Che cosa è l’arte?” ):

“Wagner ha probabilmente ragione quando dice che l’opera costituisce la forma più avanzata dell’arte drammatica; l’opera costituisce, in effetti, una rinascita degli splendori delle feste barbare e delle feste della decadenza romana.
Wagner ha dovuto essere un grande ingenuo per immaginare che il suo teatro potesse essere educativo;  le persone che vanno a Bayreuth non si sognano proprio di diventare degli eroi germanici! – Nessuno segue una commedia con l’idea che sia adatta a correggere i costumi o una tragedia per allenarsi alla virtù.”

Sorel  definisce allora una psicologia della mediocrità moderna (non c’è bisogno di Juppé né di Lady Gaga ):

“ Dunque,  via via  che noi abbiamo preso in esame degli ambiti nei quali si manifesta più liberamente la nostra intelligenza, abbiamo riconosciuto che la mediocrità esercita il suo predominio nel  modo più completo.
Ciò che in questo studio è stato chiamato con il nome peggiorativo di mediocrità, è ciò che gli scrittori politici chiamano democrazia; dunque è dimostrato che la storia rivendica l’introduzione della democrazia. “

Ai giorni nostri non sono più i socialisti  recuperati dal sistema parlamentare che mugugnano, ma gli anarchici:

“Questa apologia della democrazia non è priva di seri pericoli; ha portato all’anarchia molti giovani negli ultimi vent’anni… ha mostrato che  in Francia gli animi erano desiderosi di trovare una via verso la grandezza; non bisogna stupirsi se molti anarchici si sono gettati nel sindacalismo rivoluzionario che a loro è parso adatto a realizzare qualcosa di grande.”

Per terminare,  un piccolo rimprovero a Karl Marx.

“Il grande errore di Marx è stato di non rendersi conto del potere enorme che nella storia appartiene alla mediocrità; né gli è venuto il sospetto che il sentimento socialista (così come lui lo concepiva) sia estremamente artificiale;  oggigiorno assistiamo a una crisi che minaccia di mandare in rovina tutti i movimenti che si possono ideologicamente fare risalire al marxismo.”

Sorridete, non è ancora finito.

 

Nicolas Bonnal

Fonte: https://eurolibertes.com

Link: https://eurolibertes.com/politique/georges-sorel-montee-de-mediocrite-moderne/

13.03.2017

 

Traduzione per www.comedonchisciotte.org a cura di GIAKKI49

Pubblicato da Davide

  • Nicolass

    Oggi a Roma è l’apoteosi degli ascari traditori della patria.. speriamo che i black bloc gli facciano il culo

    • Ipnorospo

      Black bloc.. Parola marketing diffamatoria per designare i pochi svegli che hanno capito che manifestare pacificamente è una perdita di tempo.
      Il mainstream subito ha fatto: i manifestanti buoni, quelli civili, quelli che vogliamo tutti e i Black bloc..

      • Luca

        i black block se saranno lasciati in condizione di operare é perché forse il loro modus operandi non casca poi così male. Quale modo migliore per ridurre ad unicum tutti coloro i quali nutrono dubbi sul progetto europeista?!?! Eccolì lì i barbari alle porte dell’impero, eccola l’alternativa all’illiminato progetto europeista. E via a puntare il ditino verso i cattivi che distruggono tutto coperti da maschere nere. Vedi commerciante? Vedi pensionato? Ecco cosa succede se il “sogno” europeo viene meno. Forse è vero che l’euro costringe alla deflazione salariale, alla riduzione delle tutele, all’alta disoccupazione, ma vedi uomo medio, forse dovresti fartene una ragione, perchè altrimenti ti aspettano i cattivoni vestiti di nero! (Poveri idioti costoro, con l’attenuante della potenziale remunerazione, se a qualcuno è riconosciuta).

        • Ipnorospo

          Si ma quello che voglio dire io è che credo non esistano Black bloc. Non credo ci sia una regia unica dietro i diversamente incazzati chiamati così in maniera controcomplottista dal mainstream.

