Il patrimonio del proprietario di Tesla si è ridotto di quasi 17 miliardi di dollari in un solo giorno, dopo che sono trapelati i suoi piani di taglio dei posti di lavoro.
L’uomo più ricco del mondo, Elon Musk, ha visto il suo patrimonio ridursi di 16,9 miliardi di dollari venerdì scorso, 3 giugno, come riporta Forbes.
All’inizio della settimana è trapelata una lettera dell’amministratore delegato ai dirigenti, nella quale si parlava della possibilità di un licenziamento del 10% dei dipendenti di Tesla e della sospenzione delle assunzioni. Tale notizia è stata una vera e propria bomba per le azioni Tesla che sono scese del 9,2%, facendo crollare anche il suo patrimonio.
Secondo i media, il suo patrimonio è ora stimato in 216,8 miliardi di dollari.
Non è la prima volta che le parole di Musk costano a lui e all’azienda fior di quattrini. L’ultima volta le azioni sono crollate dopo che Musk ha chiesto ai dipendenti di Tesla di trascorrere almeno 40 ore alla settimana in ufficio o avrebbero rischiato il licenziamento.
Il mese scorso invece, le azioni della casa automobilistica hanno registrato il maggior calo dell’anno in seguito all’annuncio di Musk di voler acquistare Twitter. In quel caso Tesla ha chiuso la settimana con un calo del 33%.
In totale, dall’inizio dell’anno, la fortuna di Musk si è ridotta di 55 miliardi di dollari. Tuttavia, secondo Forbes, detiene ancora il titolo di uomo più ricco del mondo, battendo il magnate francese dei beni di lusso Bernard Arnault e il fondatore di Amazon Jeff Bezos.
Massimo A. cascone, 05.06.2022