  • Tonguessy

    Quando parla di “declino della spiritualità” citando Sorel, Bonnal si catapulta nell’universo pre-hegeliano. Evidentemente per lui ed i suoi sodali parlare di materialismo è una bestemmia. Serve quindi un ritorno alla “spiritualità”, arma spuntata da secoli di abusi di potere ecclesiastici prima e governativi poi (ne accenna nel suo sconclusionato discorso). Come se il processo di secolarizzazione non fosse mai esistito, e la Storia si fosse fermata a Kant.

    • Gabriele Tronco

      mah… l’universo post hegeliano d’altra parte è l’utero della sintesi di quei due poteri, oggi affrancata dall’idea di Stato perché ciò che è stato è Storia, e il materialismo è sempre Stato una forma surrettizia di metafisica senza dio, che nella libertà postulava la sua fine. è già una forma di decadenza. parlare ancora di materialismo sarebbe è ozioso quanto citare paccottiglia francese kitsch come sorel huysmans peladan ecompagnia mediocre ( questo commento me lo bloccano, lo so )

      • Tonguessy

        Il materialismo come metafisica senza dio? Questa poi…..in realtà quello che il materialismo ci consegna è una capacità di vedere l’uomo nel suo mondo regolato da leggi materiali, quindi economiche. Ogni accenno a dio, semmai, è vincolato alla visione romantica secondo cui ciò che appare è legato allo spirito (ergo lo spirito tedesco che contrapponendosi allo spirito francese fa vincere le guerre, mica c’entra il tipo di armi ed eserciti a disposizione), quindi assolutamente fuori luogo secondo la critica materialista.
        Non capisco poi perchè dovrebbero bloccarti il commento, dato che non contiene offese.

        • Gabriele Tronco

          suca

  • Illuminati

    impressionismo 2.0

    _______ad88888888888888888888888a,
    ________a88888″8888888888888888888888,
    ______,8888″__”P88888888888888888888b,
    ______d88_________`””P88888888888888888,
    _____,8888b_______________””88888888888888,
    _____d8P”’__,aa,______________””888888888b
    _____888bbdd888888ba,__,I_________”88888888,
    _____8888888888888888ba8″_________,88888888b
    ____,888888888888888888b,________,8888888888
    ____(88888888888888888888,______,88888888888,
    ____d888888888888888888888,____,8___”8888888b
    ____88888888888888888888888__.;8′”””__(888888
    ____8888888888888I”8888888P_,8″_,aaa,__888888
    ____888888888888I:8888888″_,8″__`b8d’__(88888
    ____(8888888888I’888888P’_,8)__________88888
    _____88888888I”__8888P’__,8″)__________88888
    _____8888888I’___888″___,8″_(._.)_______88888
    _____(8888I”_____”88,__,8″_____________,8888P
    ______888I’_______”P8_,8″_____________,88888)
    _____(88I’__________”,8″__M””””””M___,888888′
    ____,8I”____________,8(____”aaaa”___,8888888
    ___,8I’____________,888a___________,8888888)
    __,8I’____________,888888,_______,888888888
    _,8I’____________,8888888’`-===-‘888888888′
    ,8I’____________,8888888″________88888888″
    8I’____________,8″____88_________”888888P
    8I____________,8’_____88__________`P888″
    8I___________,8I______88____________”8ba,.
    (8,_________,8P’______88______________88″”8bma,.
    _8I________,8P’_______88,______________”8b___””P8ma,
    _(8,______,8d”________`88,_______________”8b_____`”8a
    __8I_____,8dP_________,8X8,________________”8b.____:8b
    __(8____,8dP’__,I____,8XXX8,________________`88,____8)
    ___8,___8dP’__,I____,8XxxxX8,_____I,_________8X8,__,8
    ___8I___8P’__,I____,8XxxxxxX8,_____I,________`8X88,I8
    ___I8,__”___,I____,8XxxxxxxxX8b,____I,________8XXX88I,
    ___`8I______I’__,8XxxxxxxxxxxxXX8____I________8XXxxXX8,
    ____8I_____(8__,8XxxxxxxxxxxxxxxX8___I________8XxxxxxXX8,
    ___,8I_____I[_,8XxxxxxxxxxxxxxxxxX8__8________8XxxxxxxxX8,
    ___d8I,____I[_8XxxxxxxxxxxxxxxxxxX8b_8_______(8XxxxxxxxxX8,
    ___888I____`8,8XxxxxxxxxxxxxxxxxxxX8_8,_____,8XxxxxxxxxxxX8
    ___8888,____”88XxxxxxxxxxxxxxxxxxxX8)8I____.8XxxxxxxxxxxxX8
    __,8888I_____88XxxxxxxxxxxxxxxxxxxX8_`8,__,8XxxxxxxxxxxxX8″
    __d88888_____`8XXxxxxxxxxxxxxxxxxX8’__`8,,8XxxxxxxxxxxxX8″
    __888888I_____`8XXxxxxxxxxxxxxxxX8’____”88XxxxxxxxxxxxX8″
    __88888888bbaaaa88XXxxxxxxxxxxXX8)______)8XXxxxxxxxxXX8″
    __8888888I,_“””””””8888888888888888aaaaa8888XxxxxXX8″
    __(8888888I,______________________.__“`”””””88888P”
    ___88888888I,___________________,8I___8,_______I8″
    ____”””88888I,________________,8I’____”I8,____;8″
    ___________`8I,_____________,8I’_______`I8,___8)
    ____________`8I,___________,8I’__________I8__:8′
    _____________`8I,_________,8I’___________I8__:8
    ______________`8I_______,8I’_____________`8__(8
    _______________8I_____,8I’________________8__(8;
    _______________8I____,8″__________________I___88,
    ______________.8I___,8’_______________________8″8,
    ______________(PI___’8_______________________,8,`8,
    _____________.88’____________,@@___________.a8X8,`8,
    _____________([email protected]@@_________,a8XX888,`8,
    ____________([email protected]@’_______,d8XX8″__”b_`8,
    ___________.8888,_____________________a8XXX8″____”a_`8,
    __________.888X88___________________,d8XX8I”______9,_`8,
    _________.88:8XX8,_________________a8XxX8I’_______`8__`8,
    ________.88’_8XxX8a_____________,ad8XxX8I’________,8___`8,
    ________d8’__8XxxxX8ba,______,ad8XxxX8I”__________8__,__`8,
    _______(8I___8XxxxxxX888888888XxxxX8I”____________8__II__`8
    _______8I’___”8XxxxxxxxxxxxxxxxxxX8I’____________(8__8)___8;
    ______(8I_____8XxxxxxxxxxxxxxxxxX8″______________(8__8)___8I
    ______8P’_____(8XxxxxxxxxxxxxxX8I’________________8,_(8___:8
    _____(8’_______8XxxxxxxxxxxxxxX8’_________________`8,_8____8
    _____8I________`8XxxxxxxxxxxxX8’___________________`8,8___;8
    _____8’_________`8XxxxxxxxxxX8’_____________________`8I__,8′
    _____8___________`8XxxxxxxxX8’_______________________8’_,8′
    _____8____________`8XxxxxxX8’________________________8_,8′
    _____8_____________`8XxxxX8’________________________d’_8′
    _____8______________`8XxxX8_________________________8_8′
    _____8________________”8X8’_________________________”8″
    _____8,________________`88___________________________8
    _____8I________________,8’__________________________d)
    _____`8,_______________d8__________________________,8
    ______(b_______________8’_________________________,8′
    _______8,_____________dP_________________________,8′
    _______(b_____________8’________________________,8′
    ________8,___________d8________________________,8′
    ________(b___________8’_______________________,8′
    _________8,_________a8_______________________,8′
    _________(b_________8’______________________,8′
    __________8,_______,8______________________,8′
    __________(b_______8’_____________________,8′
    ___________8,_____,8_____________________,8′
    ___________(b_____8’____________________,8′
    ____________8,___d8____________________,8′
    ____________(b__,8’___________________,8′
    _____________8,,I8___________________,8′
    _____________I8I8’__________________,8′
    _____________`I8I__________________,8′
    ______________I8’_________________,8′
    ______________”8_________________,8′
    ______________(8________________,8′
    ______________8I_______________,8′
    ______________(b,___8,________,8)
    ______________`8I___”88______,8i8,
    _______________(b,__________,8″8″)
    _______________`8I__,8______8)_8_8
    ________________8I__8I______”__8_8
    ________________(b__8I_________8_8
    ________________`8__(8,________b_8,
    _________________8___8)________”b”8,
    _________________8___8(_________”b”8
    _________________8___”I__________”b8,
    _________________8________________`8)
    _________________8_________________I8
    _________________8_________________(8
    _________________8,_________________8,
    _________________Ib_________________8)
    _________________(8_________________I8
    __________________8_________________I8
    __________________8_________________I8
    __________________8,________________I8
    __________________Ib________________8I
    __________________(8_______________(8′
    ___________________8_______________I8
    ___________________8,______________8I
    ___________________Ib_____________(8′
    ___________________(8_____________I8
    ___________________`8_____________8I
    ____________________8____________(8′
    ____________________8,___________I8
    ____________________Ib___________8I
    ____________________(8___________8′
    _____________________8,_________(8
    _____________________Ib_________I8
    _____________________(8_________8I
    ______________________8,________8′
    ______________________(b_______(8
    _______________________8,______I8
    _______________________I8______I8
    _______________________(8______I8
    ________________________8______I8,
    ________________________8______8_8,
    ________________________8,_____8_8′
    _______________________,I8_____”8″
    ______________________,8″8,_____8,
    _____________________,8’_`8_____`b
    ____________________,8’___8______8,
    ___________________,8’____(a_____`b
    __________________,8’_____`8______8,
    __________________I8/______8______`b,
    __________________I8-/_____8_______`8,
    __________________(8/-/____8________`8,
    ___________________8I/-/__,8_________`8
    ___________________`8I/–,I8________-8)
    ____________________`8I,,d8I_______-8)
    ______________________”bdI”8,_____-I8
    ___________________________`8,___-I8’
    ____________________________`8,,–I8
    _____________________________`Ib,,I8
    ______________________________`I8I

    • Gabriele Tronco

      GIUSTISSIMO

  • Ipnorospo

    Cdc perché mi censuri?

    • Davide

      Ad esempio ?

      • Leo Pistone

        E’ successo anche a me.
        La scusa ufficiale e di conseguenza l’accusa ritorta nei miei confronti, si badi bene senza che abbia accusato nessuno ma solo per aver osato chiedere lumi sulla cosa, è che sarei stato bloccato da disqus perché avrei insultato altre persone nei miei commenti.
        Cosa ovviamente non vera, dato che un istante dopo il commento bloccato ne ho postato un altro, regolarmente pubblicato. Molto comoda tuttavia per trarsi d’impaccio all’istante mediante la tecnica del discredito sempre usata in assenza di argomenti migliori, oltretutto mostrando grande arroganza per non dire altro.
        E’ evidente che se si mettono certe cose in mano a chi è convinto di essere tanto democratico ma in realtà, come dimostra il suo comportamento nella fattispecie, sorta di tecnocrate di terz’ordine soggiogato in primo luogo a livello concettuale proprio dalla tecnica che crede di dominare, non puoi che mandarle in vacca.
        Un sito internet lo si deve anche saper gestire, e per questo ci vuole un minimo di cervello. Non basta saperlo mettere in piedi, male per giunta, data la non funzionalità di alcune sue parti a diversi mesi dalla messa in linea e la loro riduzione ad elementi insignificanti, quando una volta erano la spina dorsale del sito.

        • Ipnorospo

          Due sono le cose secondo me: o Cdc è un blog civetta e dietro ci sono sempre i soliti (tipo il fatto quotidiano) oppure i fondatori e gestori si sono montati la testa e hanno dimenticato l’originaria missione del blog medesimo.

      • Ipnorospo

        Eh, se hai censurato come faccio a farti vedere? Parlavo dei black bloc

        • Davide

          Semplicemente alcuni commenti, trar cui il tuo, era off topic.
          E quindi sono stati cancellati.

          • Ipnorospo

            Eh, ma io direi di lasciarli, perché l’off topic o fuori argomento é una cosa abbastanza soggettiva e può essere anche una comoda e pericolosa scusa per tappare la bocca.. É mia personalissima ed umile opinione che Cdc, se vuole essere credibile, a meno che non sia un blog mainstream fintoalternativo (tipo il fatto quotidiano) non se lo possa permettere.

          • Davide

            Forse hai ragione ma anche NO. C’è la nostra netiquette che devi leggere e seguire. Grazie

          • Ipnorospo

            Netiquette is close to politically correct. Ho detto tutto.

          • Davide

            Vale sempre quello che ho scritto sopra …poi banniamo.

          • Ipnorospo

            Come ti sembra più opportuno, ma così non difendi il mio diritto a dire ciò con cui sei in disaccordo. Io fossi in voi non censurerei neanche post che dicano anche solo “piripì gne gne”, mi limiterei a quelli con contenuto diffamatorio unicamente per evitare risvolti penali. Ma purtroppo o per fortuna io non sono voi, e viceversa.

          • Forma Gigi

            È diventata ridicola la chat su cdc. Quando si dicono cose che non vanno bene ti cancellano i messaggi e se ti permetti di dire qualcosa…. TI MINACCIANO di bannarti, ridicoli.

          • Ipnorospo

            Tristezza..

          • Forma Gigi

            Addirittura Davide ti prende pure in giro.. scrivendoti ad esempio?

          • Ipnorospo

            Eh… Pazienza…

  • Ronte

    Consiglio a Bonnal come ad altri, di leggersi, se non l’ha ancora fatto, il libro di Terry Eagleton: ‘Perchè Marx aveva ragione’.

  • Roberto Giuffre`

    L’anno scorso c’è stato un incontro periodico di tutti i più importanti biblisti internazionali.
    I biblisti non vanno confusi con i teologi. I primi traducono i testi antichi, i secondi studiano sulle traduzioni già fatte, e spesso sbagliate o volutamente artefatte.

    Beh da ciò che ne è venuto fuori il Vaticano nei prossimi anni dovrebbe prendere una posizione nei confronti del vecchio testamento, dato che è falso. Non si parla di Dio, non c’è creazione di nulla figuriamoci dell’uomo.

    E non parlo del solo Mauro Biglino, ma di lui e di tutti i suoi colleghi biblisti. Sanno bene che quel libro non è parola di nessun Dio e non parla di nessun Dio.

    • Forma Gigi

      E le prove dove sono di quello che dici? Come si fanno a dir certe cose non si sa, cosa sarebbero i teologi?

      • Gino2

        basta leggere la bibbia

  • Roberto Giuffre`

    Poi ancora la boiata che Garibaldi fu un eroe…
    Lui e i mille sono stato stupratori e saccheggiatori.
    L’unificazione d’Italia aveva un solo scopo, saccheggiare il Regno delle due Sicilie, distruggere la loro flotta navale prima che il Canale di Suez fosse finito. Per impedire che quest’area del mediterraneo diventasse l’ombelico del mondo al centro dei traffici con le Indie e con una flotta efficiente.

    • cdcuser

      per conto di chi lo sai?